Le Ombre del Tempo
di Zia Esmy

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
18/06/14, ore 10:55

Ciao, ho letto le tue meravigliose storie pubblicate su epf e le ho trovate superbe, ho visto però che non pubblichi più e che hai lasciato questa storia a metà, mi sono troppo appassionata per rimanere priva della sua fine mi chiedevo quindi, se hai un posto dove le pubblichi avrei molto piacere di continuare a leggerti. Ciao

14/02/10, ore 20:24

E' una storia magnifica e bellissima.. una delle migliori che abbia mai letto
Peccato averne letto solo alla fine la data!
Sono passati più di tre anni.. ormai l'avrai sepolta nella tua memoria,e non saprò mai come andrà a finire!
Un vero peccato,dato che me ne ero veramente innamorata :(

04/11/07, ore 10:48

wow e doppio wow, ho scoperto questa storia l'altro ieri ed è meravigliosa, stupenda. Scrivi benissimo e la trama è veramente bella. Ho letto i capitoli quasi tutti d'un fiato e questo non mi succede spesso perchè sono una lettrice abbastanza esigente. La cura nelle descrizioni delle persone, degli ambienti e anche delle emozioni è perfetta perchè ci permette di visualizzare la scena senza rendere però pesante il racconto. ho letto anche gli altri tuoi scritti e sono tutti bellissimi, intrigano e ti lasciano a bocca a perta. spero solo che continuerai questa storia perchè ho mille idee di come potrebbe finire e sono curiosa di capire se ne ho centrata almeno una, ed anche perchè è troppo bella per lasciarla senza finale. Ancora complimenti.

29/12/06, ore 18:58

Cara la mia zia, non potevi farmi regalo più bello per queste feste!!! Sai benissimo quanto amo questa storia ( soprattutto uno dei protagonisti, che in questo capitolo rifulge in tutto il suo splendore... -sbav mode on- Chissà chi è, vero??? ;-) )Ho sospirato ed aspettato tanto per questo capitolo, e devo dire che la mia lunga attesa non è stata assolutamente vana!!! La scena più bella è stata senza dubbio quella del quasi bacio tra Elisa e Samuele. La considero la più bella perchè è piena di pathos, sentimento, amore... Sei riuscita a condensare un universo in un battito di ciglia. Mentre la leggevo mi è venuto in mente un altro bacio, l'unico che sia riuscito ad emozionarmi allo stesso modo... Il bacio di Massimo e Lucilla ne "Il Gladiatore". Ecco, nel quasi bacio di Elisa e Samuele ho ritrovato le stesse emozioni, il batticuore improvviso, la paura, l'emozione, il desiderio che cresce, la voglia di fondersi nell'altro che arriva violenta e spazza via in un attimo la razionalità. Il fatto che sia stato interrotto a mio parere lo rende ancora più prezioso, un rimpianto struggente ed un desiderio di scoprire quello che sarebbe potuto essere e non è stato, o quello che porterà il futuro. Samuele... Beh, che sono cotta e stracotta di lui ormai lo sai, quanto prima fonderò il suo fan club!!! *__* Ormai me lo sogno anche la notte, e appena sento un fruscio spero che il fantasma di Federico sia venuto a farmi una visitina estemporanea... Potenza del tuo talento, che riesce a far vivere anche i fantasmi!!! Hector merita un discorso a parte, finalmente in questo capitolo si è rivelato per quello che è: un odioso dittatore pieno di sè. Viola ha fatto benissimo a fare quello che ha fatto, io però avrei aggiunto al caffè, anzichè un sonnifero, una buona dose di olio di ricino... Così, tanto per farlo tornare coi piedi per terra!!! Lo so, sono perfida... Infine una menzione speciale va a Virginia della Rovere, personaggio complesso ed affascinante. Nel primo capitolo mi aveva incuriosita, ma dopo aver letto le sue lettere me ne sono perdutamente innamorata!!! Insomma, zia, continua così che vai alla grande!!! E mi raccomando, aggiorna prestissimo, brucio dall'impazienza di scoprire cos'è successo in realtà alla dolce Virginia e cosa accadrà tra Elisa e Samuele!!!E anche di scoprire come reagirà Sua Altezza Serenissima Hector Shuman quando scoprirà che il suo burattino ha deciso di ribellarsi...

