Resistance
di Yukino

03/03/13, ore 21:50

Ammetto che questa era stata volutamente lasciata indietro per il tuo avvertimento iniziale....
In linea generale la mia regola è evitare le storie dove è evidente la mancanza di un lieto fine. Probabilmente una cosa abbastanza stupida, ma così è.
In ogni modo ho voluto fare un tentativo e a metà del primo capitolo ho capito. Il brano che più mi ha colpito (dei pochi che ascoltato certo). E quello che stavi raccontando era il suo video. Immagino che i fans l'abbiano già capito dal titolo o dalle prime righe ma per me è stato già un traguardo 'arrivarci'.
Beh ovviamente a quel punto il finale era ben chiaro quindi non è stato così doloroso arrivarci. Direi quasi il contrario.
Visto dal tuo punto di vista diventa tutta un'altra cosa. Liberatorio?
"Resistance" è salita così al primo posto tra quelle dedicate al tuo gruppo prediletto.
Alla prossima.

11/12/11, ore 16:29

Sì, arrivo tardi lo so, ma questa FF è qualcosa di incredibilmente incredibile! Scrivi divinamente e ti giuro che ho desiderato entrare nella storia per cercare di salvare tutti quanti! ç__ç
Complimenti, sul serio, e perdona questa recensione incomprensibile ma sono veramente...boh, non lo so, non trovo un aggettivo adatto.
Bravissima!

01/11/11, ore 18:42

Oh ma che... *impreca* Avevo letto che era drammatica ma non pensavo così tanto. ç.ç
Mi aveva vivamente consigliato una mia amica di dare un'occhiata alla tua ff affermando che lei, leggendola, aveva pianto molto e ora capisco il perché e le lacrime che ha versato sono giustificate poiche questa tua ff è davvero triste ma scritta molto bene, come piace a me.
Certo, per capire che la storia è ambientata poco prima del video di Sing, mi ci sono voluti anni, non perché ti esprimi male ma perché sono idiota io. Comunque sia, ti faccio i miei complimenti e spero vivamente ci sia un continuo del video e quindi della tua ff perché mi piacerebbe in un loro ritorno, leggere cosa verrà fuori nel continuo, sono curiosa di vedere come te la caverai poi nella seconda parte dell'avventura. Se mai ci sarà, ovvio, incrociamo le dita!

26/10/11, ore 19:09

Aww ma questa fanfiction è un sogno che si avvera *W*
E' stupendissimissima *W*
Brava, brava, mi è piaciuta tantissimo *o*
*mette nelle preferite*

25/10/11, ore 20:14

Oddio io adoro questa fic *W*
A parte il fatto che adoro Resistance e i Muse in generale, ma davvero, è bellissima.
E sai scrivere benissimo, dio comodino.
Vorrei continuare la mia recensione, ma ho urgenza di leggere l'altro capitolo :3

