Scuola di Spagnolo per Heather
di JessieBelle64

25/11/11, ore 17:55

Prima storia, eh? Si vede... ^^"
Prima di iniziare con la recensione vera e propria, vorrei confessarti una cosa stranissima? Ahahah quando avevo circa undici anni, anch'io scrissi una storia simile! La scena dove le ragazze ricevono le uniformi, ti giuro, è identica alla mia, a parte i colori delle divise e i nomi delle studentesse! Ahahah chissà dove sarà finito quel racconto, rimasto a fare la muffa in un quaderno! Di Barbie, tra l'altro xD
Ma adesso andiamo a esporre il mio modestissimo parere:
Allora che dire, l'idea dei ragazzi di TD in un universo scolastico è molto quotata, ma se c'è l'impegno, è sempre un piacere leggerne di nuove. L'idea mi sembra carina, però vorrei farti notare delle cose importanti:
- Innanzitutto l'html: vedo che hai provato ad usarlo, ma il risultato non mi sembra proprio soddisfacente. Su dai, non è un'impresa così titanica, dopo che hai incollato il testo dal Word, cambi carattere e ingrandisci. Scusami, ma se pubblichi la tua storia così, dubito che avrai molti lettori: la maggior parte di essi infatti si spaventa quando si trova davanti un muro di parole del genere. Capita anche a me! ^^"
- Gli avvertimenti: ho notato che hai segnalato l'Au e ciò va benissimo, però manca il più importante: l'Ooc. Non è detto che se una storia sia un Au debba essere per forza anche Ooc, ma nel tuo caso lo è eccome. Ho letto completamente solo questo primo capitolo, agli altri invece ho dato soltanto un'occhiata veloce. La storia è Ooc, cavoli se lo è! Heather così gentile e così imbarazzata... Proprio no, mi ricorda Bridgette! Stessa cosa per Courtney, dubito che i suoi debbano averla addirittura costretta a frequentare un college, conoscendo il personaggio avrebbe insistito lei per andarci, no?
Gwen non l'ho ancora ben inquadrata, ma sicuramente non è Ic.
- Lo stile: va sicuramente riguardato. Mi complimento con te per non aver trovato errori grammaticali o di lessico, ma le costruzioni dei periodi vanno ricontrollate. Tendi a ripetere un po' troppo gli stessi concetti e dopo poco la storia risulta piuttosto piatta e noiosa. Per esempio, ripeti continuamente il verbo "disse", poi a inizio capitolo la descrizione di cosa fa Heather appena arrivata all'aeroporto è prettamente inutile. Non occore specificare che entra, una donna le chiede il biglietto e lei glielo mostra, sale sull'aereo, si siede, prende un libro, inizia a leggerlo e infine si addormenta. Quei paragrafi sono insignificanti, ti perdi in descrizioni che non interessano a nessuno. Stesso discorso per quando atterra in Spagna e conosce Gwen e Courtney, per non parlare di quando tutte e tre arrivano finalmente al college.
Rileggi i capitoli prima di postare? Hai mai provato a farlo ad alta voce? Ti giuro che io l'ho fatto con la tua ff e mi sono stufata già verso metà storia, forse prima. D:
Nonostante ciò, vorrei sottolineare il fatto che la grammatica nel complesso non è niente male. I tempo verbali sono azzeccati, solo se vuoi un consiglio, lascia perdere il passato remoto! Anch'io lo usavo spesso quando ero più piccola, ma dopo qualche tempo mi sono resa conto che non fa altro che appesantire la storia. Se vuoi scrivere un racconto in prima persona, ti consiglio di usare il presente, se proprio preferisci il passato allora scrivi in terza. Questo modo fa immedesimare meglio il lettore nella storia, fidati e questo è uno dei tuoi obiettivi più importanti in veste di scrittrice. ;)
Ora come ora non posso assegnarti una bandierina verde, ma neanche una rossa. Opto per la bianca, come ti ho già detto, la grammatica non è affatto male! In più, questa è anche la tua prima ff e non so perchè ma vedo tanta buona volontà in te, sono sicura che seguirai i miei consigli. ^_^

