Posso innamorarmi di te?
di Minari OppaRi

10/12/11, ore 14:11

Quando ho finito la fanfiction l'ho riletta un'altra, volta, e poi un'altra volta ancora.
E ancora non ci trovo un senso.

1) La Trama

Romano arriva a Barcellona su richiesta di Spagna - in treno, vabbeh - che l'ha chiamato un giorno prima perchè vuole passare del tempo con lui. Spagna è notoriamente affettuoso, caloroso e più appicicoso di un cerotto...
...ma se lo perde per strada, senza che i due non abbiano un cellulare, un palmare, un picccione viaggiatore per contattarsi, mentre Romano - che è a tratti immaturo ma non ha cinque anni - non è capace nemmeno di chiedere indicazioni. Barcellona è una città grande, ma visto che vicino c'è un monumento famoso immagino siano in una zona affollata con tanto di turisti. A parte l'incazzatura per la situazione, non c'è nessun bisogno di disperarsi.

L'incontro con Sherryl lascia un po' il tempo che trova e personalmente lo trovo surreale, così come quello che succede nei giorni successivi, sopratutto per quanto riguarda la 'rivelazione' - Spagna non vive in un edificio importante, come America alla Casa Bianca, avrà una villa o qualcosa di simile, ma perchè il suo boss dovrebbe venire a incontrare lui e Romano a casa sua?
E stringere accordi basandosi sulla stretta di mano?
Un'alleanza militare tra due Nazioni non è una stupidaggine, è una cosa che richiede documenti, accordi e settimane di elaborazione. E il tutto deve venire scritto nei dettagli, perchè in caso di un reale conflitto una delle due Nazioni potrebbe sempre fare finta di niente e tirarsene fuori. Sono cose che succedono già quando l'alleanza è scritta, figuriamoci se si basano solo su strette di mano!
Il 'dramma' di Sherryl si risolve in cinque minuti e poi Romano - dopo due giorni che la conosce - decide che resterà in Spagna con lei per l'eternità. Massì, tanto Romano è solo il Sud Italia, che vuoi che succeda ad abbandonare suo fratello e il suo popolo per vivere la sua vita da Mulino Bianco? Tanto le Guerre d'Indipendenza non sono mai esistite, chi glielo fa fare?
No, seriamente, questa è un'assurdità bella e buona. Una Nazione è una Nazione. Non  è un lavoro, è quello che sei, è quello che incarna.

2) Militari e Nazioni

Sinceramente questa è la cosa che continuo a non capire. Spagna e Romano non sono militari, sono Nazioni. Non passano il tempo indossando la divisa - se riguardi Hetalia con attenzione, noterai che la divisa viene indossata solo in occasioni militari (di solito durante le Guerre), ai Congressi e agli incontri politici si va in giacca e cravatta - o comunque ci si veste eleganti - e poi ognuno si veste come vuole.
Tutta il 'conflitto' della fanfiction si basa su una cosa che non esiste.

3) Sherryl e 'il dramma'

Il personaggio di Sherryl stona fin dall'inizio, intanto per il nome che gli è stato dato, e poi perchè il suo passato fa acqua da tutte le parti. I suoi genitori sono stati uccisi dai militari: come, quando, perchè? Quanti anni ha Sherryl? Nella fanfiction dici che Sherryl è stata adottata da Spagna - così, senza motivo - quando Romano è tornato in Italia. Immagino che questo si riferisca all'Unità d'Italia - perché nell'opera si vede benissimo che Romano e Spagna si tengono in contatto e visitano anche a vicenda - se non prima ancora. In tal caso, Sherryl dovrebbe avere più di centocinquant'anni ed essere un tantino morta.

Poi non vedo il motivo per cui Spagna non abbia detto a nessuno di avere adottato un'umana - non è che ti cacciano dalle Nazioni Unite per questo, e sarebbe stato impossibile tenerlo nascosto a meno di avere una sorella che ha sempre vissuto da tutt'altra parte - il che mi porta a chiedere, ma Spagna invita la sorella a stare da lui la notte senza prepararle manco un letto?
Romano - e immagino allora anche Belgio e Olanda - hanno delle stanze e la sorella no? Nemmeno una camera per gli ospiti?

Tornando al passato di Sherryl, anche se è comprensibile l'odio verso i militari che le hanno ucciso la famiglia, le cose cadono quando fai una distinzione tra 'militare cattivo' e 'militare buono'. Quando un militare è cattivo e quando è buono? Quando uccide? Ma i militari vengono addestrati a uccidere, dovendo essere impiegati in tempi di guerra. Quando uccide senza motivo? Ma allora non è colpa dei militari, è il tizio che c'è dentro la divisa che è da biasimare. E poi perchè odiare tutti i militari, che attualmente vengono impiegati anche in missioni di pace?
Diverso sarebbe stato in una situazione storica diversa, nel caso i genitori di Sherryl, faccio un esempio a caso, fossero stati repubblicani durante una monarchia particolarmente crudele, nel qual caso Sherryl avrebbe giustificato l'odio verso i militari in quanto incarnano l'ideale che esigeva la morte dei suoi genitori.
Così, invece, la cosa è vuota, non ha un significato, non aiuta la caratterizzazione.

