The King and the Criminal
di Chazzam

12/03/16, ore 17:54

aweeeeeeee
ma io li shippo troppo tropppissimo firae e tash!
li adoro!!! sof jeoifj ij cucciolini felici anche loro awe

21/11/11, ore 23:47

allora, in primis, mi prosto ai tuoi piedi per aver tardato nello la recensione di questo capitolo finale dello spin off, ma avendolo letto di notte a tarda ora, i neuroni non erano del tutto connessi fra loro e avrei scritto una schifezza. e tu con il tuo splendido lavoro meriti il meglio che i miei neuroni possano inventare. ù.ù dunque, appena finito di leggere ho pensato subito : " adorabili ". cioè, parlano di quanti figli vorrebbero avere !!! la parte iniziale mantiene lo stesso tasso illegale di adorabilità, con tutta la parte dei timori espressi dall' uno all' altro e viceversa, con la oro totale apertura di cuore <3 poi l a loro prima volta ... ma c'è bisogno di commentare ??? bellissimi ç^ç e gli scorci di vita fra kurt e blaine sono preziosi diamanti intravisti in una magnifico ruscello *^* quando deciderai di postare altro, sai che io sarò sempre pronta a leggere tutto ;)

18/11/11, ore 15:15

Aaaaaaaaaaaaw ma quanto sono belli!!!
Questo spin-off su Tash e Firae mi è piaciuto un sacco, e Chazzam ha uno stile impeccabile nella narrazione!
Ah, Kurt e Blaine... siete proprio due cupidi *__*
Comunque volevo farti i complimenti per la traduzione: ho letto il testo originale e non deve essere stato affatto facile renderlo così bene in italiano! Sei semplicemente un genio!
Livia

17/11/11, ore 16:00

Potrei riconfermare quello che ho scritto nella recensione al capitolo precedente. Sono rimasto nuovamente e piacevolmente spiazzato da sentimento che ho visto trasparire da Tash e Firae, ed io che pensavo che dopo Kurt e Blaine vi era il nulla... ok, continuo ancora a pensarla così, ma almeno un'altra coppia che non è la loro è stata capace di farmi emozionare.
Dovrei fare un intero discorso a parte per quanto riguarda il bellissimo dialogo che c'è stato tra loro; abbiamo potuto vedere un aspetto di entrambi che non era stato molto approfondito in "The Sidhe", le varie sfaccettature che si nascondevano dietro la loro serenità e compostezza che, come abbiamo potuto leggere, in questo spinn-off sono andate gentilmente a farsi benedire.
Adesso entra in scena la mia parte sboccata: per il sentimento e l'amore un bel 10 pieno; per la passionalità Kurt e Blaine rimangono al primo posto (ho appena fatto una figura di enne enne).
Comunque Kurt può essere fiero del suo lavoro da Cupido (non potrebbe venire da me, qualche volta? Ho urgentemente bisogno di una consulenza da parte della sua agenzia di cuori solitari XD
La traduzione e vergognosamente perfetta ed io mi "vergogno" di ripeterlo ogni volta come un disco rotto ; D
Ciaoooo!!!!!

17/11/11, ore 10:35

Ma io mi ero persa lo spin off!  Che stalkeraggio pessimo! :(
In più ti devo commentare il mondo LO SO, abbi un pò di pazienza con me che recupero sempre tutto don't worry.
Se solo avessi anche io una di quelle ninfe canterine anche io le farei lavorare al computer al post mio, poi gli detterei tutta la valanga di parole che mi vengono in mente e sarei la donna più felice e rilassata del mondo, con loro che scrivono al posto mio. Magari mentre mi cantano una canzone.
Ho davvero proposto di schiavizzare delle ninfe.
Mi sento orribile. Stress stress STRESS.

