Il compito di una kunoichi
di michiyo1age

27/11/11, ore 15:51

Ma ciao Sommissima e Serenissima mod!
Partendo dal fatto che io non commento mai (sono peggio di te in questo frangente, vista la mia pigrizia -- e il fatto che ogni volta che leggo qualcosa che mi piace mi ritrovo sempre con un miliardo di cose da fare per commentare seduta stante) e che per ora leggo solo angst pesante&insopportabile, eccomi qui a fare la cretina!
Allora, allora, allora, io preferisco (non lo diresti mai) le fanfiction con molta introspezione, preferibilmente con capitoli lunghissimi che ti fanno sanguinare gli occhi, ma questa è una flash-fic per un motivo e ho molto apprezzato la velocità del tutto (piano-azione-svolgimento della trama centrale-azione-fine) perchè non tutti ne son capaci senza combinare un casino di magnitudo imbarazzante (ho letto fic al limite della decenza).
Ho visto qualche errore di distrazione (un congiuntivo presente al posto del congiuntivo imperfetto nel primo capitolo -> Lei, non sapendo cosa prescrivesse il bon-ton, nel caso in cui il tuo interlocutore sia un completo idiota, si sistemò accanto a lui), ma la fanfiction è una delle poche che merita e non lo dico solo perchè sei la mod e sotto-sotto ti adoro.
Ora, l'OOC. E' un cane, vero? Ci sono fanwriters che ne abusano violentando così rispettabilissimi personaggi (vedi Naru-chan, Sasukinoinoinoino e addirittura Madara in versione donnina di casa), tu l'hai giustificato. Perchè? Hai sottolineato un punto che molto spesso (lo faccio anche io) viene messo da parte o addirittura dimenticato: Temari è una kunoichi e come tale viene addestrata a tutto, anche a sedurre. Se digiti la parola kunoichi su qualsiasi motore di ricerca ti verranno elencate tradizioni, origine del nome e addestramento. Le kunoichi venivano usate per missioni di spionaggio, prevalentemente sotto le spoglie di un'innocente signorina di buona famiglia, quindi dovevano camuffarsi, recitare e sedurre l'ignaro monsieur. Ho molto apprezzato la parte iniziale della fanfiction, l'OOC in effetti è solo in quel capitolo, da lì in poi si sviluppa e da vita ad una Temari competente, che soffre nel sentirsi usata dal suo stesso padre e che comunque ha ancora la forza di combattere per le cose giuste, per un bene comune.
Non è solo per attrazione fisica che aiuta e si preoccupa per Shikamaru. Lui è molto più maturo in questa fanfiction, l'ho sentito molto vicino a me poichè si è immolato per un obiettivo più grande e nonostante tutto ha ancora la faccia tosta di fare il biricchino su una brandina di una prigione. Eh, burlone!
Il tuo stile di scrittura mi piace, va dritto al punto, non fai giri immensi per spiegare le cose, è come se ci dicessi "Questo è quello che succede, da qui ne consegue questo e non me ne frega niente se non vi sta bene", mi piace!
Kankuro parla troppo, è un personaggio che non immagini parlare e parlare soprattutto di cose serie per più di tre secondi, però si incastra nella situazione -- deve spiegare a Temari la faccenda, quindi parla. Gaara lo adoro in tutte le salse, niente da dire su di lui (basta che ci sia e sono felice come una pupattola davanti un dolce alla panna).
Commento decisamente positivo, mi è piaciuto tanto leggere di una Temari così oberata di responsabilità e preoccupazioni.
Le scene hard sono molto delicate, hai fatto bene a non descriverle in modo più completo perchè avrebbero appesantito l'atmosfera invece di alleviarla; non preoccuparti del fatto che il genere non ti è congeniale, descrivere determinate scene non è qualcosa che ti viene sul momento e neanche un argomento da prendere sotto gamba. Nella vita reale il sesso non è complicato, per niente in effetti, ma scriverlo - soprattutto se si prova disagio o se è un genere ancora inesplorato - è tutta un'altra storia. Non ci frega niente del sapere che Shikamaru baciò qui, leccò lì e Temari disse e fece questo o quello, la superficialità non la sopporto e non tollero lemon inconsulte che durano si e no cinque righe dove trovi solo bacio-fellatio-penetrazione-automatico orgasmo, quindi stai tranquilla, hai scritto bene e devi esserne più che soddisfatta anche se i commenti non sono arrivati perchè, ricordati, chi scrive lo fa soprattutto per se stessa. Non starò qui a farti una lezione di autostima perchè non credo tu ne abbia bisogno dopo quello che ho letto (sei brava Somma Mod), ma chi se ne frega se i commenti sono pochi? I pochi che ci sono sono buoni ed è questo quello che conta: sapere che a quattro persone hai fatto piacere un qualcosa di tuo, è il pensare di essere riuscite ad arrivare dall'altra parte dello schermo fino al lettore l'importante. Non pensare di scrivere per la massa, perchè la massa legge cose stupide e molte volte inutili e superficiali, pensa di scrivere per far star bene poche persone, per farle divertire e anche piangere se è necessario, ma soprattutto scrivi per te stessa, qui quasi nessuno lo fa più e tu sei una delle poche a cui mi sento il dovere di dire queste cose. Non mi importasse nulla non avrei neanche commentato, sia chiaro.
Appunto finale: il carattere è piccolo!, io son miope accidenti!
Un baciozzo, Angela.

