Recensioni per
Morire forse dormire
di NakamuraNya

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
03/01/13, ore 13:24

Sai che mi sono quasi commossa, leggendo la tua fanfiction? Davvero. Quante volte ho immaginato che le cose fossero andate così, che questi quattro potessero essere una famiglia vera. Insomma, Valentine è Il Cattivo e questo lo sappiamo tutti. Eppure non è del tutto incapace di amare. Ama Jocelyn, ama Jace e Jonathan, per quanto a modo suo. Il problema principale di Valentine è che lui concepisce l'amore soltanto come possesso, punto. Se l'oggetto del suo amore tenta di sottrarsi al suo controllo, quell'amore di trasforma in un odio feroce ed è anche pronto a distruggere l'oggetto stesso. In fondo, pianta una spada nel petto di Jace perchè capisce che lui è davvero un pericolo, che avrebbe il coraggio di ucciderlo, e allora lo uccide lui per primo. Ma io non dubito che amasse Jace. Ama Jocelyn, però durante la Rivolta non esita a vendicarsi per ciò che lei ha fatto. Ed è bello immaginare che, in punto di morte, Raziel gli abbia concesso la possibilità di vedere cosa sarebbe stato della sua vita se avesse percorso una strada diversa, se avesse scelto di abbracciare l'amore, invece di combatterlo con tutto sè stesso. Io credo che in fondo Valentine non riesca a pentirsi mai, nemmeno per un istante, di quello che ha fatto, tranne forse Jonathan; ma le sue convinzioni sono così pure, ferme e autentiche che probabilmente non le abbandonerebbe mai. E' quasi tenero leggere i suoi sentimenti quando vede Jocelyn e crede di averla davvero con sè... l'unica persona che lui abbia mai davvero amato, e allo stesso tempo la persona che gli ha fatto più male, tra tutti. Forse, la sua idea non è poi così sbagliata: è vero che chi sa di essere amato ha il potere di fare molto male e chi ama rischia sempre di soffrire tantissimo... però l'errore è credere che l'amore si riduca a questo, che non possa essere anche gioia e serenità. Vabe', scusa per queste lunghe e noiose chiacchiere xd, quando inizio a parlare di Valentine... non mi fermo più xd. Ciao!
Aurore

ps: stupenda la frase finale!
(Recensione modificata il 03/01/2013 - 01:29 pm)

Recensore Veterano
03/02/12, ore 16:54

A dir poco stupenda! Molto originale e hai messo una citazione bellissima e azzeccatissima, devo dire che alla fine mi ha fatto un pò pena Valentine perchè dopo tutto voleva anche lui l'amore ma la brama di potere e tutto il resto . . .
all'inizio non capivo di chi si parlava ma appena ho sentito la piccola dalle ciocche ramate non ho avuto dubbi su chi fosse.
Hai dato l'dea di una famiglia così normale e amorevole che il contrasto con le ultime righe della morte è stato brutto (ma bello) non sò se mi sono spigata XD. Vivi complimenti e scusa per il poema.
P.S. anch'io la metto trà le preferite mi è piaciuta troppo.

Nuovo recensore
09/10/11, ore 22:05

bella storia...
veramente... è malinconica e un po' triste... è come mi sento anche io quando mi pento di quello che ho fatto e desidero solo poter tornare indietro... ç.ç
xo posso chiederti 1 cosa??? come mai hai scelto proprio di parlare di valentine??? tra tutte le storie che ho letto di shadowhunters non mi pare di averne incontrate altre in cui valentine era il protagonista... qmc voglio che tu sappia che mi è piaciuta tantissimo e che l'ho messa tra le mie storie preferite...^^
ciao <3
Afrodite_x.