Uno scambio culturale con Durmstrang?!?! Nooo!!!
di slytherin_daughters

30/10/11, ore 22:29

Credo che la recensione di Roxanne Potter sia molto ma molto esaustiva, quindi, ti chiederai tu, perchè sono qui a farti una recensione critica.
Beh, perchè questo è un paese libero e blablabla... ormai ho rotto le scatole un po' a tutti, sempre a ripetere le stesse cose. XD No perchè spesso, molte autrici, rispondono in modo alquanto sgarbato a recensioni costruttive e pacate.
Comunque, non perdiamoci in chiacchiere!
La tua "storia" mi ha lasciata alquanto perplessa. E non in senso buono, ovviamente.
Se c'è una perplessità buona.
Mi impunterò molto meno sulla grammatica e IC di questa "fanfiction" - dopotutto non ho modo di ripetere ciò che ha affermato Roxanne Weasley -, parlando invece del valore etico espresso, soprattutto nei personaggi.
Allora, dato che ci sono un bel po' di cose da dire, partiamo dalla grammatica XD
I believe in commas. I do. I do. ("The Shoebox Project")
Le virgole dove sono? Fuggite? Perdonami ma ne ho viste tre o quattro in tutto il capitolo - già di per sè molto corto, formato da soli dialoghi e descrizioni striminzite se non inesistenti.
Insomma, a noi lettori piacerebbe tanto leggere una fanfiction non dico curata nei minimi dettagli, ma per lo meno con una stringa di descrizione.
L'idea di uno scambio culturale con Durmstrang è interessante, può essere trattato meglio a cominciare dai personaggi (dopo questa attaccherò con il resto): Lily Sono Perfetta E Ricca Sfondata Potter è un'orrida Mary Sue, fatta e finita, che chiede 500 galeoni e poi 2000 a suo padre come fossero caramelle.
Caramelle.
Tu chiedi 2000 galeoni ai tuoi genitori come se fossero, pff, spiccioli? Poi okay che c'è qualcuno che lo fa, e pure beati loro perchè con questa crisi stiamo davvero cadendo in basso, ma Harry non è il tipo di padre da lanciare soldi a destra e a manca.
Dunque, l'OOC non è neanche segnalato, e ti consiglio vivamente di farlo: perchè io ci son rimasta male, insomma, mi aspettavo una fanfiction interessante con i personaggi dalle caratteristiche della Rowling. Invece no, i personaggi sono caratterizzati come parecchie adolescenti modaiole del momento, ed ecco che comincerò il mio "monologo" sintetizzato, non voglio mica annoiare XD
Allora.
Partiamo dalla tua ultima affermazione, ti va?
"[...] persino i Purosangue avevano imparato l'unica cosa veramente utile del mondo babbano: La Moda"
Mh. E da quando la cosa veramente utile del mondo babbano è LA MODA?
Magari tu sei la versione italiana di Paris Hilton, di cui è dubbia la presenza di neuroni vivi, ma la cosa più importante del mondo babbano non è la moda. Punto.
Noi umani non siamo bamboline che passano le giornate tra negozi di Chanel o stilisti importanti vari, ma abbiamo un cervello.
Non siamo vacche che aspettano la propria razione giornaliera di cibo - in questo caso di vestiti -, ma persone capaci di pensare - e pensare soprattutto ad altro rispetto alla moda.
Che, di sicuro, non è la cosa più importante del nostro mondo XD
Ci sono centinaia e centinaia di valori morali, molti anche astratti ma okay, una persona che fa della moda la cosa più importante è terribilmente materialista, non trovi?
Invece di aggrapparsi a moralità quali l'allegria, la pienezza di spirito, il coraggio, e migliaia e migliaia ancora - te ne ho citati solo alcuni -, i tuoi personaggi ispirano valori vuoti, stupidi, piatti, futili.
Perchè noi ragazzi - noi ragazzi soprattutto - solo con i valori etici e morali possiamo e dobbiamo cambiare il mondo. Con la moda ti cambi solo i vestiti, capisci?
Inoltre, secondo la mia visione personalmente personale, credo che i soldi debbano essere usufruiti per cose migliori come, ad esempio, un libro.
Tu ne hai bisogno, perchè il tuo stile - molto scarno e aspro - ne ha bisogno. Deve crescere, e devi pur sempre ispirarti a qualcosa. Leggi tantissimo, lo dico sempre, perchè aiuta davvero a sviluppare un modo di scrivere personale e migliore.
Nessuno nasce imparato, come si suol dire, e quindi anche tu migliorerai - lo spero.
E spero anche che terrai a mente i miei consigli, soprattutto sui valori etici - credo di aver sbagliato qualcosa, ma mi scoppia la testa già a quest'ora dopo tre ore di algebra - che avranno i tuoi personaggi - ma anche tu, eh!
Detto questo, con una recensione abbastanza chilometrica, mi rinchiudo nel mio sarcofago pieno di ragnatele e scheletri.
Con affetto, sperando di non averti offesa,
Hayley.

