Guerra
di Piccola_Roxas

12/10/11, ore 15:05

Allora, prima andiamo alle critiche, che sono molte, e poi alle considerazioni personali.
1. Il testo ha troppi errori, probabilmente dovuti alla distrazione. Consiglio sempre di rileggere più volte un testo prima di pubblicarlo, perchè gli errori, specie se molti, svalutano il valore che il testo corretto potrebbe avere, e mettono in dubbio la serietà e la bravura dell'autore. Di fatto, sono segno di distrazione o addirittura di carenze grammaticali. Ma non credo sia il tuo caso. RILEGGI è la soluzione alla mia prima critica. E intanto ti aiuto io. Ecco gli errori:
A.Verso 6: "orai" va corretto in "ormai"
B.Verso 7: "dall" diventa "dalle"
C.Verso 10: "contnuare" diventa "continuare"
D.Verso 12: "un" diventa "una"
E.Verso 15: "su" diventa "sua"
Mi raccomando. correggili.
2. Ora passiamo allo stile. Diciamo che non è il massimo, potevi accordare meglio le parole. Nelle poesie ci vogliono meno aggettivi e più verbi. Così viene resa maggiormente la passione, l'azione. Per il resto non c'è male. I primi versi sono i più belli, poi gli altri perdono, secondo me, originalità. Il verso 7 è tremendo: l'espressione "(...)dove la loro forza deriva(...)" è proprio stridente con tutto il resto, va semplificata. Magari potresti dividere il verso in due frasi. Nel complesso, lo stile è buono.
3. Ora passiamo al contenuto. Che è l'elemento che mi ha più disorientato. Tu presenti il testo con un titolo, "Guerra". Quindi la mente del lettore si prepara alle atmosfere cupe, al dolore, alla stanchezza, e a tutti i temi che ruotano attorno a questo concetto. I primi versi, che, ripeto, sono i più belli, i più carichi, confermano questo orientamento. La battaglia, il sangue, la stanchezza. Si fa subito riferimento alla demotivazione del protagonista. Non gli rimane nessun motivo di combattere, perchè, cito testualmente, "se non ho nessuno da proteggere..." Questo può significare che le persone care al protagonista, anzi, alla protagonista, siano morte, o forse che essa stessa non avesse fin dall'inizio nessun motivo di combattere. Fino a qui ci siamo, nulla da contestare. Quindi, in sintesi, la protagonista, sente le forze abbandonarla, non ha più motivo di combattere, di vivere. Ecco allora che la visuale si sposta sui compagni di battaglia che combattono, forti dei loro affetti, del pensiero verso le persone a loro care. Poi arriva una mano, una voce che la incita ad andare avanti e lei che giunge alla conclusione: "IO NON SONO SOLA!" Non è che non abbia senso, diciamo che girandoci bene attorno si arriva ad una certa compiutezza. Però, a prima lettura, una volta terminata, mi è rimasta una sensazione di incongruenza, e così alla seconda e alla terza. Forse è il concetto a non essere espresso bene. Mi spiego meglio. La protagonista dice di sentirsi completamente sola, o almeno tutta la prima parte della poesia fa intendere questo. Quindi io mi immaginavo lei, senza nessuno ad aiutarla. Poi però si scopre che non è affatto sola, cioè che i suoi compagni erano là fin dall'inizio e quindi non combatteva sola. Ci si riferisce allora ad una solitudine interiore, che comunque non viene meglio motivata, cioè non si spiega effettivamente il perchè di questa solitudine, di questa mancanza di persone da proteggere. Fatto sta che la solitudine deve per forza essere interiore perchè è circondata dai compagni in realtà. Tant'è che all'improvviso una mano la aiuta a rialzasi, e lei ritrova la forza grazie alla fiducia del compagno. E a quel punto non si sente più sola. E la solitudine interiore dove è finita?
Ripeto che un senso generale c'è, ma rimane in me questa sensazione di incongruenza. Quindi per favore ti chiedo di spiegarmelo meglio, questo benedetto senso! Anche per capire se mi sono ingannato da solo.
La recensione ora è lunghissima, forse ti ha annoiato, forse ti ha irritato, e quindi è giusto metterle un punto. Ho cercato di esprimere tutte le mie critiche, e le considerazioni sono mischate lì in mezzo, in mezzo a questa massa di pensieri che ha suscitato in me la tua poesia. Perchè in effetti, per averci scritto tanto sopra, vuol dire che ci ho pensato tanto sopra. Vuol dire che in realtà mi ha trasmesso molto. Quindi bandierina verde per te e il tuo impegno. Aspetto il tuo illuminante chiarimento! XD Spero di essere stato di aiuto.
(Recensione modificata il 12/10/2011 - 03:11 pm)

12/10/11, ore 13:57

Bellissima.
Piena di sentimento.
Io non sono sola.
Anche con una sola mano tesa verso di te puoi ritrovare la forza.
La solitudine è la forza più distruttiva del mondo.
Complimenti, mi piace molto!
CiAo
Love Come