22/10/11, ore 14:08

1 - Resistance di Yukino. RPF sui My Chemical Romance.
CORRETTEZZA: 10. Non ho trovato sbavature di alcun tipo nemmeno a cercarle col lumicino, questa volta sei stata davvero attenta!
TRAMA: 10. Serve dirlo? È talmente ben fatta che c’è poco da giustificare il voto. Si vede che il criceto si è dato ben da fare! Dall’inizio alla fine, la storia principale, le storie nella storia, ogni dettaglio che arricchisce il tutto, le spiegazioni, l’ambientazione che nonostante non sia originaria della tua testa è comunque qualcosa che non trascuri completamente. Insomma, momenti davvero toccanti all’interno di una storia con un inizio preciso, un centro pieno di eventi e decisioni che definiscono ulteriormente una trama già di suo costruita con poco ed una fine altrettanto precisa, definita e definitiva. Più definitiva di così, in effetti. Persino ciò che rappresenta Grace inspessisce la trama, dà un senso profondo al sacrificio che vanno poi a fare.
STILE: 10. Scritta oltretutto molto bene, descrittiva al punto giusto, introspettiva quanto serve, non viene tralasciato nulla. Non è uno stile facile, il tuo, è un po’ contorto eppure non si fa fatica a seguirlo, non ci sono effettive parti complicate. È uno stile anche molto riflessivo che non ha niente a che fare col poetico. Ti escono delle frasi davvero toccanti, riesci a rendere sentimenti ed emozioni come in pochi ho visto fanno. Scritto davvero bene. Emozione vivida grazie solo ad uno stile di scrittura, ci associ una trama adeguata, delle scene toccanti, dei dialoghi all’altezza ed il gioco è fatto.
CARATTERIZZAZIONE: 10. Ovviamente i due principali sono caratterizzati molto bene, Gerard e le sue contorte manie precipitose e spesso fastidiose che poi però spiazza con altre sparate incredibilmente commoventi eppure che sono delle semplici verità. Il suo modo di vivere il dolore, la sua immensa fragilità eppure anche la sua grande forza. Poi c’è Frank. La forza, la roccia, la colonna eppure quello che non riesce a piangere, che esplode mostrando la propria anima in pezzi. La parte più importante l’uno dell’altro. Resi davvero molto bene.
IN TEMA: 10. Hai usato la citazione in modo davvero interessante… non l’hai solo messa sotto forma di citazioni vere e proprie fra un pezzo e l’altro, i paragrafi sottostanti poi raccontano gli stessi versi in modo diverso, parafrasandole in un certo senso, danno vita alla scena o al pezzo che seguono, in pieno song fic style, direi. Bisogna fare attenzione, ma ci sono tutte e come le hai usate è una cosa davvero originale.
ORIGINALITA’: 9. Stesso motivo di qui sopra, cioè il modo in cui hai usato i versi della canzone. A parte questo tecnicamente parlando l’ambientazione non è di testa tua, ma viene dai video. È un AU che sarebbe molto originale se non fosse che viene dalla testolina di Gerard Way quindi non posso imputarlo a te il merito. E nemmeno quel finale meravigliosamente tragico, perché sarebbe un colpo di scena se uno già non sapesse che effettivamente poi crepano. Questa consapevolezza in realtà rende molto più emozionante la lettura, però -sempre tecnicamente parlando- non è un valore che posso imputare proprio a te ma bensì a quel pazzo che ha deciso di far morire tutti alla fine di Sing. Però di buono c’è la storia dietro alla storia che non ci si aspetterebbe, però rende molto meglio una trama già dura da digerire e che viene tutta dalla tua mente. Di certo GW non avevano inserito nei video la sua relazione con Franky, specie non in relazione alle rispettive perdite delle famiglie!
COINVOLGIMENTO PERSONALE: 10. E dunque ti ricordi i video e sai che poi muoiono e quindi vivi centuplicato tutto quel che accade e ti tocca molto di più. Quanto è triste, dannazione. Alla fine quando gli amici si abbracciano per andare in missione consapevoli, dopo che ci hanno pensato tutto il tempo, è davvero commovente perché sai come andrà e che quella è la fine e ti è venuto immensamente bene. Molto bello anche le scene d’amore, ma sopra ogni cosa… oh dannazione, quanto bene ci stava Resistance in questa fic! Quando leggi una parta già commovente e toccante o coinvolgente di suo e trovi le parole della canzone ed i riferimenti chiari e limpidi, ti ingroppi tutta! Capisco perché hai scelto di scrivere questa fic. Perché è questo il preciso e sostanziale senso di quella canzone e tu l’hai reso davvero bene. Che bello, cavolo… la consiglio a tutti perché è carica di sentimenti, tantissimi, riga dopo riga, per un motivo o per l’altro. Meraviglioso.
PUNTI BONUS: 1. E tu da brava hai usato tutta la canzone. Cosa buona e giusta visto quanto bella è e quanto ha reso doppiamente più emozionante una fic già emozionante di sua!
TOTALE: 70

14/10/11, ore 19:27

Complimenti! Sono entusiasta già dal primo capitolo. E' scritta davvero molto bene,mi piacciono i termini che usi ed è difficile conciliare tutto quanto per ottenere una angst come si deve. I personaggi di Frank e Gerard sono costruiti molto bene, non sempre è facile non appiattire le personalità. L'atmosfera è assolutamente pesante (in modo positivo) e la desolazione esterna di questo deserto rosso polveroso riflette quella all'interno dei Killjoys,ancora più devastati e feriti, morti, ma che si aggrappano all'ultima speranza.
La parte finale mi è piaciuta perché hai inserito lo slash senza cadere in sentimentalismi fuori luogo, non ci vedo dolcezza in quel bacio,solo un disperato bisogno di sentirsi vicini.
Potrei dilungarmi in lodi ma aspetto il seguito :)