Moya velikaya knyaginya
di Princess of the Rose

16/10/11, ore 16:44

Inizio dicendoti che sono solita mettere le bandierine arancioni, forse perché sono un po' tirata con i 'voti', ma comunque ti sei ben meritata quella blu.

Ottima la grammatica, punteggiatura e ortografia. Hai uno stile molto pulito e scorrevole, e ci sono solo un paio di cose da appuntare che ti dirò dopo. La caratterizzazione di Russia mi sta bene (altra cosa rara che dico LOL), infantile al punto giusto e il piccolo tuffo psicologico della seconda parte mi è piaciuto. In realtà, la seconda parte mi è piaciuta in generale di più della prima, perchè meno banale e scontata, e l'inserimento di personaggi storici poco usati come Jurovskij ti dà un punteggio in più in originalità.

Inizialmente la fanfiction non si presenta molto originale, perchè, forse ultimamente forse da sempre, Anastasia viene trattata tantissimo nelle fanfiction con Russia. Ti dirò che io non sono fan della coppia, perchè, proprio come accade con Jeanne e Francis, viene strabusata e te la ritrovi così tante volte davanti, sempre uguale, che dopo un po' annoia. Ci sono anche due fattori storico-sociali, se vogliamo chiamarli così, che non mi fanno amare molto la coppia. Il primo è che Ivan, essendo a favore della rivoluzione (tenendo presente che il popolo stava morendo di fame molto prima che Anastasia fosse al mondo), non dovrebbe essere in buonissimi contatti con la famiglia reale. Già tre rivoluzioni c'erano state prima di quella d'ottobre, e non si può dire che Nicola II non se l'aspettava. Questa è la mia visione certamente, poi ognuno ha la sua idea di Ivan e quindi il suo mindcanon. Il secondo fattore è che Anastasia non è l'unica figlia dello zar e sua moglie, non è nemmeno la più giovane, eppure c'è un'usanza nel fandom di scrivere sempre e solo di lei. Questa è una pecca in originalità, anche se ti distingui comunque dal resto delle fanfiction su lei e Ivan perchè Ivan non assume il comportamento di un diciannovenne pompato di ormoni e stessa cosa per Anastasia. Mi piace che ti sei limitata all'affezione tra i due e a niente di ridicolo dal punto di vista dell'IC di Ivan.

Con la storia sei molto informata, quindi niente da dire a riguardo se non complimenti <3

Riguardo lo stile e la tecnica: le descrizioni. Nel senso che mancano. Nella prima parte Anastasia e Russia non si sa chiaramente dove stanno, potrebbero stare sospesi nel vuoto e noi non ne sapremmo niente. Mi ricorda un po' come scrivo io, che a volte mi lascio trasportare dai dialoghi e mi dimentico di descrivere xD E lasciami dire che i dialoghi sono fatti molto bene, sono realistici.

Una seconda cosa sullo stile è la quantità spropositata di aggettivi che popola la prima parte della storia. Sembra quasi un valzer, o un tempo di terzine, nel senso che per un soggetto ci attacchi due aggettivi. Forse è un tuo modo per arricchire il testo, ma io li toglierei, non tutti magari, e aggiungerei dettagli che danno più una dimensione al racconto (Lo sfondo, il tempo, cose che vengono da fuori) e non mi danno una sensazione di finzione che mi impedisce di godermi per bene la storia.

Attenta alla ripetizione dell'aggettivo/sostantivo "fanciulla, fanciullesco", lo ripeti ben tre volte nella prima parte della storia.

Ora io penso di aver finito, e se non fosse stato chiaro te lo ripeto: voglio incoraggiarti a continuare a scrivere in questo fandom, perchè sei un buon elemento, e con questi consigli che ho tentato di darti potresti distinguerti ancora di più. Se vuoi ulteriori spiegazioni su qualcosa che ho detto rispondi pure, mi farebbe piacere anche scambiare diverse opinioni XD Alla prossima <3

(Recensione modificata il 16/10/2011 - 05:21 pm)

16/10/11, ore 14:37

Wow...non ho altro da dire, wow. Il tuo modo di scrivere, e soprattutto di scrivere di argomenti non proprio leggeri come questo, è davvero meraviglioso, mi ha commosso un sacco.
Oltretutto sei stata storicamente accurata e hai fornito, nella parte finale, informazioni che non tutti conoscono, quali la faccenda dell' acido usato su due donne probabilmente ancora vive.
Complimenti davvero e grazie per aver scritto una fic tanto bella su un personaggio meraviglioso e affascinante come Anastasija Romanova.
Liet

16/10/11, ore 11:53

One-shot davvero bella, io amo la coppia IvaxAnastasia e credo che presto scriverò qualcosa su di loro ^_^
Mi piace il tuo stile: calmo ed espressivo; mentre leggevo mi era apparso d'aver la scena davanti.
Brava e complimenti!

16/10/11, ore 11:27

è davvero bella, complimenti. scritta in maniera impeccabile e tenerissima.
anche a me piace molto il personaggio storico di Anastasija, e queste storie con Russia sono davvero commoventi.
io avevo sentito che Anastasija e il fratellino Aleksey (mi pare si scriva così) si erano salvati, e solo negli ultimi vent'anni, mi pare, è stato confermato che, purtroppo, non ce l'avevano fatta.
ancora complimenti,
hg93