Dietro ai tuoi occhi
di Callie_Stephanides

17/10/11, ore 00:01

Come al solito un raconto molto bello! Il fatto che tu l'abbia scritto quattro anni fa significa che ancora non sapevi come si sarebbe sviluppata realmente la trama, suppongo.
(A meno che non ci siano stati colpi di scena successivi alla morte di Itachi, perché io non seguo più Naruto da parecchio tempo.)
Questo fatto ha lasciato spazio alla tua immaginazione, offrendoci così uno scenario alternativo ed emozionante. Tutti i personaggi riuniti insieme quasi come se fosse una ricorrenza felice si trovano ad assistere ad un impressionante quanto dolente spettacolo: lo scontro finale fra i due Uchiha maledetti. Tutti sono cresciuti, maturati. Sakura ricostruisce il proprio percorso con l'occhio critico e disincantato di una giovane donna.

E'vero che da piccoli si crede che un amore o un'amicizia dureranno per sempre, che le fiabe si avverano, che tutto andrà benissimo grazie ad un ottimismo incrollabile ed ingenuo. Purtroppo poi le difficoltà dimostrano che è è tutto più difficile di quello che credessimo e la vita ci sembra di colpo più pesante, pesantissima, toppo pesante, impossibile da reggere da soli. In quel momenti ci rendiamo conto che soli siamo niente e che per sentirci davvero forti dobbiamo accettare di aiutare e essere aiutati da altri.
L'errore di Sasuke è stato, appunto, quello di non aver accettato di non poter reggere la vita da solo e di pensare solo alla sua egoistica vendetta.

Qualche piccola notazione: immagino già tu sappia che il tuo stile, per quanto molto bello ed elaborato, tende a disperdere un po' il filo generale del discorso. Facendo la recensione ho trovato difficoltà a sintetizzare il contesto. E' pur vero, comunque, che tu seipropensa a seguire il flusso di pensieri del personaggio e i pensieri, si sa, non hanno un filo conduttore preciso :) .
Da ultimo volevo dire qualcosa sull'infanzia in accademia di Sakura e Ino: forse le hai fatte u po' troppo adulte. A sette anni le bimbe giocano ancora con la bambola e, nonostante sappia bene che anche a quell'età ci si può innamorare, mi sarei aspettata più un comportamento che isolasse l'Uchiha e lo facesse sentire diverso dagli altri bambini (non da parte di Ino e Sakura ovviamente XD). Anche a causa della sua bravura. :(

02/10/11, ore 14:39

Non ho capito se a essere stato scritto anni fa è stato solo il primo capitolo o anche questo.

La sostanza cambia poco, anche qui il tutto è tremendamente introspettivo, cosa che "smorza" un pò la lettura e la sua rapidità.

Ciononostante le immagini evocate, sapientemente mischiate tra canon e fanon, sono talmente belle,talmente poetiche, che vale la pena arrivare fino alla fine.

E lo spirito della foglia, la "volontà del fuoco", si sente.