Nei tuoi occhi io sono completo.
di EffieSamadhi

09/10/20, ore 17:02

'Ragione e sentimento' è il mio romanzo preferito della zia Jane, così come adoro l'adattamento del 1995 con Kate Winslet e Piton, pardon Alan Rickman XD.
Brandon è l'emblema dell'amante fedele che rispetta le esigenze dell'amata in silenzio e Marianne... Vabbé, Marianne io l'adoro e amo il fatto che rimanga sé stessa pur imparando a non esser troppo impulsiva.
Seppur breve, sei riuscita a catturare un dolce momento tra questa coppia che sembra un po' improbabile e che all'inizio guardavo male perché Marianne ci impiega solo qualche pagina a innamorarsi a sua volta di lui, ma che poi ho rivalutato guardando appunto il film (seppure la mia coppia austeniana preferita siano Lizzy e Darcy).
Ancora complimenti!

14/01/17, ore 22:31

Ho deciso di rileggere qst drabble oggi...noi che amiamo il colonnello Brandon sappiamo il motivo.
Bravissima, hai reso alla perfezione la dolcezza e la sensibilità del personaggio.
In generale in pochi apprezzano Ragione e sentimento, sono tutti più catalizzati verso Orgoglio e Pregiudizio secondo me ed è un peccato.
Spero che scriverai ancora di questa bellissima coppia.
Ciao.

12/08/13, ore 15:29

Davvero intensa, e rende bene i personaggi - soprattutto Marianne, che è bello trovare cresciuta ma non per questo meno vibrante : )
Forse c'è un po' troppo corsivo, ma la lettura è comunque scorrevole. E ora mi è venuta voglia di vedere il film...
Complimenti :)

02/06/13, ore 17:49

Ho notato solo ora questa raccolta di one-shot e ho iniziato a leggere quelle che conosco... beh, che dire, bellissima, ho da poco ripreso in mano il libro della Austen e già che c'ero mi sono guardata il film... non posso fare a meno di complimentarmi sulla scelta del pairing per questo racconto. Non amo molto la Winslet, ma adoro Rickman, che avrei visto meglio con la Thompson, ma aihmè registi, produttori etc hanno scelto kate winslett pe la parte di Marianne, perciò amen... Comunque la tua storia è molto bella, seppur corta hai colto alla perfezione l'amore e la devozione del colonnello per la moglie e il modo in cui lei, pian piano riesce a cambiare grazie a lui... e poi, diciamocelo, chi potrebbe mai resistere a Rickman con la divisa dei dragoni inglesi...
Fink

09/07/12, ore 19:39

Dopo aver recensito la tua ff dedicata al signor Bingley, ho scoperto questa, e di certo non potevo ignorarla, perchè anch'essa è decisamente meritevole. Tra l'altro, io adoro Ragione e sentimento; dopo la prima lettura mi ha lasciato così incantata che quasi mi sembrava anche più bello di Orgoglio e pregiudizio, e in effetti sarebbe molto difficile scegliere tra questi due romanzi xd... ma questo mi succede con ogni romanzo della Austen che leggo, è impossibile fare una classifica; per esempio al momento sto leggendo Emma, e lo trovo incantevole (anzi, se ami Jane Austen e non l'hai ancora letto, te lo consiglio! E' considerato da molti il suo capolavoro assoluto).
Comunque, non divaghiamo xd. La cosa più bella della tua ff è proprio il concetto di fondo espresso anche nel titolo: l'idea che soltanto l'amore possa rendere davvero completa una persona è affascinante, e la trovo molto giusta. Il colonnello Brandon, dal momento in cui conosce Marianne e si rende conto di provare qualcosa per lei, secondo me soffre di una mancanza continua xd; spesso, sia nel romanzo sia nel bellissimo film, sembra preda di un autentico dolore, mentre osserva la sua amata da lontano, senza alcuna concreta speranza di avvicinarla... E anche nella tua ff, in effetti, la osserva da lontano, anche se la situazione è cambiata completamente! E la stessa Marianne si sente cambiata... Ecco, un altro aspetto fondamentale: l'amore ha il potere di cambiare, ma solo quello vero, autentico.
Hai descritto un'immagine molto tenera, con questi due che sbirciano l'uno verso l'altra, imbarazzati, non osando esprimere a voce alta i propri sentimenti... Vengono spontanei un bel sorriso e gli occhi a curicino mentre si legge xd. Scherzi a parte, sei riuscita ad esprimere con poche parole il rapporto che lega Marianne e il colonnello, anche qui con uno stile, devo dire, molto carino, scorrevole, semplice, ma anche intenso. Un ottimo risultato.

