Il rumore del vuoto
di TittiGranger

19/05/12, ore 17:48

Eccomi anche qui, per recensire tutte le drabble, e ora ho avuto la fortuna di leggere questa *_*
Che dire?
E' davvero magnifica. L'ho semplicemente adorata in ogni dettaglio, ma andiamo con ordine. Io adoro questo pairing, innanzitutto: Ron/Hermione sono senza dubbio una delle mie coppie preferite nel fandom di Harry Potter e amo leggere di loro. Incredibile inoltre è il modo con il quale sei riuscita a condensare il tutto in un miscuglio assolutamente perfetto, che mi ha incantata nella sua semplicità fin dall'inizio. E' una drabble che ti lascia con il fiato sospeso, che sembra concludersi in un soffio, e che lascia nostalgia una volta terminata, quasi a non voler lasciare quel mondo meraviglioso.
Tornò a sedersi, stringendosi nella felpa, la bacchetta ancora stretta fra le mani. E in quel momento comprese. Quello che aveva sentito poco prima era soltanto il rumore del vuoto. Quanto ho adorato queste frasi: hai reso tutto in modo vivido, palapabile, davvero splendido.
Ancora complimenti, davvero.
Un bacio e alla prossima,
-Emma.

19/05/12, ore 11:17

Eccomi con il giudizio/recensione del contest 'Scrivimi una DRABBLE'.

Ventiquattresima classificata.
Lessico e Grammatica: 5/5 (tolgo 0.2 per ogni errore grammaticale e 0.1 ogni due imprecisioni, anche lessicali)
Stile: 7.5/10
Originalità della storia: 7/10
Giudizio personale: 1.7/3
Caratterizzazione: 11/15

Totale: 32.2/43

Lessico e grammatica: 5/5
La grammatica non ha problemi, la punteggiatura va abbastanza bene e il lessico è buono. Ci sono due piccole pecche:  nella seconda riga, la ripetizione di ‘nulla’ suona male e appesantisce la frase; nella riga successiva, inoltre, manca l’articolo ‘la’ tra verso e radura. Nessuna delle due, però è unìimprecisione. Per il resto, niente da dire!

Stile: 7.5/10
Scrivi abbastanza bene, con uno stile semplice e abbastanza comune. Non è un male, semplicemente lo trovo poco personale. Sembra che tu ti sia limitata a descrivere la situazione, senza cercare di entrare nella testa e nel cuore di Hermione, per poi cercare di rendervi partecipe il lettore. Le frasi brevi mi piacciono nelle drabble, perché permettono di prestare la dovuta attenzione a ogni singolo passaggio, che è fondamentale in componimenti così brevi.

Originalità della storia: 7/10
Questa parte del settimo libro è molto trattata, soprattutto quando di parla di Romione. Sono però convinta che anche un argomento trito e ritrito possa diventare originale, se preso nel modo giusto: purtroppo, tu non l’hai fatto. Come ho già scritto, ti sei limitata a descrivere un momento vissuto da Hermione, nulla di più. L’idea del silenzio del vuoto è buona, ma è poco sviluppata. C’è una frase, nelle note che seguono la storia: Perché per quanto lei voglia nasconderlo, ciò che fa più rumore nella sua testa  è semplicemente il vuoto che lui ha lasciato. Questa è un ottimo inizio: il silenzio del bosco in paragone col vuoto che Ron ha lasciato nella testa – e nel cuore -  di Hermione.

Gradimento personale: 1.7/3
Considerato il livello medio di stile e originalità, non potevo darti un punteggio più alto. Inoltre, mancando l’aspetto personale, manca l’emozione: le paure e le ansie di Hermione sono nascoste e non mi permettono di provare qualcosa.

Caratterizzazione: 11/15
A dire il vero, la tua Hermione è abbastanza buona: concordo sull’apatia che l’avvolge, ma tu l’hai resa poco. Sei rimasta in superficie, non hai analizzato e descritto i pensieri più profondi di Hermione. Non posso dire che non sia lei, perché si capisce e ha trattato abbastanza bene la sua apatia, ma c’è di quello che prova realmente per Ron.

Dunque, ti posso dire che, con un po’ di lavoro, puoi arrivare a scrivere buone drabble. Attenta però allo stile, all’originalità e alla caratterizzazione: sono punti importantissimi per questi componimenti!