06/11/11, ore 15:17

Questa è quella che definirei una ShikaTema doc. Per me sono un'action pair. Nonostante ami leggere fluff e commedie sulla coppia è questa l'ambientazione in cui danno il loro meglio, dove si concretizza il mondo ninja, c'è quell'azione un po' rude del mondo ninja, guerra, dove fidarsi o non fidarsi può significare vita o morte (direi che il corrispondende AU è un'ambientazione militare sul campo).
Ho trovato molto originale il plot, il fatto che il "rapimento di Shikamaru" fosse organizzato e il "colpo di stato" e la sottotrama amorosa è stata appropriata e gestita benissimo con una bella introspezione di Temari. I personaggi sono IC, soprattutto Shikamaru che dissimula il proprio coraggio dietro ad una maschera di svogliatezza e scazzataggine. Anche l'atmosfera di segretezza è ben riuscita, per una volta vediamo dei ninja comportarsi come dei ninja. L'unica cosa che mi ha lasciato perplessa  è stato il colpo di stato troppo facile, veloce e indolore.
Comunque non so se si è capito ma la storia mi è piaciuta tantissimo XP So see you soon XD

03/11/11, ore 23:41

Io credo di amarti follemente *__* Questa storia è di una bellezza che continua a lasciarmi senza parole! Quando ho visto che c'era un nuovo capitolo da leggere è stato come un unguento meraviglioso sulle mie membra stanche! Mi sono emozionata da morire e direi che no, assolutamente NO! Questa storia non può essere classificata come una mera Lemon. I temi in sottofondo sono di una delicatezza meravigliosa! Giuro che vorrei poter distribuire queste pagine agli angoli del pianeta perché è proprio BELLA! Ma sai che non trovo una parola migliore?? Una ci prova a tirar fuori qualche espressione aulica per descrivere tutto questo, ma BELLA è la parola migliore che mi passa in testa.
Le ultime righe sono di una tensione indicibile (e, diciamocelo, Shikamaru è pigro fino a quando gli fa comodo XD), è stato con un brivido che ho accolto la scena finale.
Davvero meravigliosa!
E tremenda la tortura di Suna Q__Q bastardi!!! Quel poveretto non ha nemmeno la crema solare, non lo voglio nemmeno sapere come va a finire Q__Q
Spero almeno che rimanga completamente intatto il suo meraviglioso cervello Q__Q Non lo voglio una Shika in piena pazzia da insolazione! Lui ha 200 di qi Q__Q

03/11/11, ore 19:19

Questo capitolo è davvero molto bello complimenti!
Non ho altro da aggiungere solo: aspetto il capitolo finale.

Besos

01/11/11, ore 11:09

Una magnifica idea , e un'ottima trama ovviamente
lo Shika-Tema è duro al punto giusto , sarebbe troppo banale che andassero d'amore e d'accordo subito
quindi , aspetto il prossimo capitolo

29/10/11, ore 17:14

Questa storia è di una bellezza indicibile! E' scritta benissimo (eccezion fatta per dei piccoli, banali errori di battitura) e i personaggi sono assolutamente IC (si vede proprio che sei una studiosa della Black Parade XD Dove tutto è materia di approfondimento!). Ho apprezzato particolarmente il modificarsi degli atteggiamenti di Temari, nonché le insospettabili perversioni di Shikamaru XD
Devo essere sincera, alla fine del primo capitolo proprio non riuscivo a capire come avresti fatto a dipanare la matassa in 3 capitoli così da renderci tutte immensamente felici (leggasi, così da mettere insieme i nostri baldi giovani), ma hai trovato una linea narrativa meravigliosa. Un'idea veramente piacevole ed ingegnosa.
Per l'ultimo capitolo GIURO che tirerò fuori una recensione migliore! Oggi sono con la luna storta e proprio non ce la faccio ad infilarmi nelle sottigliezze. -__-
Ma ti assicuro che attenderò con trepidazione il momento in cui pubblicherai la fine di questa storia splendida (meraviglioso il bacio. Scena di una delicatezza meravogliosa).
Volevo comunque lasciare un segno anche fugace del mio passaggo qui! Bravissima!
Yangrine (Cri)

27/10/11, ore 15:39

Ho trovato questa bellissima fic e l'ho letta tutta d'un colpo.
Vado di fretta perché devo studiare e sono già in ritardo ma non volevo lasciarmi il secondo capitolo a stasera.
Aggiorna presto.

Besos

27/10/11, ore 01:11

Uh.. molto bella questa storia! Del resto sono una fan sfegata di Shikamaru e dello Shika/Tema e questa ff mi piace davvero un sacco... una what if con l'IC dei personaggi pressochè perfetti e una buona scrittura (tranne alcuni errori -di distrazione, presumo- nel primo capitolo). E infatti ora metto questa storia tra i preferiti, per vedere come si svilupperà! Good Job!
Eikochan

26/10/11, ore 20:06

innanzitutto ti devo fare i miei complimenti ,e ora il mio parere o si

waw stupenda storia quando ho letto il primo capitolo speravo nel secondo e poi mi sn detta nn nn finisce qui e ora o visto la luce ........UN AGGIORNAMENTO (urraaaaaaa)adoro le shikatema
e una storia stupenda senza errori di grammatica (come me hihi..)e nn vedo l'ora di leggere il prossimo chap.hahaha (sn pazza ..Ma tanto lo avevate gia capito)
byyy
(Recensione modificata il 26/10/2011 - 08:08 pm)

22/10/11, ore 14:01

Quest'idea del "E se la Sabbia e la Foglia fossero in continua lotta tra loro e non vi fossero mai stati gli esami dei Chunin nè l'assissinio del Kazekage?" mi ha intrigata.

Originale davvero come contesto... adesso voglio vedere come farà Temari a non portare a termine la sua missione (stiamo parlando di Temari!) o se, magari, la dovrà portare a termine... sono proprio curiosa ^^

Ah... e buon compleanno black parade!