29/12/06, ore 15:11

Salve, eccomi finalmente!!^_^ Mia cara mi dovevi dare il tempo di leggere con calma, ti informo che ho dovuto stampare e leggere il capitolo prima di andare a letto e...sapessi che sogni!! Ma passiamo all'archeologo più sexy del mondo dopo Indiana *_*, porello, il fantasma di Federico gliene ha combinato davvero tante nel corso degli anni, chissà che tristezza non potersi avvicinare a nessuna donna. Brava Elisa!! Ci voleva anche una bastonata nelle costole con tanto di mazza ferrata (noi in sardegna usiamo anche il passa montagana, sai per mantenere l'anonimato, ma in questo caso non serve ^_^), un Hector così me l'aspettavo, ho come la strana sensazione che la storia di Virginia si stia per ripetere alla Rocca, minus il salto dalla torre mi auguro!! Viola la adoro, dovresti convincere la tua amica Elisa a scrivere una storia di contorno per i tuoi personaggi più spesso. Un capitolo degno dell'attesa cara zietta e spero che non ci farai aspettato di nuovo così a lungo per avere il seguito!!!

29/12/06, ore 13:36

Qst è una delle fic migliori ke abbia letto. Romantica ma non mielosa, piena di mistero e di umorismo. La storia del fantasma è originale e non dà origine ad una trama scontata o banale. Spero che la continuerai!

