Eternamente nostri
di Whatadaph

12/04/12, ore 14:13

STORIA CHE HA PARTECIPATO AL "Truly Angst" flashcontest

TERZO POSTO: DaphneS - Eternamente nostri
Eccoci. Il fatto qui è che non so cosa dirti. Questa storia è strepitosa: lo stile epistolare mi ha ricordato il Werther di Goethe, direi già segno di grossa introspezione e di una certa e vaga malinconia strisciante di fondo. Il titolo – da una citazione di Beethoven? Incredibile.
Leggere ciò che si scrivono, vedere l’ansia per il loro progetto, la voglia di REALIZZARSI che si mischia all’amore che provano, che non riesce a trovare sbocchi, che genera quella disperazione sottile che porta l’uno a ubriacarsi e l’altro a incapricciarsi con la febbre, ad essere gelosi. L’amore di entrambi per Ariana, impotente, simile sebbene diverso. L’amore tra loro, il sapersi uniti per sempre… e la conclusione, con Gellert a Nurmengard, piegato dagli anni e dalla follia, conscio solo di NON ESSERE dove dovrebbe. Dove vorrebbe. La differenza qui, rispetto alle altre storie, sta tutta nel fatto che l’angoscia è quasi implicita. Viene lasciato al lettore il compito di ricordarsi la storia così come è stata narrata nei libri, di ricordare il dolore che Silente ha più volte mostrato e, di conseguenza, di unire i puntini. Di rendersi conto dell’angoscia che deve aver portato un fratello a combattere colui che amava. Ho tentennato parecchio prima di darti il terzo posto: in un altro concorso più “libero” non avrei avuto dubbi, ma qui l’angst è quasi nascosto. Anzi, togliamo il quasi. La dolcezza iniziale trova un perfetto contraltare nell’amarezza del finale, certo, ma è predominante… alla fine, ho deciso di fregarmene e ho fatto ciò che istinto ha suggerito. Complimenti. Non hai lasciato nessun dettaglio al caso, il linguaggio è abbastanza chiaro da essere ben inteso ma abbastanza forbito da dare davvero l’impressione di due giovani studenti di un’altra, lontana generazione che si stiano scrivendo. Avevo grossi dubbi su “auto commiserarsi” scritto tutto attaccato ma, verificando, ho visto che esiste anche questa forma ed è accettata. Quindi, poco altro da dirti, se non farti i complimenti. E sottolineare che quel finale, in particolare, sebbene scontato – lo sapevamo già, no? – è stato comunque la ciliegina sulla torta. Complimenti, ancora.

mi scuso per il ritardo immenso, ma sono appena tornata in Italia e recupererò in questi giorni le recensioni lasciate in sospeso. Inizio con questa, che è la più semplice. E, anocra, complimenti per una storia nient'affatto banale!

27/02/12, ore 22:33

Ciao carissima,
visto che aspettiamo i risultati dei contest mi sono detta "Perché non leggo la storia di Daphne?"
Quando ho visto che era una Grindeldore ci sono rimasta... è assolutamente sublime. Curata in ogni minimo dettaglio e il tuo Gellert, cazzo quello sì che è Gellert, e poi quelle lettere, me li immagino proprio a scambiarsi quelle missive.
Grindelwald non lo sa, così come non sa che proprio per il Bene Superiore presto crollerà tutto in mille pezzi.
La scena finale ti colpisce, ti scuote e ti fa amare ancora di più una storia assolutamente perfetta.
Bravissima :)
Bacio

