Il luccichio di un profumo
di Iurin

14/07/12, ore 14:57

Davvero una bella fantiction!
La Rowling ha creato una fantastica storia d'amore tra Severus e Lily e in questa storia hai espresso benissimo il dolore di Piton. Non solo per un amore mai ricambiato, ma soprattutto perchè si rende conto di ciò che ormai ha perso. E vorrebbe tornare a quei momenti in cui tutto gli sembrava perfetto. E' una delle migliori coppie in Harry Potter e sinceramente non riesco a vedere Piton non nessuno che non sia Lily.
Ancora complimenti per la fanfiction, scritta tra l'altro davvero molto bene :)

12/11/11, ore 15:53

Buongiorno, cara!

Con un po' di ritardo, ma alla fine ho letto la tua ff.
Credo tu abbia adoperato a meraviglia la citazione assegnatati, usando la coperta della frase per inventare una storia di vecchi ricordi e memorie piacevoli e strazianti allo stesso tempo.

Il passaggio conclusivo, poi, non lascia barlumi di speranza:
"Severus Piton, nella sua soffitta, ancora in ginocchio, affondò il viso nella stoffa grigia, sperando di riuscire a sentire ancora un piccolo profumo, magari: profumo d’erba, di sole, profumo di tranquillità; profumo di fiori, forse, di smeraldi; profumo di capelli rossi. Profumo di Lily.
Ma ciò che Severus Piton poteva sentire, su quella coperta, era solo odore di polvere, l’inconfondibile odore di un tempo che, ormai, non c’era più".
E' un affondo al cuore, mamma mia :(
Ma ciò non toglie che sia molto ben scritto, bravaH, la mia Iurin.

Se posso, però, andrei a segnalarti qualche particolare un po' stridente.
Per esempio, mi potresti spiegare il perché del bastone con cui introduci la vicenda? Non avrebbe potuto semplicemente usare la bacchetta, per aprire la malefica e recalcitrante soffitta?
Poi, appena dopo il ritrovamento della coperta, ti riporto questo brano:
"L’aveva usata così tante volte, in vita sua, che ormai ne aveva perso; ma solo una di quelle volte era degna di memoria."
Non è che ti sei dimenticata qualche parola, lì in mezzo? "Ne aveva perso" che cosa? Probabilmente intendevi scrivere "il conto".
Infine, subito prima che Lily gli consegni il suo regalo (oh, già che ci sono, azzarderei che il discorso relativo alle provette di vetro o le provette di cristallo sia riconducibile a Pottermore XD A Diagon Alley, il dubbio mi tenne lì qualche minuto: "Mi sputtano tutti i soldi per fare la figa oppure mi accontento del vetraccio?" LOL), scrivi: "Rispose lei, constatò lui, leggermente… impacciata?".
Forse - ma è una mia opinione personale - il discorso è un po' intrecciato, così. "Rispose lei, constatò lui"... Magari la frase andrebbe riformulata in modo differente, tipo: "Rispose lei, in un tono che a lui parve essere leggermente... impacciato?". Boh, la butto lì.

Ho finito di Percyeggiare, e ti saluto, inviandoti tanti baciHHH!

05/11/11, ore 15:39

"..l’inconfondibile odore di un tempo che, ormai, non c’era più."

Con questa frase mi hai fatto venire le lacrime agli occhi!
Complimenti, bellissima one-shot!

03/11/11, ore 17:51

Wow bellina giù!:) complimenti!
Alla fine mi sono venuti gli occhi lucidi...questa storia è intensa e romantica oltre che possibilissima!Me lo vedo,Severus che tiene stretto a sè qualcosa della sua amata Lily.La scena di quando erano adolescenti è veramente dolce,si nota chiaramente che tra i due c'è del tenero.
Anche se il pairing non è dei miei preferiti questa piccola storia mi è piaciuta moltissimo!spero che vincerai il concorso!:)
Un bacione Giorgia.

03/11/11, ore 14:08

Veramente molto carina!
Hai usato un' idea forse non molto originale ma sei  riuscita a svilupparla molto bene.
Scorrevole da leggere e parole ben utilizzate, ma le ultime frasi erano semplicemente fantastiche!:)
M hanno fatto venire una stretta al mio cuoricino romanticone :')
Come pairing è molto utilizzato, non il mio preferito ma ne è valsa la pena!
Alla prossima,
Francesca :)