Comunque passando a cosa più interessanti, come la storia ad esempio, devo dire che sono davvero stupita come Chazzam sia stata così perfettamente brava nel creare quest'universo parallelo in cui si muove benissimo, nel senso che descrive particolari così vividi che sembra quasi un luogo che abbia avuto il privilegio di conoscere.
Almeno ho avuto questa sensazione quindi, per prima cosa, complimenti alla sua immaginazione, ne sono sempre colpita.
Mi è piaciuto tantissimo il primo capitolo. Senza togliere nulla a questo (oddio parlano di bambini, come si può non squittire in modo indegno e umiliante? Quanto si può essere dolci? mi è venuta voglia di avere un gatto solo per spupazzarlo per la tenerezza di quel momento), ma nel primo sono stata completamente assorbita dai conflitti interiori di entrambi.
Tutto l'excursus su un pò il loro passato che ha dato molto da pensare su quella che può essere la loro caratterizzazione come personaggi, cosa che magari era sfuggita in the sidhe conoscendoli così poco, ed è stato un bene che l'autrice abbia voluto approfondirli.
Oh kurt, è umanamente possibile adorarti più di quanto non faccia? IO lo adoro in questa fiction, ma  quando continua a manipolare Firae sfruttando il fatto che è innamorato di lui? Ma-ma-... KURT! :D Ahahahahah amore , AMORE profondo, per lui e la sua risposta. è assolutamente adorabile.
Per non parlare di Blaine che nonostante tutto quello che avevano passato, la separazione , il ricongiungimento, il matrimonio, quintali e quintali di scopate selvagge ancora teme per la risposta.
E io sto parlando di Kurt e Blaine. Damn, è stato più forte di me, scusa<3

Comunque tornando a Tash e Firae , a me ha molto colpito, e mi ha dato anche molto da pensare,tutto il discorso sul quando ami una persona. Se la ami di più se la lasci andare o se fai di tutto per trattenerla. Davvero un applauso solo per quel pezzo e quella riflessione. Amo quando si sollevano certi argomenti a cui non si sa dare una risposta ben precisa. Poi qui ho apprezzato maggiormente tutta l'introspezione su Firare, e anche sul suo rapporto odio/ammirazione con Blaine. Il fatto in cui lo invidiava per l'essere davvero una bella persona, senza che i suoi comportamenti fossero dettati da fini egoistici.
Questo spin off mi ha permesso di apprezzare un pò di più il personaggio di Fiare e son contenta che l'abbia scritto.
Passando al secondo capitolo, a parte la considerazione banale, che lì tutti scopano come conigli e c'è la proliferazione di fiori rossi, come ti ho scritto all'inizio, è meraviglioso il modo in cui l'autrice riesce a descrivere così minuziosamente il loro cammino verso la radura. Io di solito non vado matta per le descrizioni, perchè amo l'introspezione a livello patologico, ma qui era tutto perfetto da lasciarmi a bocca aperta.
è evidente come tash, benchè Firae sia re e tutto il resto, sia forse il più maturo e concreto fra i due, quello che cercava di mettere le cose in chiaro e di rimanere, almeno per un pò , con i piedi per terra. Poi quando butta lì il fatto che è geloso... SUPERHOT.
Comunque quando inziano sai...provare il letto nella stanza degli ospiti, la mia mente malata si aspettava che ...insomma, iniziassero tipo gara a chi urlava di più.
Il che mi fa sentire un'idiota, visto come è stato poi dolce tutto il capitolo con il riferimento ai bambini e alla vita insieme.
Non è mica un porno! Pessima davvero.

Comunque una bella valanga di complimenti vanno anche a te, che hai sempre lavorato e tradotto in modo così minuzioso e preciso, facendo un lavoro straordinario. Poi non lo so, si vede che ami così tanto la storia, non perchè la traduci, anzi la traduci perchè la ami. Forse questa è la cosa che apprezzo più di tutto, la passione che hai nel dedicarti alle storie, che siano tue o meno.
Baci my something :)
(Recensione modificata il 17/11/2011 - 10:38 am)

17/11/11, ore 01:30

Dio mio non pensavo di poter amare di più Firae. Ho apprezzato il suo personaggio dal momento in cui è entrato in scena perchè lo capivo. Capivo e giustificavo la sua posizione e il suo atteggiamento nei confronti di Kurt e, soprattutto, di Blaine. Ma 'conoscere' questo lato del suo carattere mi ha semplicemente fatta impazzire. In The Sidhe ce l'ha mostrato sì dolce, ma in un modo, come dire, riservato. Troppo freddo. Per quanto possa essere contraddittoria questa definizione. Forse perchè semplicemente Kurt non era il suo compagno di vita e ora l'ha trovato.