Un bacio e alla prossima.
Laika <3

08/11/11, ore 17:54

Cominciamo con il dire,ciao,benvenuta e buona permanenza.
Corriamo al sodo!
Allora la storia mi piace ma ci sono numerosi errori cominciamo con quelli che mi hanno colpito subito:
Ce ne andammo verso l’ala est dell’istituro e solo dopo un mucchio di scale arrivammo al quarantesimo piano,dove c’era la nostra camera.
Magari poteva essere:
Ce ne andammo verso l’ala est dell’istituto e solo dopo un mucchio di scale (qui potevi spiegare di che colore erano le scale,se erano decorate e qualcos' altro?arrivammo al quarantesimo piano,dove c’era la nostra camera.
Subito dopo:
Gwen con tono deciso di chi sa cosa vuole disse.
Si doveva dire:
Gwen con tono deciso,di chi sa cosa vuole dire,cominciò ad esporre la sua opinione ovvero;
Poi quando sta nell' aereo la ragazza deve spiegare come è l' aereo,accanto a chi sta e molte altre cose,che non hai fatto!
Una delle cose più importanti che secondo le regole di questo bellissimo sito devi fare è mettere l' HTML ovvero una raccolta di regole per andare a capo,fare la storia grande.
Sono cose molto importanti,per quelli che come me non hanno una vista che funziona bene.
Spero che seguirai i miei consigli.
Cordiali saluti!
(Recensione modificata il 08/11/2011 - 05:55 pm)

08/11/11, ore 14:31

Ciao,6 nuova?Bhe,benvenuta EFP!Allora,che ti posso dire?La storia mi piace ma se tu usasti l'HTML,sarebbe piu bella!Comunque sono sicuro che non farai piu questo errore e per questo ti metto una bandiera verde!Ciao!

08/11/11, ore 12:32

Buongiorno!
Prima di iniziare mii presento:
Piacere, sono Oscura 99 futura Oscura_and_Guetta,
sono una pazzoide fan di Saw e David Guetta,
le mie storie sono delle robe mega sdolcinate...
Anche se stò eleborando una horror v.v!
Vabbè, adesso passiamo alla recensione...
Allora,
la storia è molto carina ( forse sei stata un pò ripetitiva ) mi hai incuriosito molto e non vedo l'ora di leggere i prossimo capitolo!
Ma...
Si c'è un ma...
Prima di tutto manca L'HTML,
che è obbligatorio, c'è scritto anche nel regolamento che per pubblicare una storia bisogna usarlo ( Non preokkuparti, anch'io nella mia prima storia nn l'ho usato... ),
e poi, dopo per esempio dopo un punto o una virgola, bisogna SEMPRE saltare uno spazio!
Per esempio:

Il mattino dopo mi svegliai alle 10 e 30 circa,l’aereo stava per atterrare a Madrid.Passò circa un quarto d’ora,poi potemmo scendere.Una volta scesa entrai nell’aereoporto per chiedere informazioni.

Sarebbe stato meglio mettere così:

Il mattino dopo mi svegliai alle 10:30 circa, l'aereo stava per atterrare a Madrid.
Passò circa un quarto d'ora, poi potemmo scendere. Un volta entrati nell'aeroporto per chiedere informazioni.

Volevo solo farti notare questi errori, così potrai migliorare :)!
Comunuque per ora di dò una bandierina bianca, che spero la prossima volta possa diventare verde.
Besos,
Oscura!
(Recensione modificata il 08/11/2011 - 02:10 pm)

08/11/11, ore 08:48

questa storia mi interessa molto
solo che non avendo usato html
è molto difficile leggere
ma questa è una cosa che si puo' risolvere
con qualche modifica
però mi piace molto questa ff
spero che il mio consiglio ti aiuti ;))
continua al più presto
Kiss Kiss Angel_Luna

07/11/11, ore 21:44

Ciao vedo sei nuova, quindi benvenuta.
L'avevo intuito non solo perchè non ti ho mai sentito nominare, ma perchè non hai utilizzato l'HTML.
Se non sai cos'è il regolamento di Efp lo spiega altrimenti se vuoi ti aiuto io! ;)
La storia è carina anche se alcune parti potresti evitarle di scrivere.
Ad esempio:
Aveva un accento scozzese,probabilmente veniva dalla Scozia...
Non credo importasse a qualcuno e poi se ha l'accento scozzese era sotto inteso che era nata in Scozia( o che qualche parente fosse nato lì)
Poi ci sono troppe ripetizioni, ti ho messo la bandierina bianca
perchè la storia mi incuriosisce e perchè essendo nuova hai molte cose da imparare( Io ci ho messo una settimana a postare la mia prima storia quindi dimmi te come son messa XD)
Sono sicura che migliorerai
constaterò nel prossimo capitolo ma ti avverto subito:
Fossi in te metterei l'HTML perchè i recensori( compresa la sottoscritta) odiano le storie senza!
Come ho detto prima se vuoi ti do una mano!
Bene ho finito
spero non ti sia offesa, giuro che non era mia intenzione
passo e chiudo
Reiko