La Rosa Sanguigna
di ornylumi

10/04/14, ore 15:14

Sono ancora io u.u
E così Cathy è arrivata a Diagon Alley! Mi pare che si senta a suo agio e che sia incuriosita dal mondo magico, nonché entusiasta di andare a Hogwarts... mentre Catherine lo è un po' meno XD Certo lo capisco, sono state vicine per molto tempo e le dispiace che se ne vada, ma credo che ciò che le dà più fastidio sia il fatto di non riconoscere più la Cathy di un tempo. Non so se sia stata davvero "colpa" dell'uomo misterioso, ma cambiare è normale, specialmente a quell'età, e non sempre le persone intorno a noi riescono ad accettare la nostra crescita. Non sarà facile per Catherine ç___ç
Bene, Teddy e Cathy si sono conosciuti *___* Sapevo che le loro strade si sarebbero incrociate presto... e Harry afferma di averla già vista. Ma dove? Il mistero si infittisce e io sono curiosa di saperne di più u.u
Ancora tanti complimenti per questa storia, che non pensavo potesse interessarmi così tanto! XD
A presto :)

10/04/14, ore 14:49

Ahahaha XD La discussione finale mi ha strappato più di un sorriso, è veramente buffa! Teddy è molto tenero, con quella sua paura di deludere tutti e di non essere all'altezza dei genitori... ma è comprensibile, ai suoi occhi sono eroi e vorrebbe essere come loro.
E a Hermione non importa dire tutto, perciò non preoccuparti, piccolo Teddy *strizza le guanciotte*
Coff coff, torniamo seri XD Ho intravisto un dialogo losco in questo capitolo, precisamente quello tra Harry e Andromeda. Hanno parlato di un misterioso "lui"... che sia il "lui" che ha a che fare con Cathy? Io ho avuto questa impressione, ma sicuramente avrò cannato in pieno XD Non saprei spiegarmi il collegamento con Teddy... però questo mistero mi piace.
A presto *___*

10/04/14, ore 13:47

Ri-ciao, Orny!
Finalmente sappiamo qualcosa di più su questo "uomo buono". È alquanto misterioso, devo ammetterlo... ho provato a fare una carrellata di tutti i vecchietti con barba lunga ancora in vita, ma non mi è venuto in mente nessuno XD
La risposta finale è piuttosto secca, ma siamo sicuri che sia la verità? Secondo me le cose son due: o è qualcuno che le vuole male ma che si finge buono per accalappiarla o è davvero il padre ma, per qualche motivo, non può rivelarglielo. Scommetto che ti stai facendo grasse risate, leggendo le mie teorie XD
Alla prossima, sono davvero curiosa :)

10/04/14, ore 12:58

Ciao Orny! *____*
Come vedi, sono di nuovo qui XD Ti rinnovo ancora i complimenti sullo stile, penso che valga la pena leggere la tua storia anche solo per quello! *___* Davvero, in questi due capitoli sei riuscita davvero a catturare la mia attenzione come pochi sanno fare e soprattutto sei riuscita a incuriosirmi! ;) Inoltre, in genere non apprezzo i personaggi nuovi, mentre qui non stonano per niente, anzi. Tanti applausi per te *__*
Ma passiamo al capitolo. Ho trovato una frase, al suo interno, che secondo me è un vero tocco di classe, questa: "tappezzato di foto di bambini immobili." Con quella semplice parola finale, "immobili", hai descritto perfettamente un celato stupore di Neville nel vedere le foto Babbane, dove le persone non si muovono... è un piccolo dettaglio ma mi ha colpito davvero tanto, non so perché!
Questo tutore è davvero misterioso, mi aspetto un colpo di scena sulla sua identità u.u La bambina è parecchio sveglia per l'età che ha, ma ci può stare... E poi la "rivelazione" finale, perché ho come la sensazione che porterà qualche guaio? XD E se avesse a che fare, in qualche modo, con l'identità del tutore? Ecco, sto già cominciando a sparare sciocchezze, quindi è meglio se mi fermo qui XD
A presto :D

