La seconda possibilità;
di gm19961

26/10/15, ore 18:27

Premetto fin da subito che forse questa sarà una delle recensioni più strane, poco "dettagliate" ed analizzanti di tutta la mia permanenza su EFP ma spero che tu possa gradirla comunque.
La verità è che avevo già letto questa storia varie volte già diversi mesi fa ma ci ho pensato su, prima di scriverci una recensione.
Non volevo essere ovvio, scontato o troppo banale con le parole, in quanto questa storia mi aveva colpito (e mi ha con un'ulteriore rilettura poco fa prima di recensire) e penso che con letture future (in quanto mi capita di leggere e rileggere storie interessanti, su questo sito) mi colpirà sempre come la prima volta.
È vero, stiamo parlando di un prodotto d'animazione incentrato particolarmente su trame d'episodi tra loro simili, con caratterizzazioni abbastanza facili da assimilare, comprendere o comunque prendere in giro (in certi casi) ma si dà il caso che tu in primis abbia parlato di un sentimento così cristallino, vero e improntato verso l'altra persona ed è veramente dura non commuoversi o rimanere spiazzati durante la lettura intera del racconto.
E considerando che è Ferb l'autore e il fautore di azioni che creano tale effetto ed affetto, tutto questo si svolge in maniera intelligente, quasi innocente, giusto per mettere su un piatto l'anima di un'emozione fortissima e che non conosce troppi ostacoli, al quale c'è una soluzione per ogni problema, finché si è possibilitati a vivere e a stare insieme.
Lo hai detto tu stessa nella storia, dopotutto: i bambini cercano di fare qualsiasi cosa pur di rendere contenta (se non felice) la persona alla quale loro piace, senza sé e senza ma.
Ferb non è frenato dall'essere più piccolo di Vanessa perché con la sua arguzia ed intelligenza crea un macchinario per essere un coetaneo; non fa fatica neanche a mentirle sulla sua identità - o almeno, non così tanto - perché la sua identità è ovvia.
Hai ricalcato esattamente questo personaggio in una maniera assolutamente fedele e micidiale, dice le frasi giuste al momento giusto, rende i suoi silenzi significativi e mai completamente vuoti ed insignificanti (come invece può apparire ad occhi distratti nel cartone), è consapevole di tante cose nel suo modo di essere e questo lo rende senza alcun dubbio uno di quei personaggi sottovalutati e adorabili della serie.
Come nella serie in sè, ho provato tutto questo nel Ferb che conosco ed è... fantastico, punto.
Lo so, lo so: questa storia è riguardante la coppia e forse è giusto che parli anche degli altri in sè, specie di Vanessa e dei suoi modi di fare nella tua trama.
Su Phineas non ho molto da dire, nonostante dica due battute in croce è lui nella sua spensieratezza (tra l'altro dove ho notato l'unico errore ortografico della narrazione, piccolE invece di "piccolo"), quindi mi concentrerò su Vanessa.
Sai, quando si scrive una fanfiction di coppia spesso si può cadere nell'imbarazzo di scrivere e gestire situazioni troppo melense, troppo sdolcinate e quindi rendere il tutto tremendamente irrealistico, anche se esistono gli avvertimenti.
Ma, come forse avrai notato nella mia descrizione su Ferb, devo dire che anche con Vanessa sono risultato abbastanza soddisfatto del lavoro da te svolto.
Lei appare così apparentemente sofisticata e complicata, quell'essere dark e quasi criptica sicuramente attirerebbe nella trappola chiunque in questa vita e per chi la conoscesse in maniera superficiale.
Ma lei è paziente, calcolatrice, interessata a qualcosa quando le sta attorno, gradevole e meno che sia.
È consapevole che non può esattamente prendersi sbandate per persone così piccole e "distanti" da lei ma comunque non disdegna e non è stranita o approfittatrice della situazione, rimanendone complice e partecipatrice delle azioni che riguardano lei e Ferb, almeno qui.
Leggere della frase di Ferb sulla dichiarazione d'amore e i ringraziamenti finali di Vanessa sono stati sicuramente i punti apici della fanfiction e - tra parentesi - ho apprezzato QUESTO finale rispetto ad un bacio o a una nuova storia tra loro (così come il "ti voglio bene" a Ferb) perché non c'è sfruttamento, ma rispetto ed ammirazione reciproca e così si manifesta al massimo.
Avrai capito - spero - che ho apprezzato molto questa storia, penso che sia una delle fic migliori della categoria e non scherzo.
Penso che non mi soffermerò tantissimo sul resto, come ti ho già detto i personaggi sono IC e l'introspezione è curata al minimo dettaglio con le azioni, i pensieri e l'interazione finale tra i due ragazzi, il che è conoscere e vivere al meglio ciò che si ama di più.
Per quanto riguarda l'idea, credo fermamente che sia stata sviluppata molto bene dall'inizio sino alla sua fine, le hai dato una curiosità crescente che esplode dal momento in cui Ferb costruisce il macchinario per diventare un coetaneo di Vanessa fino all'epilogo coerente e dolce per quello che accade.
Grammaticalmente e stilisticamente c'è una correttezza molto fluida e corposa, permettendo anche alle frasi di scorrere senza problemi e di comprendere al meglio la natura dei concetti e delle parole utilizzate, il che è sicuramente utile e ha i suoi vantaggi.
Anche ortograficamente tutto è molto pulito e buono e a parte quell'errore che ti ho segnalato poc'anzi e l'utilizzo di due punti sospensivi (invece di tre) in alcune frasi, devo dire che sono rimasto sempre molto soddisfatto e contento nel leggere questo racconto.
Gli elementi della serie di Phineas & Ferb, le descrizioni sbarazzine nel descrivere l'ambiente circostante di Danville ed alcune frasi abbastanza vicine al mood della serie stessa da parte di alcuni personaggi impreziosiscono sempre tanto questa tua idea e la rendono grandiosa, semplicemente.
Complimenti sinceri di cuore e grazie per avermi strappato un sorriso e per avermi fatto ricordare che talvolta l'affetto più coraggioso e più semplice è donato dall'innocenza, dalla semplicità e dalla volontà di donare senza alcuna aspettativa o malizia.

