Giglio, Narciso, Tulipano
di MarchesaVanzetta

11/06/12, ore 12:12

Adorabile, semplice e delicata.
Il modo in cui Lily guarda Narcissa è così tenero e dolce, così adatto ad un'adolescente innamorata: è come se riuscisse a vedere solo i suoi pregi, anche quelli più nascosti, ed allo stesso tempo a conoscerla e capirla perfettamente. La descrizione degli occhi di Narcissa mi ha davvero colpita, perché in un così piccolo particolare riesce a parlare di un aspetto che anch'io trovo molto importante nel suo personaggio: la sua apparente freddezza, che contrasta con il suo carattere amorevole e appassionato.
Anche i particolari del seno e delle gambe sono azzeccatissimi, danno un senso allo stesso tempo di intimità e malizia, di complicità. "Lily sapeva che sotto il maglioncino grigio bordato in verde e argento e alla camicetta immacolata si nascondeva un seno pieno e dolce, mai sazio di attenzioni.": è come se Lily potesse vedere oltre tutte le difese di Narcissa, oltre il suo orgoglio e la sua superbia.
Ma, in generale, tutto il ritratto che Lily fa della sua ragazza è dolcissimo. Dà l'impressione di vedere una serie di fotografie in rapida succesione, e ti fa capire benissimo che Lily la ama per tutto ciò che è, per ogni più piccolo dettaglio che la rende lei. Anche il paragone con la bambola è molto carino, con l'inserimento del ricordo dolceamaro di Petunia (che Lily, nonostante tutto, non potrà mai dimenticare) e quell'idea struggente di un sogno infantile che si realizza, di una serenità finalmente raggiunta.
Il fatto che Narcissa faccia lo stesso paragone, poi, dice così tanto sulla sua versione della storia in così poche parole. L'ultima frase è un tocco di classe, breve ma pregna di significati. "Aveva sempre saputo che le liliaceae avrebbero fatto parte della sua vita.": dà un'idea di continuità, quasi di destino.
Sono una grande fan di questo pairing, e questa è la prima fanfic che trovo in italiano su di loro. E non posso che ringraziarti, perché è bellissima.
Ancora compimenti!
(Recensione modificata il 11/06/2012 - 12:15 pm)

21/10/11, ore 19:32

Migliori con il passare del tempo, sempre di più. Ti seguo sempre, Anna. Continua così.

16/10/11, ore 11:50

Sarà..ma mi piacciono moltissimo le FF su Narcissa e Lily , veramente bellissima!
Spero ne farai altre..bacioni!

15/10/11, ore 14:30

Molto, molto carina Anna. E' di una dolcezza incredibile. Lily che paragona la sua ragazza alla sua bambola,e Narcissa che fa lo stesso: è tutto così tenerosamente tenero. All'inizio dal titolo non capivo proprio cosa c'entrassero i tulipani. Sei sorprendente, come al solito.
Un bacio grandissimo,
The Burnt Orchid.

15/10/11, ore 09:55

Ohhh, che bellissimo gioco tra narcisi, gigli e tulipani. Mi piace assai e mi piace il loro paragonarsi a bambole <3 slash pairing interessante dato che mi piacciono molto questi due personaggi femminili della saga :D

15/10/11, ore 02:02

Mi piace assai l'ultima frase! E quando mi piace la chiusura, un buon 50% e' andato ;) Una breve storia dolce, delicata e...profumata.