770 pieces of soul
di Gwen Chan

17/01/12, ore 12:18

Valutazione Generale
Storia davvero molto sentita, devo ammetterlo. Nonostante il tema comico e leggero dell’opera originale, questa fan fiction riesce a racchiudere un particolare momento storico che ricalca comunque avvenimenti e fatti accaduti seppur tu abbia rappresentato il tutto con Feliciano e Ludwig, coppia a me molto cara… Ho apprezzato in particolare questa frase “Perché per Italia, prima ancora che soldati, partigiani, traditori, civili, quei corpi riversi a terra sono italiani”, dopo la quale si arriva alla conclusione, più tragica del previsto, poiché vi è sottolineata l’inutilità delle lacrime e la serietà con cui è stata sviluppata questa drabble.
Un piccolissimo appunto che ho da farti riguarda l’unico punto e virgola da te inserito prima di una frase preceduta dalla congiunzione “che”; si tratta, dopotutto, di un discorso che continua e una virgola sarebbe andata benissimo poiché non tronca in modo eccessivo il periodo. Lo stile mi sembra abbastanza regolare, semplice nella sua drammaticità, non molto ricercato. Non mi permetto esporre giudizi su un simile punto, la considero una scelta personale. Credo che da questo punto, con la tua breve fan fiction, vi sia un salto decisivo rispetto ai precedenti componimenti che mi sono stati consegnati, lo identificherei con l’originalità.

-Grammatica e Stile : 7/10
-Caratterizzazione dei personaggi : 4/5
-Originalità: 7.5/10
-Gradimento personale: 5/5

06/12/11, ore 10:30

Trovo che in questa drabble non ci siano errori, anzi nonostante possa mostrare caratteristiche dei personaggi di Hetalia OOC rispetto anche alla loro parte "oscura" (a che mi ricordi, nella versione "Dark side" dell'Asse, Germania è rappresentato come uno delle sentinelle dei ribelli al regime di Hitler), è un'ottima immagine storica per una realtà italiana di un regime troppo sbagliato, troppo facilmente dimenticato.
Quindi complimenti vivissimi e sinceri per la tua bravura.

03/10/11, ore 08:40

Questa storia non è affatto male, trattando un tema efferato come le stragi naziste dal punto di vista di Hetalia, un anime che spesso mostra le vicende storiche con una certa levità che potrebbe portare a vedere in maniera giocosa quelli che spesso, troppo spesso sono stati eventi drammatici, in questo caso mi sembra che la caratterizzazione di questo Feliciano, scosso dalla "morte della patria" e dilaniato dalla guerra civile in corso, sia molto ben riuscita, non è affgatto difficile credere che non riconosca più in quel freddo aguzzino che sta seminando morte nelle sue terre sia la stessa nazione con la quale aveva stretto alleanza e dal quale aspettarsi sostegno ed aiuto, ora invece riesce solo a vedere, con amarissimo senso di disillusione, i corpi esanimi dei suoi cittadini.

02/10/11, ore 22:56

Bella, complimenti!
La descrizione dei sentimenti di Feliciano è struggente e trasmette il senso di disperazione perfettamente in linea con il fatto storico.
E la freddezza di Ludwig è disarmante.
Ancora complimenti!

02/10/11, ore 20:16

Okay, ho freddo. Ho tanto, tanto freddo.
Credo che usare un numero maggiore di parole per descrivere questo evento e i personaggi in esso coinvolti non avrebbe avuto la stessa intensità. Perchè così, anche se accennato, fa ancora più male e i brividi corrono senza sosta lungo la schiena.
Perchè si sente la disperazione e ti si stringe il cuore.
Davvero, non ho parole. E' qualcosa..qualcosa di meraviglioso e terribile. Ecco, non mi viene in mente altro modo per descrivere questo squarcio insaguinato di storia.
Davvero complimenti. Ho l'impressione che il freddo non passerà tanto in fretta.
Alla prossima,
Nemeryal

02/10/11, ore 17:18

COn una pennellata hai dato una profondita nuova a questi personaggio. Bellissimo componimento

02/10/11, ore 16:58

Questo pezzo è stupendo, complimenti . Sei riuscita in poche parole a farmi emozionare e a descrivere un rapporto che credo complicato e non per niente banale come quello tra Germania e Italia, questi due personaggi che vengono solo descritti come "l'allegro Italia" e il "mangiapatate", e mai come due personaggi che hanno avuto la loro storia, drammatica, crudele, ingiusta e tanto altro. Grazie per aver scritto qualcosa che merita davvero rispetto su questi due personaggi altrettanto interessanti .
Bellissima <3