07/12/06, ore 20:05

Ecco finalmente anche me, la Rowina, atterrata infine su questa storia magnifica dopo essermi deliziata per qualche tempo con la a me dedicata "L'angelo e la vendicatrice", più recente capolavoro della Zietta Nicky adorata.
La prima cosa che mi viene da dire è che in qualche modo mi ritengo fortunata di essere riuscita solo ora a prendermi il tempo, in quattro sere, a leggere i capitoli fin'ora pubblicati. Perchè, inutile dirlo, sono mortalmente curiosa riguardo al continuo, e mi conforta non poco sapere che il quinto capitolo è attualmente in lavorazione.
E che capitolo! *ààà*
Peraltro, la mia curiosità e la spinta ad andare avanti appena avevo un minuto di tempo è stata la ragione per la quale non sono riuscita a recensire capitolo per capitolo: avrei voluto farlo, ma tu sai quanto ci mette la sottoscritta, graforroica cronica, a scrivere una recensione, e non sono riuscita a trattenermi dall'andare avanti anzichè mettermi a sproloquiare XD
Chiedo venia et perdono.
Per venire, finalmente, alla storia in sé.
la prima cosa che mi viene da dirti è quella che ti ho detto già qualche giorno fa in privata sede: che, per quanto scritta comunque bene, almeno per me è tangibile il fatto che questi quattro capitoli siano stati scritti al gradino inferiore del tuo stile, che è ancora cresciuto da allora attraverso la stesura della tua ultima meravigliosa storia che ho sopra citato, ed una serie di Drabbles. Questo, peraltro, è positivo, perchè implica che, essendoti tu ancora evoluta in stile e modo di scrivere, i capitoli a venire non potranno che essere migliori e far crescere la qualità di questa storia che, in quanto a trama, sin da adesso merita davvero.
Inutile dirti che non vedo l'ora *____*
Tra le piccole "sbavature" -chiamiamole così- stilistiche ho riscontrato una serie di errori di battitura che vabè: sono dannati e maledetti e sfuggono come gazzelle, e questo lo abbiamo assodato XD; qualche errorino isolato oserei dire di vera e propria distrazione; ma, soprattutto, un po' un abuso dei punti esclamativi nei dialoghi: ho notato che quasi ad ogni frase pronunciata dai tuoi -fantastici *__*- personaggi termina con un punto di esclamazione; non so gli altri lettori, ma su di me a volte è fuorviante, nel senso che mi fa apparire quasi come se ogni frase fosse detta con entusiasmo e/o con collera, quando poi non è chiaramente così.
Perdona questa piccola segnalazione, ma non ho potuto farne a meno: è per il fatto stesso che ci tengo a te e alle tue storie, e spero di farti cosa gradita.
Ma ora veniamo a trama e personaggi.
In quanto a me, avevo già conosciuto Violante, poichè avevo letto, all'epoca della pubblicazione e come storia con cui avevo conosciuto l'autrice, "Viola d'inverno" della nostra Nera Signo...ehm, volevo dire Elyshina, e il personaggio in sè mi era davvero piaciuto, come mi era piaciuto il setting della Rocca molto vagamente descritto, e la sua famiglia, così dolce e stretta intorno a lei, anche se lei non se ne accorgeva. Ne Le Ombre del tempo ho ritrovato esattamente la stessa cosa: questa famiglia, i Borromeo, così ospitali e gentili, persone talmente squisite tali da farsi adorare dal lettore e da lei, soprattutto: Elisa, protagonista indiscussa di questa storia. Devo dire che amo molto questo personaggio, dotato di un bel carattere, una bella personalità, il gusto per il passato che mi fa pensare all'autrice^^, e per il "magico" e misterioso. Una persona davvero reale, e realistica, oserei dire. E questo mi piace molto: anche il dolore pizzicante che prova quando si rende conto che Hector, con il quale ha vissuto praticamente felice fino a qualche tempo prima non è più lo stesso, e le emozioni indomabili che prova al fianco di Samuele, sono tutti sentimenti molto tangibili, e che come al solito la nostra Zia sa rendere nel migliore e più schietto dei modi, come se ci fossimo anche noi, all'interno della storia.
In quanto a tutti i misteri che si annidano nella Rocca e nella vita di Samuele, mi sono fatta le mie idee, probabilmente non tutte giuste, e molte delle quali un tantino tristi; ma a riguardo è eloquente quel "lui" con il quale Sam e le sue sorelle, Connie e Viola, parlano di colui che io credo parlino, e soprattutto quanto accaduto ad Elisa nell'ultimo capitolo, ovvero quel piangere disperato e dirotto sulla tomba di Federico.
E, con questo, prevedo e vaticino in questa sede l'ennesimo lieto fine ben congeniato dalla Zia, che ha seminato per la via tanti misteri e che ci tiene incollati allo schermo per pagine e pagine, e agonizzanti nell'attesa del prossimo aggiornamento.
Trascurabile e banale dire che ora sono io, agonizzante e in ginocchio a pregare per il capitolo quinto XD.
Ergo, riguardo alla trama non mi sbilancio più di tanto, anche se come ti ho detto ho le mie idee -ma magari, ancora una volta, rischierei di rivelare particolari agli altri lettori, e preferirei non essere linciata, se fosse possibile XD Magari, poi, se sei curiosa -come io credo- se ne parla me e te in privata sede.
Insomma, Zietta: ancora una volta tutti i miei complimenti per la bellezza di questa storia, in questo caso soprattutto per la trama così ben congeniata, giocata sul passato, la presenza di un fantasma, la storia affascinante di due famiglie -i Borromeo ed i Visconti- che hanno dominato la scena del Medioevo italiano. Mi inchino, davvero, alla tua bravura, ancora una volta.
E intanto imploro per l'aggiornamento, già che ci sono XD
Un bacio grande, dunque. ILY tantissimo!
Rowina.

03/10/06, ore 14:23

Non stavo facendo niente, e allora mi sono detta "Perché non andare a rileggere l'ultimo cap della zia in attesa del prossimo?" e ho notato che non avevo ancora recensito O_O Ero convinta di averlo fatto... scusami! ç_ç Beh, che dirti? Questo capitolo è davvero molto bello, grammatica impeccabile, stile scorrevole... e trama appassionante! XD Riesci a farmi emozionare con le tue storie in un modo che molti pochi riescono... *_* Mi hai incuriosito non poco... A quando il continuo? ;) Bacio, Clo :*

02/10/06, ore 16:59

me ne accorgo sempre troppo tardi quando c'è una bella storia....e come al solito eccomi qua a lasciare una recensione che, spero, leggerai e che ti farà piacere leggere!! che dirti, zia Esmy, ho letto la storia di Gwen Haylan e Julian Kester e mi sono innamorata del tuo modo di scrivere e della tua spontaneità, della passione che i personaggi che descrivi provano e del modo in cui quella stessa passione ti arriva dritta al cuore, sconvolgendolo, estasiandolo... grazie zia Esmy!! e ti prego, aggiorna presto questa storia che mi sta piacendo tantissimo!!!!!!!

