Come un fragile castello di carte
di Silvia_sic

04/05/12, ore 21:37

Allora, cosa ne penso? La base c'è, ma, secondo me, c'è da lavorare. Le drabble sono difficili da scrivere, perché con un centinaio di parole devi riuscire ad emozionare: le parole che scegli, il layout, la punteggiatura, ogni dettaglio deve concorrere a suscitare qualcosa in chi legge.
L'idea del castello di carte è bella, pulita e dovresti lavorare su questa, con paragone, esplicito o meno, alla storia d'amore finita.
Metto bandierina neutra, che non vuole essere una critica distruttiva, bensì costruttiva.
Spero che i miei consigli possano esserti d'aiuto.

Alla prossima,
Viols

08/01/12, ore 19:37

Bella, complimenti! È triste, ma credo rispecchi perfettamente lo stato d'animo di certe persone quando hanno problemi di cuore. Mi è paiciuta molto la similitudine del rapporto che cade come un castello di carte. Mi è piaciuta davvero molto.
Scrivi molto bene, in modo chiaro e travolgente.
Corro a leggere le altre tue storie.

a presto

20/10/11, ore 18:23

Beh, dato che chiedi un parere e dato che io mi sento in vena di commentare, mi soffermerò un attimo su questa storia. La prima cosa che mi sento di farti notare è l'uso dei puntini di sospensione. Usarli quattro volte al posto di un vero e proprio segno di punteggiatura in una storia di sole cento parole impoverisce moltissimo il testo. La punteggiatura è importantissima per dare ritmo, tono, stile alla storia. I puntini di sospensione appiattiscono tutto in una specie di un lamento indefinito. La tua storia è una storia d'amore, un amore passato e perduto, per cui le tue emozioni sono molto forti, non precise, ma contrastanti. Questo contrasto non è dato dai puntini di sospensione, ma può essere dato da virgole frequenti, dai due punti per spiegare le due sensazioni, dal punto per concludere con durezza. Secondo me è sempre meglio evitare i puntini di sospensione, a meno che non sia un personaggio a parlare, perchè esprimono ben poco.
Seconda cosa, il lessico che usi è molto piatto, molto poco comunicativo, in un certo senso. Sono parole usate spessissimo, in qualunque contesto e, in un testo così breve, ancora una volta, appiattiscono. Prova ad usare più aggettivi e più avverbi, a costruire frasi un po' più lunghe e più articolate. Ci sono molti modi per esprimere uno stesso concetto, soprattutto in italiano, ed è bello poterne sfruttare uno o l'altro a seconda delle circostanze.
Ti dico queste cose perchè anche io, all'inizio, mi sono cimentata in storia d'amore con scarso successo, dato che lasciavo tutto all'"ispirazione del momento". Ho letto la tua introduzione e condivido pienamente quello che dici nella prima citazione (almeno immagino sia una citazione), ma credo che gli spunti dati dall'ispirazione siano più complessi di semplici parole quotidiane, comunicato qualcosa di molto più forte, che deve essere espresso in maniera più complessa e articolata. Ripeto, ti do qualche consiglio per aiutarti, perchè è sempre utile, a mio parere, che qualcuno ci dica come migliorare :)

20/10/11, ore 18:17

ciao! ho letto questo che hai scritto, veramente molto carino, o meglio, sentito immagino, penso però che potrebbe essere più apprezzato se inserito in una storia, magari, ma questa è solo una mia opinione! XD
da quello che ho letto hai talento e quindi ti suggerisco di sfruttarlo!!
spero che non ti dispiaccia il mio commento....ciao!!