Il burattinaio e la marionetta
di Sephora

24/12/11, ore 01:32

Recensione partecipante all'iniziativa 'Babbo Natale segreto' del gruppo facebook Hpeace&Love

Buon Natale! E grazie per questa bellissima storia! Mi è piaciuto molto leggere il punto di vista di una mamma che guarda crescere sua figlia e ha paura di vederla sbagliare e soffrire ma sa di non poterla proteggere. Il personaggio di Dominique emerge da ogni parola e ogni riga e che dire del bistrattato James? Considerato per anni come un pericolo ma, in realtà, solo una marionetta nelle piccole mani della dolce Dom. (In fondo non è forse così per tutti gli uomini?) Veramente un bel racconto, breve ma ricco di contenuti e davvero ben scritto, complimenti!

12/12/11, ore 14:10

Ciao, anche io ho partecipato al contest di Tefnut ed ero proprio curiosa di leggere la storia della vincitrice! ^^
Una parola per descriverla: meravigliosa!
Insomma, oltre a essere scritta in modo sublime, era anche dolce, simpatica e molto piacevole da leggere. James e Dominique sono così carini insieme! **
E poi i commenti di Fleur facevano letteralmente schiattare dalle risate! :D
Infine, la sorpresa finale:

E Fleur si rese conto che James non era altro che una marionetta.

Complimenti, davvero! :D
Bacioni
Gra Gra 96

24/11/11, ore 22:18

Il passo che ho apprezzato molto è stato il seguente:

"Anno dopo anno, estate dopo estate, tutto sembrò migliorare: non li trovava più mano nella mano, abbracciati dietro la scogliera o stesi nello stesso letto.

Fu allora che si illuse di aver tagliato i fili che legavano la marionetta alle dita del burattinaio, e continuò a pensarlo fino a una sera non li sentì parlare."

Davvero bella ed intensa.
Bello anche il pairing, davvero.
Che dire!
Mi hai lasciata senza parole (:

Un Grande Abbraccio.

Caratterizzazione/credibilità dei personaggi: 10/10
Originalità: 5/5
Gradimento personale: 5/5
Totale: 40/40

Incredibile. Incredibile come tu sia riuscita a conquistarmi con una storia del genere. Non ha come tema portante la storia d’amore, non ci sono litigi o discussioni, niente. C’è l’iperprotettività di Fleur Delacour. Questo, innanzitutto, ti fa guadagnare il massimo in originalità, perché mai avevo letto del rapporto James/Dom (o di qualsiasi altro) visto dagli occhi della madre. Mi hai spiazzata, sul serio, sono ancora qua con gli occhi sbarrati a darti punteggio pieno in tutto. La parte migliore è che non mi aspettavo che la mia prima classificata sarebbe stata una storia del genere. Voglio dire, ovviamente mi aspettavo che arrivassi fra i primi posti, conoscendoti, ma non con una storia così. Non so se mi spiego, ma il sodo è che solitamente le tematiche che amo veder trattate sono altre, come le passioni nude e crude, i tradimenti, i momenti di coppia, ecc.; questo ingigantisce ancora di più il tuo punteggio! Mi hai spiazzata con una storia sulle pare mentali di Fleur Delacour. Quindi non mi sembra nemmeno di dover spiegare il punteggio pieno in gradimento personale, o sbaglio?
La grammatica è ovviamente perfetta, figurarsi. Non solo l’hai scritta tu, ma l’ha anche betata June. Insomma, mi sarei sorpresa tantissimo del contrario.
Lo stile, quello della narrazione esterna di chi sa come la vicenda va a finire, è perfetto, credimi: perfetto.
Vogliamo parlare anche della caratterizzazione? E parliamone, sono qui per questo.
Indirettamente, rendi credibili e vivi due personaggi che non sentiamo nemmeno parlare. Eppure mi sembra di averceli davanti, la tua apparentemente ingenua Dominique e il tuo “figlio mal riuscito” (a proposito: geniale! XD) James. Adoro il finale e adoro il momento che hai scelto di descrivere. E poi c’è Fleur, che non ho mai sopportato e che tu rendi una specie di gufo sorvegliante. Apprezzo tantissimo, sembra proprio una Molly Weasley con qualche chilo in meno!
Insomma, quando una storia mi piace non riesco mai ad esprimermi come dovrei, quindi mi limito ad elogiare per la cinquecentesima volta le tue capacità di scrittrice e anche la tua idea per il mio contest. Complimenti, Sephora!

Quando ti sei iscritta al concorso ho subito pensato: lasciate ogne speranza, voi altre autrici ch'intrate! Poi però mi sono detta che no, non dovevo lasciarmi condizionare dal mio pensiero personalissimo su quel fenomeno di autrice che sei.
Beh, il verdetto ha parlato. Non mi hai lasciato altra scelta, diamine! La storia è... è... è. Punto.
Non ci sono parole.
Ah, e viva le James/Dominique.

A prestissimo, cara! Complimenti ancora, e grazie per avermi dato l'occasione di valutare una tua storia!

Tef

04/11/11, ore 13:54

Niente dialoghi.
Testo non molto lungo.
Amore per questa storia.
Okay, non ho la benché minima idea del perché abbia iniziato così una recensione, probabilmente perché non sapevo come farlo, però vabbeh: ormai il danno è fatto.