07/09/06, ore 18:39

Zia, che dire.... Ormai mi sono stancata anch'io di dirti che sei bravissima, che mi coinvolgi sempre a mille... E poi ormai temo di essermi irrimediabilmente innamorata di Samuele!!! Avercene di uomini così... Dolci, premurosi, belli e tenebrosi.... Aggiorna presto, ti supplico!!!!!!!

07/09/06, ore 15:13

Ciao cara Zia.. Tornata adesso dalle calli veneziane, non potevo fare a meno di recensire il capitolo che, per mio onore e soprattutto piacere, ho avuto già modo di leggere. Ma innanzi tutto volevo ringraziarti per aver fatto pubblicità a "Viola D'inverno".. non era necessaria, ma non sai che occhietti sbrilluccicosi che mi sono venuti XD(mi commuovo anch'io.. stiamo invecchiando, sì..ç__ç).. Il capitolo mi piace, e sì, io sono sempre più dell'idea che samuele ed elisa siano tanto teneri *__* Mi spiace per Elisa, costretta a vivere una vita che non le piace, e costretta a convivere con il "Papa" di Hector che, sì, non la merita per niente. Purtroppo, però, io non posso che esprimere il mio sincero affetto per i personaggi quasi secondari di questa storia, per Viola (mia prediletta), per Connie, che è uno spasso, e per Franz, che anche se c'è e non c'è (o per meglio dire, ci fà! XD), risulta comunque il pezzo meglio.. e soprattutto PARLA! XD Non posso farci niente, io i personaggi secondari li adoro, i tuoi, soprattutto, sono così ben caratterizzati che non puoi non affezionarti e volergli bene.. un po' come con i Pantera XD Per quanto riguarda la one-shot su Connie, bè... ci lavorerò (ààà *faccina msn*).. Grazie ancora di tutto, e soprattutto della fiducia che riponi in me per molteplici cose.. ILY

06/09/06, ore 18:45

Eccomi qui zia Esmy non avrai davvero pensato che ti avessi abbandonata eh?Mi sono letta tutta d'un fiato i tre capitoli che hai pubblicato in questi ultimi mesi e devo dire che la tua storia si fa sempre più interessante, specialmente l'ultimo capitolo mi è piaciuto parecchio. Ho notato alcune cose che preferisco dirti in privato, intanto ti ringrazio per la spiegazione sui Borromeo e di avermi citato prima del capitolo1 ;). Io per ora di racconti originali lunghi non ne ho pubblicati qui, solo una breve one shot, un pò stramba che puoi trovare nella sezione Introspettivi, finora ho solo pubblicato racconti su film che mi piacciono, sono però impegnata nella stesura di un lungo romanzo di cui ti parlerò meglio privatamente;) . A presto..

londonlilyt
06/09/06, ore 14:36

Lo sapevo! Lo sapevo che Samuele era la copia sputata di Federico, ma non ho detto nulla! e poi qualcosa mi dice che questo "lui" è il caro fantasmino! Mio Dio che intrigo!! Complimenti vivissimi mi cara, i tuoi capitoli valcono ogni minuto di attesa!

06/09/06, ore 12:16

E' una storia veramente stupenda! Io ho sempre amato i romanzi storici e pieni di suspence. I personaggi sono veramente ben fatti e lo stile di scrittura è scorrevole. Mentre leggo mi sembra di veder scorrere delle immagini. Stupendo il capitolo, come sempre. Aggiorna presto! Baci
Marty

06/09/06, ore 11:04

...finalmente il quarto capitolo... e io ho la fortuna, in quanto beta reader di leggerlo prima! mi piace un sacco...suspance giusta al momento giusto, son felice che hai ascoltato il mio consiglio e sistemato quella parte un po' tortuosa...ora è scorrevole e si capisce! poi...Anna mi ricorda tanto qualcuno... E' un bellissimo capitolo Mami, come sempre! complimenti... in attesa di un nuovo aggiornamento...baci tata

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]