L'arma
di ThePortraitOfMrsBlack

04/01/13, ore 15:07

Ma quasta storia è fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Diciamo sul serio! E' scritta benissimo. La leggeremo sicuramente anche in inglese, ma la musicalità delle parole è perfetta anche in italiano.
E' fantastico il modo in cui sei riuscita a conferire sentimento a questa storia! E ancora più fantastico è come tu sia riuscita a tirare fuori tutto ciò da un piccolo momento dei "Doni della morte"!
Forse stiamo ripetendo troppe volte la parola "fantastico", ma non crediamo esistano altre parole per definire questa storia. Forse meravigliosa.
Be' comunque qualunque sinonimo è adatto. E' talmente bella che riusciamo perfino a chiudere gli occhi su delle virgole alle quali dovrebbe essere preticato un piccolo incantesimo di scambio con dei punti.
In certi casi (come qualcosa di simile qualcuno ha detto) ogni parola è vana per definire tali bellezze, perchè non esistono parole adatte. (E' un po' modificata dalla frase originale di non so chi, ma il senso è lo stesso).
Ora è meglio se andiamo a prenderci una bella camomilla per cercare di smettere di delirare.
Intanto un abbraccio a quattro braccia.
Le Jolie.
(Recensione modificata il 04/01/2013 - 03:09 pm)
(Recensione modificata il 04/01/2013 - 03:12 pm)

14/10/12, ore 15:58

*o* ti stimo!
Adoro questa storia! Ho sempre amato la coppia Lucius/Narcissa (e chi lo direbbe) ma non riesco a vederli come cattivi io me li vedo come buone persone ... ok nn è il momento di allargare la recensione u.u
Ecco il mio commento: lo stile è molto piacevole, la grammatica pure ... in poche parole uno splendido lavolro!!

Eliana

30/09/12, ore 19:22

Credo che questa sia la storia più bella che io abbia mai letto.
E' bellisssimo il modo in cui è scritta, con un linguaggio così curato, così dettagliato. Magari io sapessi scrivere così. E poi è un'idea fantastica.
In particolare mi è piaciuto il pezzo in cui Narcissa si ricorda del loro primo bacio perchè, a parte il modo in cui è scritto, mi piace che in un contesto drammatico ci sia lo spazio per un momento così romantico.
Scusa se non la leggerò in ingelse, ma non sono molto brava con la lingua quindi non capirei, perciò mi accontento di adorare questa che è veramente bellissima.
Ciò è tutto quello che ho da dirti perchè se no diventerei ripetitiva.
Un'abbraccio,
Fede

08/09/12, ore 22:11

Ma questa storia è bellissima *-* mi hai fatto emozionare, sei proprio brava a scrivere! Usi le parole giuste al posto giusto, hai uno stile fantastico... è perfetta! Veramente complimenti ^^ mi hai risolto un dilemma eterno... perchè aveva detto che era morto?
Con affetto, felì

10/06/12, ore 11:47

Bella, mi piace.

Ok, scherzavo. Però mi piace davvero questo tuo missing moment.
Narcissa è un personaggio che ho adorato, una donna forte, disposta a tutto per la sua famiglia, anche a tradire gli ideali in cui dovrebbe credere. Dico dovrebbe perchè ho i miei dubbi sulla fedeltà di Narcissa a Voldemort, non ce la vedo ad inchinarsi a qualcuno, lei, così orgogliosa, se non per mero calcolo, per sopravvivere meditando vendetta verso chi avrebbe dovuto renderli grandi, ma ha solo messo in pericolo la sua famiglia. Per cosa poi? Vendetta verso Potter? No, non vedo Narcissa davvero fedele a Voldemort, non dopo l'arresto di Lucius, almeno.
E così diventa l'arma che lo sconfiggerà. Quello stesso amore che Voldemort non ha mai compreso sarà la sua fine.
E tu hai resto tutto questo con uno stile che ho adorato, con la ripetizione quasi ossessiva di nomi e concetti (tra l'altro, splendida la descrizione di Bellatrix e del suo amore malato).
Insomma, tutto sto sproloquio per dire che questa tua Narcissa è perfettamente IC, o almeno, io la vedo proprio così dopo il settimo libro. E che anche lo stile mi è piaciuto un sacco. E rende anche in italiano, fidati! ;)