Ammetto che credevo sarebbe stato Firae e condurre il gioco durante l'amore ma mi sono ricreduta e, per un attimo, mi sono fermata a pensare che, assolutamente, era naturale fosse il contrario. Probabilmente ho frainteso e probabilmente mi piace in modo così assoluto il personaggio che potrei anche aver travisato, ma era giusto fosse così per Firae aveva bisogno di sapere che qualcuno amava la sua persona e non la sua posizione e il modo migliore è accogliere e aprirsi a questa persona in modo assoluto.

Potrei stare delle ore a scrivere tutto quello che mi ha fatto e mi sta facendo provare Chazzam con questa storia. Sono 3 giorni che mi sto rileggendo The Sidhe da capo e ogni volta colgo qualche dettaglio che inizialmente non avevo notato o che avevo toccato con superficialità. Mi fa tanto desiderare di essere parte di tutto questo e quasi dimenticare dei problemi reali.

Dio mio questa storia mi ucciderà prima o poi.

Parlando alla traduttrice invece: Le tue storie originali sono davvero meravigliose, amo il tuo modo di scrivere e la tua immaginazione, come ho apprezzato la tua traduzione, e quindi ti prego continua. Continua perchè ogni volta che entro in EFP e controllo gli aggiornamenti e vedo i tuoi mi viene un tuffo al cuore e smetto qualsiasi cosa avessi iniziato per leggerli con tranquillità. E a volte ci metto anche tanto per un solo capitolo, perchè quando ci sono dei passaggi che mi piacciono particolarmente, mi ci soffermo e li rileggo e immagino.

Con questo concludo con un plateale e drammatico grazie per le tue traduzioni, che spero continuerai, e le tue storie originali.

Stefania

03/11/11, ore 23:33

mi dispiace tantissimo non avere potuto leggere la nuova storia, ma purtroppo x ora sto studiando come una pazza per un esame che si terrà giorno 8 ( ah, quella giornata morirò in un modo o nell'altro ! XD ), ma non puoi immaginare la mia contentezza nel vedere finalmente questa storia fare capolino nella mia pagina degli autori preferiti !!! ma mi sono dovuta trattenere e aspettare un momento più calmo e rilassato per leggere questa storia, e così eccomi qui ! *W* bella, posso dirti subito che mi è piaciuta davvero tanto ?? non so se ricordi, ma firae non mi è mai stato tanto simpatico durante the sidhe ( ma poi ovviamente negli ultimi capitoli ha guadagnato, se non il mio affetto, per lo meno la mia stima ), mentre tash mi è sempre stato simpatico, dunque attendevo curiosa questa side per capire bene tutto. è mi è piaciuta davvero tanto. il fatto che kurt è blaine interpretino il ruolo di cupidi ( in realtà mi hanno ricordato turk e carla di scrubs, non so se li conosci XD )è adorabile, ma molto molto dolce è il fatto di come piano piano entrambi si conoscano e di come, sempre gradualmente, inizino ad amarsi in maniera silenziosa, placida, e poi tutto d' un trato ... BAM, le mani si sfiorano, gli sguard si incrociano, non si sa che dire ... aaaahhhh, che storia romantica ! se posterai il secondo cap dopo l'8 ( se sarò riuscità a sopravvivere all'esame prima, al klex poi), di certo avrai il mio commento moooolto più rapidamente di questa volta! XD ah, ovviamente mi inchino dinanzi la tua straordinaria bravura nella traduzione! ;) a presto !