Comunque. Come ti ho già detto su facebook, di James/Dominique fatte bene su EFP non ce ne sono poi molte. Ebbene, la tua rientra assolutamente tra quelle: scritte bene, originali, divertenti, tenere.
Sì, ecco, l’ho detto.

Originale perché non ne avevo mai letta una dove la ‘coppia’ era descritta e giudicata da Fleur, che – diciamocelo – è un po’ gelosa del legame tra la figlia e il nipote.

Scritta bene, perché lo è e basta: su questo non posso dire poi molto. Era scritta bene anche prima di farmela betare – che poi alla fine non è che abbia betato molto. XD

Divertenti perché ogni parola fa spuntare il sorriso. Da quel «Non c'entrava niente il fatto che la prima parola di Dominique fosse stata Jamie, no. Quella era solo una questione di assonanza: Jamie era più facile di mamma» alla – fantastica, concedimelo – fine: «E Fleur si rese conto che James non era altro che una marionetta».

Tenera perché boh, secondo me ‘sprizza’ tenerezza. Con Dominique che dice qualcosa – cosa? Dillo, noi lettrici vogliamo sapere, e non va bene lasciarci così un punto interrogativo XD – su questa Margot – eheheh, ma tanto James è di Domi! – e James che allora la lascia. E poi con loro due che si arrampicano sugli alberi. E Fleur con il pronto soccorso.

Okay. Basta, è ufficiale: quando una storia mi piace non sono capace di commentare in modo normale/intelligente/decente. Faccio sempre emerite figure di schifo. Perdonami. ç_ç

E grazie, davvero, per avermi fatto leggere questa dolce fan fiction, per esserti fidata di me nonostante non ci conoscessimo poi molto. Grazie per avermi denominata ‘Santa’, poi. Sei stata così ajsdcdkh. *-*

Santa June

04/11/11, ore 12:49

*fa finta che la NG esista*
Oh.
Oh beh, sai come io la pensi sulla NG ù.ù
Le ho concesso di esistere solo per te, dunque... :D
Allora, premetto che questa avrei potuto leggerla benissimo poichè non c'è nulla di troppo NGioso ;) E' dal punto di vista di Fleur, e fitantochè loro sono piccini si può fare^^
Detto questo, passo alla fic.
E' adorabile!! E fidati, detto da me su una storia NG è tanto, tanto, tanto :D
Sei riuscita ad inquadrare Fleur benissimo, e beh... non credo ci sia molto da dire sulla fic.
Sappi che la metterò subito tra le ricordate!
Perchè è carina, ma non solo: è dolce, tenera e pucciosa :D
Per non parlare poi dell'ultima frase! "E Fleur si rese conto che James non era altro che una marionetta.": adorabilmente splendida ed amabile.
Bella, bella, bella!
Complimenti, un bacio;
Lil^^
*restituisce la NG al posto dove dovrebbe stare*

29/10/11, ore 13:58

Bellissima... Ce ne sono poche di fic come la tua visto che spesso si narrano dal punto di vista del narratore o dei personaggi stessi. Il modo in cui, poi, hai capovolto i ruoli è stato unico: prima era James il burattinaio, mentre successivamente è diventato la marionetta. Ciao!

28/10/11, ore 21:41

Oh, mamma.
Hai vinto, te lo dico! E' una storia pazzesca, questa... il contest sarà tuo, lo sento! Ma sarà un onore per me perdere contro una tale degna avversaria. Prima di tutto questa flashfic è magnifica. Mi piace il modo di caratterizzare i personaggi, la caratterizzazione in sé stessa, il parzialissimo punto di vista di Fleur. L'ho amata in questo ruolo di madre attenta e incredibilmente protettiva... è raro trovarla presentata in questo modo.
Descrivi questo amore - inizialmente infantile, premessa chiara di una futura relazione adulta - in modo puro e semplice. Le parole che utilizzi... la pulce nell'orecchio di Fleur. Ogni sillaba scintilla gioiosa, non so se mi spiego, sebbene Fleur non sia contenta. Dominique e James sono felici, e la loro gioia traspare attraverso le parole della madre di lei, sebbene non sia contenta di ciò che sta avvenendo... non so se mi spiego. Racconti di questo amore che non sarà facile con una semplicità pura e raffinata rarissima. Sei molto fine, ecco. Delicata.
Bravissima <3
Io per il contest di Tef ho scritto una raccolta di drabble Lucy/Scorpius xD
Baci

28/10/11, ore 18:32

Ok, questa fic è davvero bellissima.
Propio bella, tenera, semplice, con quel finale che ti lascia tutto da immaginare.
Io amo molto la coppia James/Dominique, ma quasi sempre si tende a descriverli da ragazzi e, soprattutto, ad immaginare una Dominique fredda, complicata, un po' stronza... beh, io non la vedo così, la vedo esattamente come tu l'hai descritta.
Anche Fleur la immagino così, e il fatto poi che tutto sia narrato dal suo punto di vista, rende la storia ancora più bella.
Perciò, complimenti, davvero!
Un bacione, Ceci.