Un abbraccio grande,

Watashiwa

07/11/11, ore 13:53

Ma questa storia è...è...MERAVIGLIOSA!!!
Mi hai fatto amare ancora di più questa coppia!!!
Fiction stupenda, incredibilmente dolce e fantastica!! *__*
Perfetta in ogni dettaglio.

Va assolutamente nelle storie da ricordare ;)

Baci

Nini

23/10/11, ore 13:50

AWWWWWWW!Teneri!!Poi quel:Divertiti con Isabella ;-)!
Ormai lo hanno capito tutti tranne Phineas!!!A proposito,potresti fare una IsabellaxPhineas?è la mia coppia preferita(di Phineas e Ferb)e tu svrivi così bene che verrebbe un capolavoro!Comunque...BRAVISSIMA!!!!!!!!
Kiss Kiss Kia99(le 3 "K")

23/10/11, ore 13:11

A-d-o-r-o la Ferbnessa! E questa era veramente bella!
Troppo, troppo bella!
E sai la cosa migliore?
Ci sono due storie su Phineas e Ferb, il che significa che si può richiedere la creazione di una sezione per loro!
*Satella eccitata*
Lo hai fatto tu? Lo faccio io? Lo fanno i porri?
*Indica uno stormo di porri alle sue spalle*
Beh, non voglio annoiarti ancora.
Alla prossima recensione,
                                                      Amy_Storm

23/10/11, ore 00:07

Una Ferb/Vanessa, incredibile! **
Ed io che credevo di essere l'unica folle che potesse shipparli! xD
Che dire, potevi anche spiegarlo come diamine avesse fatto Ferb a sembrare un adolescente. Hai idea di quanto tornerebbe utile una cosa del genere? Potrei sembrare una diciottenne e guidare un'auto! xD (Cioè, a quasi sedici anni faccio ancora questi discorsi, sono messa male!)
D'accordo, cercherò placare l'euforia e di scrivere qualcosa di serio.
La trama e buona e abbastanza ben definta, e comunque interessante.
La coppia dolcissima ovviamente, con i personaggi perfettamente IC!
E il tutto è scritto inmaniera molto scorrevole e piacevole alla lettura.
Insomma, un'ottima fic, i miei complimenti! ^^
Spero tanto che scriverai alte fic su "Phineas e Ferb", ancora su questa coppia, o altre, come vuoi. xD Stà pur certa che le leggerò molto volentieri!
Quindi alla prossima! ^^
Ciao ciao!