Sherryl stessa è un personaggio vuoto, un guscio: dimentica il 'dramma' come se niente fosse successo per amore di un ragazzo che conosce solo da due giorni. L'innamoramento richiede tempo, e considerando il 'dramma' richiede di più di due paroline di Spagna.
Sono sicura che anche le SS quando erano con le ragazze che amavano potevano essere dolci e pieni di premure, ciò non toglie che quando tornavano al lavoro non lo erano affatto.
Non ha una personalità, un carattere, un qualcosa, niente.

4) L'Amore

Per citare qualcuno qui l'amore è per decreto. Lovino la vede e la ama, lei lo vede e lo ama, insieme per sempre. Fine.
E Romano è una Nazione. Ci deve essere qualcosa che ha visto in lei che nessun'altra ragazza o Nazione ha, va detto e va spiegato.

5) L'OOC

Romano non è Romano.
E' un ragazzino innamorato che balbetta e arrossisce.

I fratelli Italia si sono distinti per mostrare sicurezza e carisma, ogni volta che hanno a che fare con una ragazza, e per avere un debole un po' per qualsiasi ragazza.
Siccome qui c'è una bella ragazza con cui al massimo iniziare un flirt, il comportamento di Romano non ha senso. Romano ha un comportamento diverso quando si comincia ad andare sul personale e si deve parlare di veri sentimenti - basti pensare a come da bambino si atteggia ad imbronciato anzichè ringraziare chiaramente Spagna per quello che fa per lui - ma prima no.
Che sia la spacconeria davanti a Germania, il servilismo davanti a Inghilterra o l'aria da seduttore con qualsiasi ragazza, Romano non si comporta come fa qui davanti a Sherryl. Romano ha sicurezza - anche solo apparente - perfino vestito da Nonna di Capuccetto Rosso.

Anche Spagna ha delle gravi lacune: oltre al fatto che si perde Romano come se nulla fosse, e cose simili, il discorso che fa a sua sorella non ha senso né dal punto di vista 'non tutti i militari sono cattivi' né 'anche se non sono spagnoli come noi'.
Da quando Spagna si fa promotore del fatto che gli stranieri sono meno affidabili? E' una Nazione, per la miseria, ha passato secoli con Francia, Prussia, Inghilterra, Austria, i fratelli Italia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Svezia...se ha tirato su la sorella, tutto ciò lei dovrebbe saperlo. Se non l'ha tirata su, come sembra di capire dalla fanfiction - visto che nessuno sa niente di lei - non capisco nemmeno perchè si sia preso il disturbo di adottarla.

Tra parentesi, mi ha dato anche abbastanza fastidio il fatto che Romano non avesse mai visto una cattedrale spagnola. A parte che le cattedrali sono cattedrali un po' da tutte le parti, cambia più che altro l'estetica e lo stile...ha passato secoli da Spagna, che è sempre stato una potenza cattolica. Romano poi vive da Spagna anche durante il suo matrimonio con Austria, quando erano una 'super' potenza cattolica. Trovo difficile che non ci sia mai  stata una messa ufficiale, nemmeno per sbaglio, a cui presenziare. O che semplicemente Romano non si sia fatto un tranquillo giro per Barcellona da turista nemmeno una volta.Non è a Bangkok, è a Barcellona.

Mi fermo qui, perchè non trovo altre gravi lacune e la maggior parte dei difetti è già stata elencata. Spero che tu riesca a capire gli errori che hai fatto per non ripeterli in futuro  - una storia deve riuscire a coinvolgere ed emozionare il lettore, cosa che non riesce a fare se non riesci a darle uno spessore e un'atmosfera.

22/10/11, ore 10:37

L`inizio e` fresco e per nulla noioso . Cio` spingi a volerne leggere ancora. CI sono tutti i presupposti per un`ottima Spamano.
(CHi ha scritto il racconto non ha pagato la suddetta per fare questa recensione ;))

22/10/11, ore 06:41

Aaaw!Romano e Spagnaa!!L'ho letto solo ora!!Rimedio subito con la recensione!!L'inizio è bello ^^!Non vedo l'ora di scoprire che succederà!
Romano:C'è già l'altro capitolo -_-
Io:Zitto!!XD

21/10/11, ore 22:56

veeeeeeeh!! =3= xD
Lovino e Antonio in action! sono molto curiosa...
cosa faranno? ;)
xD