10/04/14, ore 12:40

Ciao Orny!
Alla fine ho provato a superare la mia pigrizia e, quindi, eccomi qui XD Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il tuo stile, mi ha catturata fin dalle prime righe! È davvero molto fluido e scorrevole, sono arrivata in fondo senza accorgermene :) Ho apprezzato moltissimo la forma, le frasi non scricchiolano mai, ogni parola sembra soppesata alla perfezione! Insomma, si legge che è un piacere XD
Parlando del contenuto, mi piace la scelta di iniziare la storia con Neville, che hai descritto davvero molto bene, perché anche se tu non avessi scritto il suo nome, si sarebbe riconosciuto ugualmente e questo è un gran pregio! Fin da subito hai introdotto elementi molto interessanti, anche con un pizzico di ironia, per poi terminare con questo finale che ti fa proprio venire voglia di proseguire.
Non garantisco la continuità della mia lettura, per i motivi che ben sai, ma ho voluto provare a darti un'opportunità e, ora come ora, posso dire che è stata una scelta azzeccata, perché mi piace davvero moltissimo il tuo modo di scrivere.
Alla prossima (spero)! XD

06/04/14, ore 23:03

Che dire? Il capitolo mi è piaciuto, sei brava a svolgere la trama usando le tecniche e gli espdienti narrativi adatti alla situazione specifica. Però, ho trovato troppo semplicistico e vagamente forzato il "piano" di Teddy: possibile che sia così semplice bloccare il cancello e uscire da Hogwarts? E gli incantesimi di protezione citati più volte? E la sicurezza? Inoltre, per quanto non sia nel personaggio, troppo poco verosimile che Young, pur sospettando (o sapendo?) di essere seguito, non abbia impedito loro di farlo.

06/04/14, ore 16:08

Ciao! Temo di dover cadere nello scontato, anche questa volta: anche se non concordo con tutte le tue scelte stilistiche, adoro sempre di più questa storia per come è capace di coinvolgermi ed emozionarmi, portando a identificarmi nei personaggi e nelle vicende che vivono, come se le stessi vivendo al loro fianco, spettatore visibile, ma non onniscente. Rita è semplicemente impeccabile, come sempre ed interessante è anche il finale, troncato proprio quando si stavano iniziando ad avere più informazione sul particolarissimo potere di Cathy. Forse solo il terremoto non mi ha convinto molto, avendolo trovato troppo forte (ha fatto scuotere Hogwarts? u.u) per essere stato prodotto da una ragazzina di undicenne (tenerissima e innocente nel pezzo iniziale), per quanto potente!
Viviana
p.s. due errori notati nello scorso capitolo che, però, ho scordato di segnalarti nella recensione
"stiva" (è poco adatto, è meglio usare "magazzino" o qualcosa del genere)
"non cenare il Sala Grande" (in)

06/04/14, ore 15:44

Ciao! Capitolo ricco di novità e di spunti di riflessione, più del solito, perlomeno.
Devo ammettere che la forma (e l'ortografia) non mi hanno convinto sempre, ma la storia mi prendeva e spesso sono scivolata sopra quei pezzi che non mi convincevano pienamente. Interessante e originale la spiegazione riguardo al Cappello, è bello vedere che, a un certo punto, colleghi tutti i pezzi dun puzzle e sveli il mistero, consentendoci di unire tutti gli indizi che hai sparso in giro nei capitoi precedenti e pensare "Oh"
Riguardo alle origini di Cathy, spero tanto la teoria di Evan sia errata perchè altrimenti la storia, ai miei occhi, perderebbe molto, anche se comprendo come lei voglia crogiolarsi in questa dolce idea.
Ottima caratterizzazione (come sempre) e splendidi discorsi, il tuo espediente si sta rivelando utile, originale e interessante per esaminare ed indagare nel profondo queste due casate così divise, ma credo dovresti anche dedicare più spazio alle altre, mischiare i ragazzi, possibile che Cathy & c. non conoscano nessuno di Corvonero o di Tassorosso?

05/04/14, ore 23:11

Finalmente Cathy arriva dai Serpeverde e per quanto la descrizione sembri un po' seguire il tipico pregiudizio su questa casata, concordo con l'osservazione che hai fatto nelle note, dopotutto, è sempre difficile inserirsi in un gruppo già unito e formato. Teneri i Grifondoro, anche se è bello vederli dal punto di vista degli "altri" (le Serpi, in questo caso). La storia di Neville e dei nomi non la commento neppure, altrimenti divento triste. Quanto al resto, ragazza scomparsa compresa, è impeccabile e, come sempre, rimanda ai futuri capitoli per la spiegazione.
Attenzione agli errori segnati nel post scriptum!
Viviana
p.s. "come nulla" (come se nulla)
"che si trattasse" (che si trattava)
"ci avesse messo" (ci aveva messo)

05/04/14, ore 22:31

a me è piaciuto mtolo!!!!
l'ho trovato emozioante,anche se nono è stato ricco di chissà quali colpi di scena!!!!!
fleice che cathy abbia fatto apce con tutti anche se con teddy ed eliza deve ancora chiarire per bene!!!!

