Coincidenze
di _M e l_

12/11/11, ore 12:13

«COINCIDENZE» DI MEL_MEL
TERZA CLASSIFICATA

Partirò dalla cosa che, da un punto di vista estetico - e anche visivo, giacché mi si sono incrociati gli occhi -, mi ha fatta storcere non poco il naso: l'intero passaggio scritto in maiuscolo.
Nel linguaggio informatico scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, e non ho dunque capito perché tu abbia scelto proprio di stendere quella parte in quel modo; se volevi distaccarla dal restante testo avresti potuto, non so, scriverla in corsivo o inserire dei segni di spaziatura per lasciare che il lettore lo intendesse; dubito anche che ti sia scappato il caps lock e tu non ci abbia fatto minimamente caso, visto che alcuni passaggi si vede chiaramente anche il corsivo.
Avrei inoltre anche un'altra piccola cosa da appuntarti, ovviamente solo a scopo puramente illustrativo poiché non so se questo sia il tuo solito stile o meno. Tendi difatti a spezzare un po' troppo le frasi e ad andare a capo anche quando magari non è richiesto e ne si potrebbe dunque fare a meno; ti consiglierei di ampliarle inserendo altra punteggiatura, come virgole, punti e virgola, doppi punti... una scelta più vasta per rendere meno frammentate le frasi e facilitare in tal modo la lettura.
Per farti un esempio: «Era troppo, anche per te. Per il pacato e dolce Remus. Era semplicemente troppo. Anche per un santo.» questa singola frase - che sarebbe potuta essere facilmente scritta in lungo inserendo un po' di punteggiatura e non andando a capo - mi è parsa di leggerla a singhiozzo proprio per il modo in cui hai deciso di stenderla; ciò non è un vero e proprio errore, sia chiaro, ma fa in modo che il lettore legga per l'appunto la frase come se stesse singhiozzando, infrangendo in minima parte la sua concentrazione.
Non sto inoltre a scrivere tutti i passaggi in cui avresti potuto eliminare la virgola, ma te ne elenco giusto alcuni in caso tu voglia sistemarli:
- “«Vuoi un po' di cioccolato? » domanda, noncurante, prendendo una barretta dalla tasca.”→ domanda noncurante
- “Tutto quello, può realmente accadere.”→ tutto quello
- “Tu, puoi realmente ucciderli.”→ tu puoi
- “Infondo, non è una totale menzogna.”→ in fondo ( va scritto staccato ) non è
Direi adesso di passare al resto, passando innanzitutto all'utilizzo del pacchetto.
Con il gusto della gelatina sei stata piuttosto fortunata, ammettiamolo; il cioccolato è facilmente associabile a Remus, dunque la tua scelta di usare il prompt come se si trattasse di una tavoletta di cioccolato mi è parsa una scelta azzeccata. Per quanto riguarda invece la citazione, beh, quella era un altro paio di maniche. Esattamente come hai affermato tu stessa nelle note d'autore, era alquanto difficile inserirla con esattezza nel contesto, ma sei stata brava nel tenerla presente nella trama stessa prima di nominarla. Mi spiego meglio: hai tenuto presente che la luna è ovunque - accennando appunto alla citazione anche senza farlo esplicitamente nel primo passaggio - parlando soprattutto della maledizione che grava su Remus, e hai deciso poi di sviluppare la trama sorreggendola su uno scherzo dei Serpeverde, che hanno rinchiuso lui e Sirius nell'aula di Pozioni.
Inoltre, ti dirò, se non avessi letto prima le note, non mi sarei nemmeno accorta che si era semplicemente trattato di un sogno probabilmente premonitore di Moony; non è una cosa molto originale, certo, però per come hai sviluppato l'idea ha fatto sì che il punteggio salisse almeno un po'. Lo stile, come già detto, ha lasciato un po a desiderare per il modo in cui hai spezzettato le frasi, però l'utilizzo del pacchetto è stato buono, dunque il punteggio quasi massimo è più che meritato.
Quell'accenno tragicomico presente nella storia, inoltre, ha fatto sì che la apprezzassi molto.

- Originalità: 8.8
- Caratterizzazione dei personaggi: 9.4
- Stile e lessico: 8.8
- Utilizzo del pacchetto: 9.6
- Apprezzamento personale: 5

- Totale: 41.6

27/10/11, ore 18:36

Wow, proprio intrigante questa ff... Mi ha messo una leggera ansia o.o No, seriamente, significa che hai saputo dosare benissimo la suspence, e le emozioni erano palpabili. Ma era davvero un sogno premonitore? *.* Lo so, lo so, mai rivelare i segreti dell'illusionista, ma mi hai messo una tale curiosità...Guarda che qua ci esce un discorso filosofico sul destino che non finisce più, eh! xD
All'inizio Remus mi era sembrato un po' OOC, così arrabbiato, ma poi si vede che era stato solo un sogno, e torna ad essere "il pacato" Remus.
Complimenti ^^
Meg