02/02/12, ore 18:12

Ma non fu Ron a risponderle. Fu il silenzio.

Beh Titti cara credo che la tua drabble parli da sola. Sul serio.
Dal momento però che le recensioni servono a questo suppongo debba per forza scrivere qualcosa di sensato.
Il punto è che sei riuscita a esprimere così bene i sentimenti di Hermione che ogni cosa sembra superflua. Mi sembra di rovinare la storia con le mie parole confuse e sconclusionate.
Ti scrivo che sei riuscita a far aumentare ancora di più la stima che nutro per te anche solo per il fatto di aver scritto una Drabble. Sai com'è il mio rapporto con loro e sono convinta che io non sarò mai in grado di fare una cosa simile. :/
Un punto a tuo favore dunque. ;)
Al di là della forma, che ovviamente ha comunque il suo peso, sono le parole che colpiscono. Che ti arrivano dentro, con forza, e ti fanno sentire sola, come Hermione.
Sei stata in grado di dare voce alla solitudine, al silenzio e al vuoto. In modo magistrale.
Complimenti.
Un bacio :)

P.S. Sì, lo so. Sono in arciritardissimo, ma recupero giuro che recupero!
(Recensione modificata il 02/02/2012 - 06:13 pm)

06/11/11, ore 18:24

Sì, ma mica lo sapevo che avevi scritto una nuova fanfiction! >.<
Io aspettavo tue notizie da facebook! xD

Vabbè, per fortuna mi è venuto lo schizzo di entrare a controllare su EFP oggi, così l'ho potuta leggere...non ho una gran simpatia per le drabble, ma questa è uscita davvero bene...non tanto per quello che hai scritto, ma per COME l'hai scritto. Non so, ci ho trovato una "vena poetica" notevole, che mi ha colpito... "E in quel momento comprese.
Quello che aveva sentito poco prima era soltanto il rumore del vuoto." È una metafora spettacolare, dico sul serio...fa pensare a come si sente Hermione in quel momento, senza Ron...si sente abbandonata, vuota, spoglia, senza di lui, e questa frase dice tutto.

Quindi, come sempre, i miei complimenti! È sempre un piacere leggere le tue creazioni. :)

24/10/11, ore 00:52

Bella.
Non sembra incredibile anche a te come si possano spendere migliaia di parole per descrivere un'emozione, e poi ne bastino poco più di cento per raccontare una storia intera? Perchè la tua è una storia. C'è dentro tutto: ambientazione, personaggi, azioni, sentimenti. Tutto quello che serve. La leggi in due minuti e la rileggi una volta ancora per essere sicura di non aver perduto niente, e poi scopri che ti è rimasta dentro, che l'abbandono che cerca di superare Hermione lo stai vivendo un po' anche tu.
Una drabble ottima, soprattutto per essere la prima.
Brava Tittina.

P.S. Ora pubblichiamo anche nello stesso giorno... comincio ad avere paura del nostro "gemellaggio"...

23/10/11, ore 22:18

Non ho mai adorato le drabble perchè le ho sempre viste come...una storia non riuscita o come un pezzo di un qualcosa che non si è riuscito a continuare. La tua è la prima, e molto probabilmente l'unica, che mi ha lasciata di stucco: è perfetta. Rispecchia in pieno come, secondo me, abbia reagito Hermione all'assenza di Ron, che è uno dei miei argomenti preferiti. Posso solo dirti: complimenti! P.s. Non vedo l'ora di leggere la tua storia!

23/10/11, ore 20:44

Ciao!!!
Comincio col dire che ammiro tantissimo chi scrive drabble, cosa secondo me difficilissima!! Già non è cosa semplice mettere per iscritto le emozioni, ma "ridurle" a 100 parole sembrerebbe impossibile!! Comunque, se c'è un'autrice che può farlo, sei certamente tu!!! Ti ho già detto quanto è speciale il modo in cui "scegli" le parole da usare nelle tue storie, e in questa drabble hai dato il meglio di questa tua virtù!!!
L'impressione che mi ha sempre dato questo tipo di storie è quella di essere una piccola poesia, e devo dire che sei riuscita in pieno in questo intento!! Hai costruito un piccolo componimento, ricco di emozione, che trapela da ogni singola parola!! Sei riuscita a sottolineare, a far risaltare il silenzio che pervade Hermione: sembrerebbe un accostamento ossimorico -le parole sottolineano il silenzio- ma è proprio ciò che tu, nella tua immensa bravura, sei riuscita a fare!!!
Troppo bravaaaa!!!!!
Comunque, mi trovo d'accordo con te: le drabble saranno toccanti e tutto il resto, ma, per esempio nel tuo caso, ti fanno rimpiangere che non siano più lunghe per godere ancora della tua scrittura!!!!
Ciao!!!