05/04/14, ore 17:34

Ho amato molto questa capitolo, con il suo solito mix di tensione e vita placida e tranquilla, come è sempre a Hogwarts (e in tutti i posti simili, a essere sincera). Sto apprezzando molto anche Cathy e il suo modo di approciarsi alle situazioni che le si parano davanti, con l'ingenuità di un undicenne cresciuta in un orfanotrofio babbano che, spesso, ha molto da insegnare agli altri, sempre vissuti all'interno della comunità magica. Belli gli indizi sul suo passato e sulla storia sparsi qua e là che, suppongo, si ricomporranno tutti insieme, come in un puzzle, alla fine.
Hai, inoltre (o forse dovre dire stai) svolgendo molto bene il tema della convivenza fra i sopravvisuti e i loro discendenti, soprattutto nell'ottica della "Conciliazione", che sembra piacere tanto alla McGranitt. Però, continuo a pensare che dovevi mettere più personaggi NatiBabbani o Mezzosangue, sia per coerenza (i Purosangue sono pochissimi, specie dopo quest'altra guerra), sia per la tematica che è stata centrale in questo capitolo.

05/04/14, ore 17:18

Ciao, eccomi anche qua.
Il capitolo è molto bello, anche se continuo a non essere d'accordo con alcune delle tue scelte orotgrafiche. In ogni caso, ho notato che all'inizio, quando parli dei personaggi più importanti e delle loro reazioni ai primi giorni di scuola, implicitamente ci sono dei paragoni con quelli della saga (Hermione, Ron, lo stesso Harry che ha molto in comune con Cathy). La storia della bacchetta che non risponde bene ricorda molto Neville e sono sicura che sia legata al motivo dello strano Smistamento, al potere particolare di Cathy e ad altri aspetti oscuri di lei e della sua storia.

05/04/14, ore 17:02

Ciao, eccomi ritornata :)
Allora, il capitolo mi è piaciuto moltissimo, soprattutto il contrasto fra il nuovo prof e Neville, al suo primo incarico. I personaggi, vecchi e nuovi (parlo dei docenti, ovviamente) sono ben caratterizzati e Young, che ricorda molto Piton, credo riserverà parecchie sorprese nei prossime e, paradossalmente, potrebbe rivelarsi, assieme a Neville, un ottimo alleato e aiuto per Cathy. Anche la coerenza rispetto alla saga è stata rispettata fino in fondo.

04/04/14, ore 21:23

Anche questo capitolo è molto belle. Non è emozionante come gli altri ma lo trovo molto bello comunque. Ogni tanto si può pure evitare di morire di preoccupazioni per quello che succede no? Comunque aggiorna presto (lo so pretendo troppo)
Ayumi

01/04/14, ore 13:12

Ciao orny ^^ ebbene, è stata dura, ma ho finito anche questo capitolo XD imbattermi in capitoli lunghi mi fa perdere la concentrazione, non posso farci niente XD ma non per questo non è interessante, e in base a quello che ho letto negli scorsi diciamo che la tua long si mantiene coerente con se stessa, quindi è un punto a tuoi favore ^^ inoltre non credo di trovare errori, quindi sei sempre una garanzia XD ok, adesso sappiamo chi è Rodolphus, cosa vuole dalla vita e da Cathy e anche Percy Weasley c'entra in tutta la faccenda. Sai che quasi quasi concederei a Rod il perdono? Per tutto quello che sta facendo, lo merita. Certo, un po' meno per lo sfogo che ha avuto su Catherine, della quale quest'ultima è mossa dall'affetto che prova per la bambina, quindi è ampiamente giustificabile. Cioè, non la tortura XD la condotta dell'educatrice. Non mi piace molto il fatto che Cathy sia nascosta da Hogwarts senza avviso scritto (insdomma, le regole del castello continuano a essere prese in giro XD), quindi consiglierei un pronto ritorno... anche perché poi verrebbe bocciata, e senza sapere in che Casa andrà a finire! Anche se credo che sarà Grifondoro, ho questa sensazione. E niente, tutto qui, il tuo scritto è sempre affascinante ^^ alla prossima!