19/11/11, ore 17:04

Ciao! Sono approdata qui dal contest a cui abbiamo partecipato, e mi sono accorta che curiosamente abbiamo parlato degli stessi personaggi! Prima di tutto, complimenti sinceri per la tua posizione, perché dopo averla letta posso dire che la meritava davvero.
Una delle cose positive dei contest è proprio scoprire delle storie belle come questa, che altrimenti finirebbero perse nell'enormità del fandom. Narcissa è un personaggio di cui si parla abbastanza poco, eppure ha una personalità di spicco, senza contare che come hai detto anche tu il suo ruolo è fondamentale per la vittoria di Harry. L'hai dipinta in un momento molto particolare, che rappresenta tutto il peso e l'angoscia di ciò che sta vivendo. Concordo in pieno la visione che ne hai dato: è una persona forte, che non smetterà di lottare per proteggere la sua famiglia, che non si dichiarerà mai disperata anche se sta indubbiamente soffrendo. Nel confronto con Bellatrix, in effetti, è lei che vince, e nelle tue parole se ne capisce benissimo la ragione, non c'è bisogno di aggiungere altro. Ti dico solo che ho letteralmente adorato questa frase: Lui che ora la scherniva e la usava, vilipesa, distrutta, ridotta a mendicare per un po’ di attenzione, di considerazione, disposta a uccidere il mondo intero, a farlo sgretolare e precipitare nel caos, soltanto per un Suo sguardo.  Racchiude quello che lei è, il suo amore disperato che la rende un personaggio tanto affascinante e unico.
Bella anche la parentesi del passato di Lucius e Narcissa, il loro primo bacio nella foresta, davvero suggestivo e scritto molto bene. Il modo in cui ritorna nel presente, mentre i due sposi cercano di aggrapparsi l'uno all'altra e lui le chiede silenziosamente perdono, è qualcosa che lascia il segno. Tutto poi si conclude con quella parola, arma. Narcissa conosce bene la propria forza e sa che potrà colpire nel momento più imprevisto, come in effetti farà.
Complimenti ancora!
Orny

14/11/11, ore 23:53

Inizio con una cosa che, ne sono certa, non ti sarai mai sentita dire: il tuo nickname è fenomenale. Lo so, non sono riuscita a resistere alla tentazione di complimentarmi anch'io, come il miliardo di altri lettori che te l'avrà detto.
Ora alla fanfic: è semplicemente perfetta. Un vero gioiellino che rivela tanta intelligenza, ragguardevole accuratezza nei dettagli e nelle introspezioni psicologiche di tutti i personaggi che compaiono (compresi quelli che vengono dipinti con poche, magistrali pennellate, come Rodolphus) e una creatività naturale e spontanea (mi riferisco al primo bacio tra Nracissa e Lucius opportunamente inserito fra i ricordi di lei, come se fosse cosa nota).
Ho letteralmente adorato come la storia si incastri perfettamente con le scene tratte dal libro e la potenza delle parole di chiusura ("Narcissa Malfoy ora era un'arma") ci rimanda direttamente al grande momento di redenzione di Narcissa, quella famosa, provvidenziale conferma dell'avvenuta morte di Harry. E' un ammiccamento saggio e davvero soddisfacente per chi legge.
E' Narcissa stessa, naturalmente, a brillare in questa storia: a te va l'ulteriore merito di averci consegnato i credibilissimi pensieri di un personaggio che nella gran parte dei libri conosciamo solo per "quella con la puzza sotto il naso". L'hai resa reale, l'hai resa grande, l'hai resa pronta a fare la differenza fra la disfatta e la vittoria.
Ro-chan, grazie alla quale ti ho scoperta,  non poteva che metterti sul podio =)