23/10/11, ore 19:52

Ciao Titti! ^^
Una delle mie autrici preferite, che seguo dagli albori di efp, che mi dedica una storia?!! Oddio Titti,che sorpresa! detto alla Ron Weasley: MISERIACCIA! :D Grazie grazie grazie mille, non sai quanto mi abbia fatto piacere! <3
E che bello rivederti "in action"! ;).
Ohhh, ma io adoro le drabble! Ho sempre pensato che condensare una storia, o un'emozione in circa cento parole .. non sia una cosa facile. E penso che le drabble lascino, alla fine, interpretare e immaginare al lettore molte cose.

Mi è piaciuto il modo in cui ci hai calato nella "situazione", come una premessa allo stato d'animo.. di Hermione.

"Il vento che soffia leggero.

Il fruscio delle foglie.

Il frinire delle cicale."

"Quando Hermione crede di sentire il rumore pensa subito che possa essere Ron, per questo lo chiama. Perché per quanto lei voglia nasconderlo, ciò che fa più rumore nella sua testa è semplicemente il vuoto che lui ha lasciato. "
Ho trovato molto adatta questa similitudine del silenzio, del vuoto, paragonata alla fuga di Ron.

- Ron? - sussurrò.
Ma non fu Ron a risponderle.
Fu il silenzio.

Sei bravissima come sempre. :)
Aspetto tue notizie per progetti futuri, spero che arriveranno presto come dici tu. ;)

Complimentissimi ancora, e grazie mille ancora per la dedica! <3

Alicia ;)

23/10/11, ore 18:54

Ohh. *-------*.
*Piange*. *Piange*. *EContinuaAPiangere*. <33
Per due cose Miione sta piangendo.
Per la storia. Perchè davvero. E' dolcissima e tristissima.
Ho sempre pensato che Hermione sotto quella corazza che ha, è davvero molto fragile di quel che sembra.
Lei si dimostra forte, ma in reltà, lei è debole.
E' la classica ragazza che cade, piange, e cerca sempre di rialzarsi.
Cerca di non dare a vedere che sta soffrendo. Cerca di tenere tutto quello che prova per sè. Anche se dentro sta davvero male.
E poi alla fine scoppia. Come una pentola a pressione.
E penso che, soprattutto dopo la partenza di Ron, lei abbia messo da parte quella corazza. Che quella volta si sia davvero abbattuta. Che in quei momenti lei davvero, non aveva voglia di rialzarsi. Senza di lui al suo fianco. :')
E' una cosa davvero dolce. Una cosa che mi commuove.
E anche leggendo la tua piccola drabble, mi sono commossa. Davvero.
Brava davvero tanto. :))
E poi. Punto secondo. Miione piange per la tua dedica! *---*
Mai mi sarei immaginata! *----*
Grazie davvero! <33
Non ci hai per niente delusa, Titti.
Anzi, hai aumentato la nostra idea di quanto tu sia brava :DD

Ti ho scritto un poema xD Scusa :P
Grazie ancora. <33
A presto. :))

23/10/11, ore 18:44

Oh Titti, Titti.... :)
sarà un caso del destino e non so se ci crederai: mentre leggo questo 'passo' sto bevendo il tè alla vaniglia.... e mentre l'emozioni di Hermione mi devastano sento il dolce odore della vaniglia quasi placarle... direi che è una combinazione perfetta, non credi?
Sei stata, come sempre, impeccabile nel trovare le parole giuste per sottolineare i sentimenti della nostra Grifondoro.
Il rumore del vuoto è la cosa più spaventosa che si possa sentire. Soprattutto quando non hai nessuno vicino.

Nihon :)

23/10/11, ore 16:45

Te l'avevo detto che avrei controllato ossessivamente la tuaa pagina autore XD
Ci piace!!! Secondo me come drabble è ben riuscita!!!
L'interpretazione che hai dato al silenzio è perfetta!
Attendo tue notizie :)
Un bacio