08/02/12, ore 19:57

Non potevo non venire a leggere anche questa storia, lo sai.
Ci sono tante - troppe - cose che ho amato.
Ariana, mia dolce amica...
Questa è la prima. Non so, mi ha affascinata fin da subito, è come se dietro ci fosse qualcosa di più. E poi è vero, come si deduce dal resto della storia. Anche io, prima di ritirarmi da questo contest, mi ero beccata questo triangolo, sai?
Solamente Gellert può trovare buffo Albus. Solamente Gellert può ridere di lui.
Anche qui, ben poco da dire. Non avrei saputo scriverlo meglio, Silvietta. Questa frase è fantastica, sul serio, perché è vero: in fondo chi ha mai potuto anche solo pensare di prenderlo un po' in giro? Nessuno, se non Gellert. Perché soltanto con Gellert Albus è... come definirlo, più indebolito? Più vulnerabile, quasi più se stesso.
Gellert vorrebbe tanto che Ariana potesse guarire, perché allora lui sarebbe libero di amarla.
Ma quanto è geniale tutto questo? Quanto è affascinante questo triangolo? Sembra quasi inevitabile. Sembra proprio perfetto. Non mi stupisco che tu vada fiera di questa storia. Perché è meravigliosa e sembra quasi naturale, che esca da sola dalla penna (dalle dita ;D).
Il tempo scorre confusamente, e Grindelwald lo lascia avanzare, sprofondato nella beata incoscienza che è divenuta la sua salvezza.
Questa salvezza ricercata nell'incoscienza è...
Ma non trovo più i termini, cara.
Non ci sono parole, questa storia non merita parole, merita un applauso fragoroso.
Brava, Silvietta. E mi scuso se non so dire di più, ma di là fanno un gran casino, eppure io ci tengo a recensire questa storia.
Sappi soltanto che mi è piaicuta, come mi piace ogni cosa che scrivi, anche se qui è evidente che il tuo stile è migliorato tantissimo dall'inizio. E già si era a buon punto, perché io ho adorato una delle tue prime storie, quella in cui Pansy è avvocatessa divorzista.
Ricordi?

Brava.

S.

10/01/12, ore 23:02

OoooH :OChe bela che è!
*Dammi un attimo, provo a togliermi quest'aria da tipa che ha appena scoperto la luce e recensisco*
Ho scoperto da poco il mondo Slash e da ancora meno la gioia che mi da leggere una Albus/Gellert, credo di averne lette la metà di quelle che Efp ha da offrire e non sai che sorpresa è stata questa tua fic.
Gellert innamorato sia di Albus che di Ariana? Nessuno ci aveva mai pensato finora o almeno io non l'avevo mai letta, ma al mio cervellino sembra così giusta questa cosa che da oggi in poi sarà così u.u
Allora capisco che la recensione sia piuttosto insensata ma tutto ciò è semplicemente per dire che mi è piaciuta!

P.S.
Non riesco a smettere di ridere immaginando Albus ubriaco O.O

27/11/11, ore 15:13

Trovo questa one shot Grindeldore assolutamente geniale. Bellissimo lo scambio di lettere e vedo dei sentimenti potenti ed intensi - brucianti.

Una delle migliori Grindeldore che io abbia mai letto.

11/11/11, ore 10:44

Okay anche qui mi sarei sentita a disagio, non mi piace scrivere dello slash e quindi non avrei saputo scrivere nemmeno una parola su questa coppia. Poi hai fatto addirittura una storia a tre ed io non avrei spiccicato niente nemmeno lì. Complimenti, perché scrivi davvero molto bene. Un bacio Sara.

06/11/11, ore 10:06

E'... E'...
Mi hai lasciata semplicemente senza parole, ne sei cosciente, sì?
Devi esserlo. Insomma, questa ff è MERAVIGLIOSA, dico sul serio. Mi piace anche Gellert un po' combattuto tra l'amore per Ariana e quello per Albus, sì, mi piace. Le lettere che si mandano lui e Albus sono divertenti, è vero, nascondono un sorriso, ma a me son piaciute di più quelle che Gellert scrive ad Ariana.
E che lei non potrà mai leggere.
Cioè, questo mi ha completamente destabilizzata.
La tua idea è geniale, lo sai vero?
Mi hai lasciata senza parole.
Metto la ff tra le preferite. Sì, è troppo bella per non farlo.
A presto,
Erica :3

02/11/11, ore 14:24

... Tu... tu... tu mi vuoi uccidere?
Questa recensione non sarà seria o sensata, ti avviso. Perché non riesco a scriverne una seria. La tua storia mi è piaciuta troppo e... non so che dire, ma ci tengo a lasciarti una recensione e farti capire che mi è piaciuta. Splendida, scritta divinamente. Una Grindeldore che lascia il segno. Mi ha commossa leggere delle sensazioni di Gellert e di questo sentimento verso Ariana, un sentimento che non si risolverà mai in nulla. E la scena del bacio tra lui e Albus? Sì, tu decisamente vuoi uccidermi.°w° *Va in giro canticchiando "Grindeldore is the way."
Ah, quello scambio di lettere mi diverte. Certo, Gellert non è geloso. Come no.ù_u
Comunque... è una storia bellissima e commovente. Scusa per la recensione penosa, ma non so davvero cosa scrivere. L'ho messa tra le ricordate. Mi auguro che qualcuno possa farti al più presto una recensione dignitosa.;D