06/10/11, ore 13:14

Cissy, Oh Cissy! *_*
Cara, da che parte devo cominciare stavolta per dirti quanto ho amato quello che hai scritto? Forse dal fatto che (da persona che ama i personaggi secondari) la Narcissa di questa fanfiction è esattamente la mia Narcissa. Ok, la cosa potrebbe anche avere dell'inquietante, ma leggendo pensavo "sì, è proprio così" ma io non avrei saputo dirlo meglio (io ho molto da imparare, tra l'altro, e il tuo modo di scrivere è sempre molto illuminante). Ma poi non credo davvero che questa sia la Narcissa "di qualcuno", mia o tua o di chiunque... questa E' Narcissa così come deve essere. Punto. Narcissa che è madre, moglie e nient'altro, com'è giusto che sia. Narcissa che in quanto moglie e madre non può anche essere serva di Voldemort, perchè l'amore è più forte della paura. Ma del resto si sa, il vecchio Voldy e la sua mania di prendere sottogamba l'amore...
E' meraviglioso il modo in cui con poche righe hai tratteggiato il suo rapporto con ognuno dei personaggi della sua famiglia. Ho adorato (e sottoscrivo in pieno) il discorso sulla disperazione di Bella, tra l'altro resa con delle frasi veramente d'effetto.
Anche a me piacciono i Malfoy come famiglia, anche se il personaggio di Draco l'ho sempre avuto un po' sullo stomaco non tanto per la persona che è, ma perché (e per quello che sto per scrivere mi stirerò le dita con il ferro caldo, come Dobby) trovo che sia il personaggio più steriotipato e scontato che sia uscito dalla penna dia zia Row (forse l'unico di cui si possa dire che risulta un po' banale). Però non l'ho mai visto con gli occhi di sua madre e qui mi è parso un po' meno odioso.
Ho scoperto un po' di tempo fa le fanart di Makani... è stato amore a prima vista!
Ancora una volta BRAVA. E grazie per questo viaggio nell'anima della signora Malfoy.

Alla prossima (sì, sto continuando la lettura di Lettere alla Luna. Sì, ce la posso fare a scrivere una recensione decente per quella long).

04/10/11, ore 22:40

Stupenda, mirabile shot!
Bella l'idea che Narcissa si sia preparata a tradire Voldemort, che abbia progettato fin da subito di sfuggirgli in qualche modo e di salvare i suoi cari. Hai reso benissimo i personaggi, già dalle prime parole di lei al marito:

“Fallo, amore mio. Obbedisci. Piegati. Umiliati. E forse vedremo la fine di questa notte.”

Bellatrix tratteggiata perfettamente, mentre leggevo ho trovata espressa nero su bianco la sua essenza:

"Bellatrix. cuore d’acciaio, chiuso in un forziere di menzogne, Bellatrix che aveva aspettato e gridato e maledetto il mondo, fino a che Lui non l’aveva salvata da quella prigione di angoscia e agonia, Lui che era stato tutto il suo mondo, Lui che lei amava così disperatamente e così inutilmente, Lui che ora la scherniva e la usava, vilipesa, distrutta, ridotta a mendicare per un po’ di attenzione, di considerazione, disposta a uccidere il mondo intero, a farlo sgretolare e precipitare nel caos, soltanto per un Suo sguardo.

Bella era disperata, non lei."

Di solito non cito per nulla, ma non riesco a commentare, le tue frasi esplicano molto più di ciò che potrei scrivere.
Basta solo una descrizione di Lucius come la tua per farlo comparire qui accanto a me (tra le altre la breve "...col volto asciutto, ma infestato di fantasmi delle lacrime che non osava versare").

Davvero unica. L'amore che diventa un'arma contro chi lo sottovaluta. Ah, hai descritto in modo eccellente anche la fondamentale differenza tra lei e Bella, la quale, ricordiamolo, non ha figli (né li vuole) e che ha spazio per un solo uomo e un solo pensiero. E poi, adoro i Malfoy fin dai primi tempi, ma ancor più negli ultimi libri, quando s'intravede la loro disfatta, la quale li rende più complessi e ne mette a nudo i punti deboli, l'umanità insomma...

Ottimo lavoro.

Ero

04/10/11, ore 20:45

Oh mio dio,la inserisco assolutamente nelle preferite.
È veramente bellissima e alquanto realistica..baci

04/10/11, ore 10:30

Ciao, sono davvero contenta di aver letto questa piccola fic.
E' bellissima, delicata e forte allo stesso tempo, commovente e risoluta, hai reso esattamente il carattere di Narcissa (come lo vedo io e anche tu a quanto leggo), il pilastro portante della famiglia Malfoy. Mi è piaciuta tutta, i suoi pensieri e le sue azioni, ho apprezzato moltissimo lo spunto su Bella la pazza, insomma per farla breve o faccio un poema...è bellissima, complimenti sinceri e...si, Harry deve proprio ringraziarla e lo fa visto che nessuno di loro finisce ad Azkaban e sono daccordo anche sull'arma che ha sconfitto zio Voldy, quella bugia è stata la sua fine. Rinnovo i complimenti e ti saluto. ciao miria