31/10/11, ore 23:35

Non sapevo che aspettarmi da questo secondo spin-off, non essendomi mai fatto un'opinione completa di Firae (di Tash magari un po' di più), ma come volevasi dimostrare sono rimasto molto compiaciuto da quest'altro piccolo capolavoro, se tradotto da te ancora mille volte meglio.
Posso dire di avere avuto una conoscenza migliore, non solo del passato di Firae, del retroscena della storia di Tash e l'inizio del loro amore, ma anche degli usi e dei costumi degli Sidhe.
Dopo tutto l'angst della storia originale, ci voleva un po' di pace, soprattutto nei rapporti tra Firae e Blaine e Kurt.
Bene, quindi possiamo già avvistare una nuova storia d'amore all'orizzonte.
La tua traduzione è così perfetta che mi pare di leggere una tua storia originale.
Aspetto il prossimo capitolo.
Ciaooooo!!!!

31/10/11, ore 20:10

Oh. Cioè, è bellissimo. Sul serio, non pensavo mi potesse interessare tanto qualcosa in cui i protagonisti non fossero Kurt e Blaine, ma ovviamente io sottovaluto sempre Chazzam e la sua dote innata nell'appassionarmi. Mio Dio, ma sono amorevoli. Firae e le sue paure comprensibilissime, il suo amore ormai svanito per Kurt, il suo desiderio di amicizia con Blaine e poi quel suo "Tash.." che me lo immagino un sussurro pieno di speranze...

E Tash che ci crede ancora, e coglie la palla al balzo.. lo adoro già. Sento già il disperato bisogno di leggere il continuo, sappilo.

Oh, come mi sono mancate le tue traduzioni.

31/10/11, ore 15:45

AAAAAAAAWWWWWWWWWWWWWWW *-*
Ma è la cosa più dolce del mondo! Sono passata dall'odiare Firae all'amarlo. Adoro questo spin-off!
A Chazzam sta molto a cuore il problema delle "caste", e lo si nota anche da come ne parla in questo capitolo. L'ho apprezzato tantissimo.
E l'idea di Kurt e Blaine cone "cupidi" è semplicemente fantastica...
Adoro il fatto che Blaine e Firae stiano diventando pian piano amici.
Non vedo l'ora di leggere il capitolo successivo *__*

Tu sei, come al solito, splendida nella traduzione. Niente da dire. <3
Livia

31/10/11, ore 15:37

Mi ero quasi dimenticata quanto bene traduce l'autrice e quanto bene riesci a tradurre tu! E ne sentivo quasi la mancanza. Se tu non scrivessi così bene ti inviterei a tradurre anche altre storie.
Ho letterlamente divorato questa storia. Fin da "the Sidhe" avevo un debole per Firae che si era dimostrato così buono pur avendo perso una persona a cui teneva  così tanto. Per Tash ero un po' più diffidente, la sua conversione mi era parsa troppo veloce ed era l'unica cosa che mi aveva lasciato solo un attimo perplessa dell'intera vicenda. Forse dipendeva dal fatto che il suo personaggio non era stato approfondito molto.
Ma dopo questo primo capitolo mi sono appassionata pure a lui.  Mi è piaciuto davvero molto come i loro pensieri e i loro sentimenti sono stati descritti dall'autrice.
Questa storia promette davvero molto molto bene. Prevedo infatti un po' d'Angst (dato la differenza di casta fra i due che temo ostacolerà un po' i loro sentimenti) e un bel po' di Smut (Rating Rosso  !), che sono le cose che apprezzo di più in una storia.
Grazie mille davvero per aver iniziato a tradurre pure questa!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo.

Ps. Se non si fosse capito da quello che ho scritto prima ti considero davvero una traduttrice eccezionale. Solo mi permetto di suggerirti una cosa... quando hai tradotto:

E Tash lo vide. Lo vide. Non il Re, ma l’uomo. Il bellissimo e intelligente e forte e passionale uomo, saggio nonostante la giovane età.

invece di uomo non è meglio il termine "persona"? Lo dico solo perchè in tutte queste vicende c'è sempre la contrapposizione fra uomini e Sidhe e forse usare un termine che non sia "uomo" per Firae che è uno Sidhe.  E' solo un suggerimento inutile, prendilo pure come tale. Sei davvero bravissima a tradurre.
A presto! <3