14/06/12, ore 14:34

Davvero molto bella! Il colonnello Brandon è purtroppo uno dei personaggio che spesso si tende a sottovalutare, ma secondo me ha davvero molto spessore, e non solo per l'andamento della trama, intendo proprio come personaggio in sé. Mi è piaciuto molto come l'hai sviluppata attraverso il gioco di sguardi, brava!
Kiss, Ila.

22/01/12, ore 19:09

Mannaggia questa storia mi era sfuggita, ma questo Fandom è talmente desolato che ormai non lo controllavo neanche più (e poi hanno staccato pure la sezione di Piccole Donne!)
Riprenderò a farlo! ^^
Carina! Non sono una fan del genere di storie (siano esse drabble o one-shot romantiche) con schema "X guarda o pensa romanticissimamente ad Y - fine della storia." però questa mi ha colpito perché è "doppia", mi sembra una trovata originale. Mi ha colpito l'impaginazione, mi sono incuriosita e l'ho letta.  ^^
Finalmente qualcuno che mi apprezza il colonnello Brandon!

P.s. Sì, non c'è droga migliore di Jane Austen!!! :D
P.p.s. Ho visto anche che scrivi su Piccole Donne e Orgoglio e Pregiudizio. Stima! * w *

19/12/11, ore 14:10

Bene, ricapitoliamo,
sono anche io una Austen dipendende, adoro Harry Potter e gli stessi film che guardi tu...
Ah, ho appena scoperto che anche tu - proprio come me - studi Lingue e Letterature straniere. Non dirmelo... Inglese e tedesco, proprio come me?
Queste affinità cominciano a spaventarmi :) Forse dovrei smetterla di recensirti le storie.
Va be', non ci riesco.
Ho letto la prima volta Ragione e sentimento tre o quattro anni fa. Mi è piaciuto subito e irrimediabilmente. Elinor e Edward erano la mia coppia preferita.
Poi l'ho riletto per caso quando avevo diciassette anni - per caso è proprio l'età di Marianne nel romanzo. Questa volta ho riletto il libro sentendo, vivendo, una vicinanza molto più profonda con Marianne di quanto non mi fosse accaduto in precedenza. Una vicinanza che non se n'è andata.
Per questo, mi sento di dirti che nella tua storia l'hai ritratta in modo perfetto.
E Brandon... Non ci sono semplicemente parole (e nessuno avrebbe potuto interpretarlo meglio di Alan <3 ).

Chicca

16/11/11, ore 13:17

Oooh, questa drabble è meravigliosa!!!
La adoro!!
Innanzitutto perché finalmente qualcuno scrive su questo romanzo, e in secondo luogo perché hai scritto di una coppia meravigliosa!!
Anche se io adoro maggiormente Elinor ed Edward, trovo che ci sia un romanticismo meraviglioso in Marianne e il colonnello Brandon!!
Amo Jane Austen con tutta me stessa, ho letto tutti i romanzi, visto tutti i film e 'Ragione e Sentimento' è in assoluto il mio preferito!
Tutto questo per farti i miei complimenti più sentiti; questa drabble finisce direttamente tra le preferite.
Hai colto l'essenza di quei due personaggi e la battuta di sir John è una ricercatezza favolosa.

Ancora i miei complimenti!!
Bisous
Miky

ps, @Ma ditemi un po’, conoscete droga migliore? Assolutamente no!! xD

31/10/11, ore 17:23

Ahahah la drabble tarocca xD
Carina questa storia, davvero! Sappi che è la prima che leggo su questo fandom e, se sono tutte come la tua, passerò un sacco di tempo qui in futuro^^
Va bene, cerchiamo -in qualche modo- di provare a recensire.
*la guarda come per avvertirla che, per quanti sforzi faccia, non è proprio capace*
Marianne mi piace proprio tanto, qui. Non solo è perfettamente IC, ma sei anche riuscita rapprensentarla in un momento che a dir la verità la Austen solo ci accenna, quello del matrimonio e del cambiamento della ragazza. Quindi complimenti *-*
Che dire del colonnello? Lui è...è lui, ecco. xD E' troppo tenero immaginarselo a guardare la moglie con affetto sincero, davvero.

Brava brava :)

ps: Niente da togliere a Ragione e Sentimento -la Austen è sempre la Austen- però sinceramente mi è piaciuto di più Orgoglio e Pregiudizio.
pps: Se hai voglia di fare un giro sulla mia pagina, sei la benvenuta :)

*dopo questo sclero, fugge*