Promessa
di lady_cocca

08/11/11, ore 15:25

Questa era da un po' che volevo recensirla, ma me ne dimenticavo sempre ç_ç
Che dire? Di una dolcezza unica *-* Non so se la Alis te l'ha detto, ma io ho una fissa esorbitante per le child! ed è davvero bello trovarne finalmente una in cui i piccoli sono ben caratterizzati e fedeli alle loro controparti adulte. Più di tutto però, sì, perfino più della pucciosità di Stef, ho amato l'introduzione con i riferimenti a Giuseppe e al suo rapporto con Damon. è qualcosa che mi ha sempre affascinato, su cui ho scritto molto ed è sempre piacevole leggerci su.
Detto questo, passiamo ai pargoli. Entrambi sono, come ho detto prima, caratterizzati benissimo. Damon, il maggiore, un po' più riservato e burbero. Stefan, un piccolo batuffolo solare, ingenuo e vivace. M quanto sarebbe da spupazzare tutto? Che saltella intonando la filastrocca?  Ne vorrei uno tutto per me *-* Personalmente, trovo che in un paio di frasi abbia il modo di esprimersi di un bambino un po' più "grande" rispetto al tratteggio che ne hai fatto (la parola "riconoscere" o il congiuntivo nella frase successiva), ma sono proprio sottigliezze e anche lì, è una questione di punti di vista. Generalmente sono la prima, ogni tanto, a far dire i bimbi cose che in realtà magari diverbbero in maniera diversa e me ne accordo sempre troppo tardi. Il ritorno al presente è perfetto e azzeccatissimo. La frase finale mi ha sciolto e ucciso al tempo stesso; la meraviglia pi grande del telefilm ,secondo me, è proprio il rapporto fra i due fratelli Salvatore e tu hai saputo rappresentare questo loro legame intenso e complicato alla perfezione.
Bellissima, sul serio *-*
Quando in un lontano futuro finalmente mi degnerò di vedere Heroes, darò un'occhiata anche alle shot di quel fandom!
Un bacio!
Laura
undefined: undefined »

14/10/11, ore 14:19

Aww, che tenerezza!
I vecchi ricordi di infanzia fanno sempre questo effetto, suppongo. ^^

Sfoghi malinconici a parte, complimenti per la tua shot; è davvero ben scritta e anche bel strutturata.
I personaggi mi sembrano decisamente IC e colti in un momento di chiarimento direi significativo.

13/10/11, ore 23:17

Eccoti! Ti copio-incollo con piacere il giudizio al contest, ringraziandoti ancora una volta per aver partecipato nonostante i mille imprevisti sorti: alla fine, abbiamo sconfitto la Malefica Connessione di FastWeb, hai visto? :D

Correttezza formale: 9.5/10

L'aspetto formale della storia è praticamente impeccabile, fatta eccezione per due minuzie riguardanti la punteggiatura. La prima riguarda l'uso delle virgole: contrariamente a quanto succede di solito, anziché mancare, qui abbondano, a volte anche troppo. Ci sono alcune frasi che sarebbero risultate più scorrevoli forse con qualche virgola in meno: non è un vero e proprio errore, più che altro un consiglio.
Per quanto riguarda i segni di interpunzione nei discorsi diretti, essi vanno posti fuori dalle virgolette, non all'interno, soprattutto se la battuta è seguita da una frase. Ecco, questo è l'unico errorino che ho trovato all'interno della tua storia; per il resto, la forma è perfetta.

Stile: 9/10

Anche in questo caso non ho molto da dire. Ribadisco il discorso delle virgole, unica pecca anche a livello stilistico: ci sono frasi che disorientano il lettore proprio a causa dell'elevato numero di virgole, come per esempio questa: “Per questo, era di cattivo umore, Damon, mentre passeggiava all’ombra dei grandi platani della tenuta, in quel caldo pomeriggio di fine maggio.”
Anche questa frase non fila alla perfezione:“Lo aveva finalmente trovato in una zona poco a ovest di Atlanta, dopo che per giorni lui, Alaric ed Elena lo avevano cercato per tutta la Georgia, dove nelle ultime settimane erano stati ritrovati numerosi cadaveri, misteriosamente uccisi da qualche animale, scrivevano i giornali.” Così com'è il periodo risulta troppo lungo: avresti potuto inserire qualche inciso, qualche trattino, o, semplicemente, qualche altro segno d'interpunzione oltre alla virgola.
Per il resto, la storia è scorrevole, ben scritta, priva di ripetizioni. Il lessico mi è parso adeguato a riprodurre la giovane età dei fratelli Salvatore, nella prima parte, e sufficientemente ampio.