30/10/11, ore 01:51

Ciao, mi dispiace dirti che la mia recensione non sarà positiva. Accogli queste critiche come dei consigli, infatti io non voglio certo offenderti, solo darti una mano a migliorare.
Partiamo dal titolo.
I punti esclamativi\interrogativi devono sempre essere singoli, non puoi metterne più di fila. Va bene, passi "!!!", ma penso che un "?!?!" sia inaccettabile. Ti consiglio di modificare il titolo.;)
Passiamo alla trama e ai personaggi. Mi viene in mente solo "Banalità."
Purtroppo già in questo primo capitolo ci sono molti cliché: lo scambio culturale a Durmstrang, Lily oca che chiede sempre a suo padre soldi per lo shopping, Magic Card, negozi di vestiti e borse Chanel che, a parer mio, rovinano tutta la bella atmosfera magica di Harry Potter, la sorella di Scorpius...
Passerò ad analizzare più punti della storia, che trovo scritta piuttosto male e con frasi anche senza senso.
"La virilità di Harry Potter col tempo era svanita ed ora si ritrovava ad urlare verso i suoi figli in modo poco virile."
Virilità di Harry? Cosa intendi esattamente con questo termine e con "urlare in modo poco virile?" Perché un padre dovrebbe urlare in modo poco virile verso i figli?
Inoltre, non penso proprio che Harry sarebbe disposto a sganciare tanti galeoni per permettere a sua figlia di fare acquisti. Non metto in dubbio che Harry ai suoi figli ci tenga e, vista la vita che ha passato, sia molto protettivo verso di loro e possa anche viziarli un po', ma... duemila galeoni! Ti rendi conto di quello che hai scritto?O.o
Già cinquecento sono una somma enorme, come se una ragazzina Babbana andasse tranquillamente dai genitori e dicesse: Mamma, papà, datemi cinquecento euro, che devo andarmi a comprare un paio di scarpe nuove.
Ecco, tu se fossi al posto della madre di questa ragazzina che faresti?;)
Figuriamoci, poi, se la ragazzina dicesse ai genitori: Datemi duemila euro, mi servono per lo shopping.
Con i galeoni è la stessa identica cosa. Trovo totalmente surreale e assurdo che Lily chieda duemila galeoni a Harry con tanta naturalezza, è una cosa che non sta né in cielo né in terra, non ci sono giustificazioni che tengano.
Inoltre, tutti questi asterischi disturbano la lettura. Ne andrebbe pure bene uno solo, ma addirittura sei a poche righe di distanza danno fastidio, ti consiglio semplicemente di eliminarli.^^
"Stava sbraitando in modo poco Serpeverde." La frase mi sembra un po' insensata. Quindi la divisione in Case, a Hogwarst, si decide in base al modo di sbraitare? I Grifondoro fanno i pazzi, i Serpeverde sibilano sputacchiando qua e là, i Corvonero emettono urletti striduli e i Tassorosso esclamano?xD (Ok, è una battuta pessima, scusami.ç_ç)
Mi piacerebbe un chiarimento.
Inoltre... NO. Lily non può utilizzare la magia fuori dalla scuola. Nessun mago minorenne può, in alcun modo, utilizzare la magia fuori dalla scuola. La Rowling, nei libri, ce lo specifica chiaramente: finché non compi diciassette anni, hai la traccia.
La tua spiegazione non regge: se davvero nelle famiglie di maghi si potesse usare la magia senza essere identificati, perché anche Ron e gli altri Weasley non lo fanno?
Trovo OOC che Harry imprechi in quel modo. E va bene, suo figlio Albus è un Serpeverde. Ma non è stato Harry il primo a manifestare la sua indifferenza, nel caso Albus venisse smistato in quella Casa? Va bene che possa rimanere stupito, ma imprecare mentalmente così no!
"Porco Salazar, Godric, aiutalo tu?" No, lo trovo esagerato, un modo per esaltare questa diversità di Albus dalla sua famiglia attraverso lo Smistamento in Serpeverde.
Ci sono inoltre due dialoghi di fila, e alla fine di entrambi questi dialoghi la persona che parla è Harry: Urlò Harry. Ululò Harry.
Probabilmente è stato un errore di distrazione, ti consiglio di correggere e inserire il nome esatto.^^
"Ti tormenterà in perfetto stile Canon."
Canon. In che senso? Spero che non sia un riferimento alle fanfiction.O.o
"Harry, avendone le palle piene, se ne andò." Non mi piace questa espressione. No, non perché sono una tenera fanwriters che inorridisce davanti alle parolacce... anzi. Ma mi dà un po' fastidio, mi dà l'impressione di essere una frase che vuole far ridere, ma non ci riesce, è piuttosto scadente.
Poi... Persefone Malfoy. Già dal nome, e dal fatto che è sorella di Scorpius e amica di Lily, questa Persefone mi puzza di Mary Sue. (Se non conosci il significato del termine, ti consiglio di informarti, ti sarà utile!^^)
Mi auguro, naturalmente, che tu non voglia farne il solito personaggio stereotipato: perfetta, bellissima, popolare, regina di ghiaccio e così via... sarebbe molto bello, per una volta, vedere che il personaggio di una fanfiction ha un aspetto fisico non per forza brutto ma almeno normale. Un'adolescente senza surreali capelli morbidi e perfetti, labbra sensuali e curve al punto giusto, ma con qualche difetto fisico normalissimo per la sua età. (Brufoli e così via.)
Non mi piace quando i personaggi vengono stereotipati e sono sempre bellissimi e perfetti, dato che non riesco proprio a comprendere perché c'è tutta questa fissa per la perfezione e la bellezza. La perfezione non esiste, la bellezza di un personaggio è qualcosa di superficiale rispetto alla sua caratterizzazione, proprio come è secondaria in una persona rispetto al suo carattere.;)
Scusa per questo discorso, naturalmente non ti sto in alcun modo accusando di aver creato personaggi stereotipati e perfetti. Dico solo che, solitamente, i personaggi di questo tipo di fanfiction sono così, e ho pensato di avvisarti e consigliarti di essere un po' più originale, il modo di rendere i personaggi e la trama più credibili. A te scegliere se seguire i miei consigli o no. (Un altro cliché da evitare sarebbe Scorpius Malfoy Principe delle Serpi con gli occhi di ghiaccio che si fa tutte... per non parlare dei festini nella Stanza delle Necessità. Terrificanti.*A*)
Ultima cosa.
"-Lily deve aver letto la lettera, spero che i corvi non caghino sulla scopa di Scorpius-"

