FanFiction Total Drama : DxC & TxG
di TechnoDxCFansFiction

23/10/11, ore 14:46

OOOOcchei...
Senti... non so che dirti.
Non è una fanfiction, o se lo è, è scritta da una bambina di quattro anni...
Tanto per cominciare hai messo tutto il testo del primo capitolo nell'introduzione, il che non credo sia una scelta buona... Poi è scritta come se fosse un messaggio di messenger, con faccine, frasi a cavolo e prive di significato.
Non so, tipo: Duncan, presentò a Courney la ragazza Gwen, ma che lei, amava un'altro ragazzo.
Questa frase è priva di senso, in quanto è stata scritta pensando solo al concetto, che tra l'altro è quasi incomprensibile, e non alla forma. In più sembra che tu, tanto per alleggerirla, abbia piazzato a vanvera due o forse più virgole, senza pensare che la punteggiatura non serve solo per fare pause, ma per dare senso alla frase.
In più hai usato uno stile... come dire... un tantino insolito.
Dico che questa non è una fanfiction perché è scritta come un dialogo qualunque, non come una storia.
In più il titolo non è un titolo che si può affibbiare ad una longfic, più una cosa da mettere nell'introduzione, o nelle avvertenze.
E poi tutta la storia è allungata da Ehm, Hum e nomi ad anticipare le battute che allungano il brodo, danno alla storia un nonsense, la rendono meno incisiva.
Poi...
Ci sono, oltre agli errori di sintassi sopra elencati, anche molti errori grammaticali di non poco conto:
un'altro ragazzo. L'apostrofo non va messo mai per un nome maschile, non con un articolo indeterminativo, per non parlare dei tempi dei verbi: hai messo prima prsente, poi passato e poi ancora presente... potresti farci un po' più di attenzione...
E...
Oltre a errrori grammaticali e sintattici ci sono anche errori, o meglio, imprecisioni, nella scorrevolezza e la rilevanza della storia, e con questo intendo dire che molte frasi sono sconnesse e banali, come anche solo la prima: Ecco una ragazza perfettina, il suo nome è Courntey. E' una ragazza che incontrerà un'anima gemella..? Inserire questo tipo di frasi rende la storia banale, potevi scrivere migliaia di altre cose, non so, è una ragazza che ha scelto la facoltà di medicina, giudisprudenza, informatica...
E poi potevi mettere un minimo di descrizione dei personaggi, non limitarsi ad una singola parola.
Poi hai scritto questa fanfic solo e soltanto come fosse una cronaca, non una storia.
Ci sono altri errori grammaticali che non sto ora a farti notare, perché vedo ch altri recensori te li hanno evidenziati, ma voglio dirti che i miei non sono rimproveri e neanche prese in giro, sono osservazioni, che, da un certo punto di vista, possono essere dei consigli.

Detto questo ti saluto.

Cordialmente, Hidden Writer.
(Recensione modificata il 23/10/2011 - 02:50 pm)
(Recensione modificata il 23/11/2011 - 07:19 pm)

21/10/11, ore 20:21

Hai detto che questa è la tua prima fic, giusto? Quindi sarò clemente, o almeno cercherò di esserlo.
La prima cosa che devo dirti, è che hai praticamente postato l'intero testo nell'introduzione! Non ha molto senso scrivere la stessa cosa sia nell'introduzione, che in quello che sarebbe il prologo della storia. Ma questo è solo il problema minore.
Fai attenzione agli errori di grammatica, dubito che "pircling" di scriva in questo modo. -.-' Per non parlare dei tempi! Inizi col presente e poi dopo parli in passato remoto!
Poi vorrei farti notare l'incongruenza in ciò che scrivi. Te dici "Ecco una ragazza perfettina, il suo nome è Courtney. E' una ragazza che incontrerà l'anima gemella..?". Ma cioè, che cavolo c'entra adesso? Hai presentato il personaggio (in maniera alquanto scialba devo anche dire), e tu molto allegramente parli subito dopo di anima gemella??? Potevi dire, chessò, "il suo sogno è studiare legge", o qualsiasi cosa del genere, tanto per iniziare a definire una trama. Così almeno avrebbe avuto senso dire che va all'università, ti pare? Poi la frase “Duncan, presentò a Courney la ragazza Gwen, ma che lei, amava un'altro ragazzo”, questa qua veramente non ha alcun senso! Dai per scontato che il lettore sappia che Gwen sta con Duncan nonostante non lo ami, ma non è così! Poi a proposito, ma da dove sarebbe sbucata fuori Gwen, così all’improvviso??
In tutto ciò non si capisce quanto tempo passi! Per quanto ne so a presentarle Gwen, Duncan potrebbe aver aspettato giorni, detta così!
Dimenticavo, quando Duncan si avvicina per parlarle, tu hai scritto "e gli disse", ma Courtney, è una lei, "e LE disse"! E quando lei gli risponde, hai messo alla fine una faccina, Ammetto che facevo spessissimo così anche io agli inizi, ma è sbagliato! Puoi metterlo quanto vuoi nell'angolo dell'autore se gli fai dire o fare qualche stupidaggine, ma nel bel mezzo del testo ci sta male, non c'entra nulla, non si fa!
Ho concluso.
Normalmente metterei una bandierina arancione, però visto che è la tua primissima fic, metterò quella bianca neutra. Prendile come un incoraggiamento.
Non prenderla male per tutte queste critiche, lo dico per te, per farti migliorare. Spero perciò che tu non cel’abbia con me.
Spero di vedere dei miglioramenti. Qualcosa (non so bene cosa) mi dice che sei perfettamente in grado di fare di meglio, quindi mi raccomando, impegnati!