Originalità: 8/10

Il rapporto tra i due fratelli è sicuramente uno dei più sfruttati all'interno del fandom: tuttavia, nonostante la tematica non sia delle più originali, non me la sono sentita di penalizzare il tuo punteggio per questo motivo, considerando che la storia mi è molto piaciuta. Benché abbia già letto alcune storie sui Salvabros da piccini, questa è riuscita a strapparmi comunque più di un sorriso, e a sembrarmi fresca e innovativa come se fosse la prima che leggo su questo argomento.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10

Sia Damon che Stefan mi sono sembrati assolutamente perfetti, in entrambe le scene. Child!Stefan è un vero amore, è adorabile in tutto il suo candore di bambino e nella sincerità con cui si rapporta a suo fratello; similmente, questo Damon ragazzino, in perenne conflitto con il padre, ma sempre pronto a prendersi cura del fratellino – nonostante talvolta gli capiti, involontariamente, di provare un pizzico di gelosia nei suoi confronti – è assolutamente perfetto. E' esattamente così che lo immagino a quell'età: di buoni sentimenti e un po' ribelle, che fatica ad adeguarsi alle convenzioni del suo tempo e alle aspettative che gli altri nutrono per il suo futuro.
Nella seconda parte, vediamo i ruoli quasi ribaltati, con lo Stefan più oscuro delle ultime puntate e un Damon che tenta di riportare a galla quel candore che era abituato a trovare nel fratello. La loro interazione è molto coerente a quanto mostrato all'inizio della nuova stagione, e le riflessioni finali di Damon sono il perfetto coronamento della storia.
Devo farti i complimenti perché questo tuo Damon mi è piaciuto davvero tantissimo, decisamente più di quanto non mi piaccia a tratti nella serie tv. Andrò controcorrente, ma non è uno dei miei personaggi preferiti – mi piace, ma con moderazione – e invece in questa storia me l'hai fatto letteralmente adorare.

Utilizzo del prompt: 5/5

Il prompt è inserito correttamente e anche in maniera efficace. L'idea di inframezzare la prima parte con i versi della filastrocca mi è parsa molto d'effetto, soprattutto perché contribuisce a catapultare il lettore nella Mystic Falls del 1864, e a renderlo partecipe dei giochi dei due piccoli Salvatore. Il prompt, inoltre, viene ripreso anche nella seconda parte, come un monito a Damon della promessa fatta a sua madre: riveste quindi un ruolo assai centrale nella storia, facendo da colonna sonora ai ricordi d'infanzia dei due fratelli.

Gradimento personale: 5/5

Ho trovato questa storia davvero carinissima. Come ti ho già detto, mi ha fatto amare Damon come non mi capitava da un bel po' di puntate, e mi ha dolcemente annegato nel fluff di uno dei rapporti più belli della serie. E' sicuramente una lettura che consiglio, grazie anche allo stile dolce e scorrevole, ad ogni appassionato del fandom!

Totale: 46/50

Ed ecco la spiegazione del "Premio Fluff" :D :

Qui sono annegata nel fluff, lo confesso. Il rapporto tra i Salvatore è presentato in tutta la sua dolcezza, e i due fratelli, da piccolini, sono più che adorabili. Basterebbe child!Stefan tutto sporco di fango a far vincere a Lady Cocca questo premio, ma confesso che anche Damon fratellone protettivo ha fatto la sua parte. <3

Grazie ancora per aver partecipato con questa splendida storia! <3
(Recensione modificata il 13/10/2011 - 11:18 pm)

13/10/11, ore 22:45

ciao Skipper, ti dico solo una cosa: sto piangendo. Credo che non ci sia bisogno di aggiungere altro.