Uh? Che senso ha l'ultima frase? Mi sforzo di capirla, ma... mi sembra assolutamente illogica, scollegata a tutto il resto. Lily che legge una lettera. I corvi che cagano sulla scopa di Scorpius. ... Mi lascia più che perplessa.
Passiamo a grammatica e stile.
Lo stile è purtroppo inesistente, ai limiti del semplicistico. Non ci sono descrizioni, non ci sono dettagli, non ti soffermi su nulla. Le scene non sono ben inquadrate, e neanche i luoghi e le atmosfere, ciò che i personaggi provano... nulla, insomma. Non è bello leggere una serie a catena di dialoghi e di frasi scarne.
Ti consiglio di arricchire il lessico e descrivere di più le cose. Non dico che tu debba fare dei poemi, anzi.xD
Non è bello leggere né uno stile povero e banale né uno a prolisso e pieno di fronzoli: bisogna cercare il giusto, ecco. (Potresti ispirarti ai libri che leggi. Prendine uno a caso dalla tua libreria e nota il modo in cui gli scrittori descrivono le scene, preoccupandosi dei dettagli.)
La grammatica è scandente, purtroppo, con tutti quei punti interrogativi\esclamativi messi di seguito e le tantissime virgole saltate. Il testo risulta spezzettato, confuso, un po' noioso da leggere. C'è stata, però, una frase che mi ha strappato un sorriso: "Disse Lily, preoccupata per la sorte del muro."
Comunque, riguardo alla grammatica ti consiglio di cercare un Beta-Reader, una persona che legga i capitoli e possa farti notare degli errori, prima di postare. E' davvero utile!
Spero che la recensione non ti abbia fatta arrabbiare, secondo me un autore maturo deve saper accettare le critiche e farne tesoro. Non ho assolutamente scopi offensivi, come vedi nella mia recensione ti do dei consigli per incoraggiarti a migliorare, non ho tentato in alcun modo di scoraggiarti. Scoraggiarsi è una cosa brutta, non capisco quegli autori che cancellano le loro storie dopo aver ricevuto una critica.
Buon lavoro!^^
Roxanne Potter, Patrona della Lingua Italiana e Cavaliere dell'IC, membro del F.R.I.G.O.