21/10/11, ore 20:09

No, no, un attimo.
Sei nuova/o del fandom, questo l'ho visto, forse sei nuova/o anche del mondo delle fanfiction, non lo so, ma qui c'è qualcosa di molto sbagliato.
Diciamo che io ho aperto questa storia con interesse, ma sono rimasta un po'.. Delusa, ecco.
Qui mancano molte cose.
Ad esempio.. Manca un'ambientazione.
Mancano le descrizioni, mancano le espressioni, manca anche la grammatica, a volte!
Ma partiamo dall'inizio.

Dunque, per cominciare proprio dal primo errore e per andare in ordine, devo dirti che tutta quella matassa di orecchini che ha Duncan non si chiamano pircling, ma peircings! Ma non fa niente, potrebbe benissimo essere un erroruccio di battitura, o semplicemente non sapevi come si scrivesse pirsing.
Continuando per ordine, troviamo la frase si avvicinò a Courtney e gli disse ..
Beh, Courtney è una ragazza, quel gli non va per niente bene, dovresti metterci un le! E poi prima di una battuta non ci vanno mai i puntini di sospensione, al massimo puoi mettere due punti e poi andare a capo!
Andando sempre più giù, un'altra frase 'incriminata': Duncan, presentò a Courtney la ragazza Gwen, ma che lei, amava un'altro ragazzo. Allora, qui gli errori sono quattro: tra soggetto e verbo non va mai una virgola (mi riferisco a Duncan, presentò e a lei, amava)! Poi un'altra cosa importante è il verbo: come mai hai parlato al passato remoto mentre fino alla riga superiore avevi sempre usato il presente? Dovresti revisionare con più attenzione l'uso dei tempi, perchè purtroppo è molto facile sbagliarli. Sempre continuando, quel ma che lei amava non va per niente bene. Dunque, le opzioni sono due: o togli quel lei, perchè il soggetto della frase relativa deve essere omesso poichè si presuppone che la relativa si riferisca all'ultimo elemento presente nella reggente, oppure sostituisci quel che e ci metti qualcosa come un purtroppo o altre parole simili a questa che non richiedano l'omissione del soggetto. Ed infine, un errore morfologico abbastanza pesante: un'altro ragazzo non si scrive assolutamente con l'apostrofo, in quanto è un nome maschile, e i nomi maschili non richiedono mai l'elisione dell'articolo indeterminativo!
Stesso errore un paio di righe più sotto, nel Duncan ti devo parlare un'attimo. Mi raccomando, presta più attenzione a queste accortezze, ne va della scorrevolezza del testo!
Ultima, davvero ultimissima cosa: lo stile copione (cioè lo scrivere Courtney: ...... ; ???: ..... eccetera) non è il massimo, anzi, sarebbe veramente da evitare.
Recensione negativa, mi spiace molto!
Spero non serberai rancore, se ti servisse una mano io sono qui!
Buona serata.
Clover.
(Recensione modificata il 22/10/2011 - 05:23 pm)

21/10/11, ore 19:56

emmm che dire?
il capitolo è corto ma questo non è il problema più problematico:
l'uso dei tempi è sbagliato
la prima frase è al presente mentre invece le altre sono al passato remoto
poi non si scrive pircling ma piercing

Duncan, presentò a Courney la ragazza Gwen, ma che lei, amava un'altro ragazzo.

questa frase è completamente sbagliata e non ha ne capo ne coda...ce spiegami il senso perchè io veramente non riesco a capirlo...al massimo doveva essere così:
Duncan presento a Courtney la sua ragazza Gwen che però amava un altro ragazzo
e tra altro si scrive un altro NON un'altro
bene detto questo buona serata

21/10/11, ore 17:26

Hai sbagliato molte volte i tempi ed è veramente molto corta questa storia.
Se leggi bene all' inizio parli al presente poi al passato ad esempio:
Duncan, presentò a Courney la ragazza Gwen, ma che lei, amava un'altro ragazzo.

Poi vedi che c'è scritto la ragazza?
Dovresti mettere la SUA ragazza Gwen,perchè tutti sanno che è una femmina.
Perchè se non lo ama si è messo con lui Gwen?
Lo so che e la tua prima,ma un pò di esercizio non fa male,
ma ti darò lo stesso una bandierina bianca

21/10/11, ore 14:59

E' molto corta, soprattutto perchè è l'inizio.
Comunque continua è carina!
Baci Carlotta

21/10/11, ore 14:57

Allora,
la storia mi ha incuriosito molto!
anche se io ODIO la DxC e anche Courtney,
mi piace molto quest storia!
Dovresti solo rivedere la punteggiatura e fare i capitoli più lunghi ^^'!
Forse è un pò OOc,
perchè Court,
nn accetterebbe di parlare con una persona piena di piercing e con la cresta verde!
La parte che preferisco è questa:

Courtney: Che c'è? Perchè mi fissate?
Il ragazzo con la cresta verde si avvicinò a Courtney e gli disse ..
???: Ciao, come ti chiami?
Courtney: Ehm.. Uh.. Mi chiamo Courtney! ^^
???: Bel nome! Io mi chiamo Duncan.
Courtney: Piacere!
Duncan, presentò a Courney la ragazza Gwen, ma che lei, amava un'altro ragazzo.

Il ragzzo saeà Trentuccio???
Cervello: Certo che dev'esserlo...
è una storia TxG e DxC!
Vabbè,
aggiorna presto!
Besos,
Oscura!
P.S: Usa l' HTML la prossima volta,
così potrai scrivere più grande!
(Recensione modificata il 21/10/2011 - 02:58 pm)