*La figlia di Nessuno*
di Colin Lupin

15/11/11, ore 17:16

Comincio col dire che sono felice di essere la prima a recensire la prima storia di una nuova autrice (wow, che giri di parole!). Mi dispiace solo che sia una critica.
Lo so che sei nuova, quindi con poca esperienza, ma non prendere questa recensione come un invito a non provare mai più, anzi.
Innanzi tutto, devo correggerti l'HTML. Sono consapevole che non si impara ad usarlo alla perfezione al primo colpo, ma EFP fornisce delle fantastiche istruzioni su come usarlo, leggile prima di fare qualsiasi cosa.
Cerca di andare a capo ogni volta che cambi il personaggio che dice la battuta, renderai di più l'effetto "botta e risposta"; inoltre cerca di andare a capo più volte nel corso della storia, per agevolare la lettura del testo.
Grammaticalmente, vi sono alcuni errori che non sono gravissimi, ma facilmente eliminabili con una rilettura da parte tua o di qualcuno esterno.
Ti imbatterai, da ora, molto spesso nel termine Mary Sue. Ti spiego cos'è: una Mary Sue è un personaggio delle fanfiction, o di storie originali, che emana perfezione da tutti i pori. In pratica, qualcuno senza difetti, ma solo pregi, che gli altri personaggi non possono che amare. C'è anche il correlativo maschile, detto Gary Stu.
Ci sono alcuni cliché che determinano la presenza di una Mary Sue, e tu ne hai usati molti: è la figlia segreta di Voldemort, è molto potente, è bella, è dolce, altruista, gentile, buona eccetera eccetera.
Io non dico che un personaggio con queste caratteristiche non possa avere spessore, ma sta a te donarglielo e fare in modo di non cadere nel banale.
Fammi capire una cosa: nella tua storia Luna ha la stessa età di Harry, Ron ed Hermione? Guarda che la Lovegood ha l'età di Ginny, che è più piccola di un anno del trio protagonista.
Inoltre, Tom Riddle non aveva gli occhi blu scuro, ma neri, esattamente come i suoi capelli.
Un'altra cosa completamente fuori dal mondo: se Ron ed Elena non sono mai stati insieme, perché si sposano? Non sanno se può funzionare tra loro, non sanno se si amano sul serio. E non possono amarsi dalla prima volta che si sono visti al binario. C'è solo un amore del genere, ed è quello di Ginny per Harry. Sembra un po' la copia di questa storia d'amore, come se non avessi avuto voglia di scriverne una diversa per la coppia che hai creato tu.
Credo di averti detto tutto... Alla prossima, spero vivamente che sarà una storia migliore di questa!
Bacioni
Bellatrix