La beffa del Tempo
di titania76

10/05/15, ore 23:11

Ok, abbiamo la stessa visione di Aspros (lo ammetto, lo associo spesso e volentieri a Grey di Fifty XD).
Defteros... Unico cavaliere d'oro a farmi pena, nonostante sia di una volontà di ferro viene sempre rilegato.. ç_ç Poverino..
Bella come fic** Mi è piaciuta moltissimo; l'incontro tra Anemos e Defteros è dolcissimo**
Come al solito ho solo una domanda... XD
La storia è ambientata a due anni prima della guerra contro Aron, giusto? Allora il sorriso maligno di Aspros è per l'uccisione di Sage, giusto? (il passato che si ripete nel futuro, e Sage che ci rimane anche male perché voleva lui con suo successore XD mi chiedo se Shion lo sapesse O.o)

30/11/11, ore 23:54

Premesso che ho avuto il piacere (*piacere*) di leggere la prima versione, sono curioso di vedere come è migliorata qualcosa che già mi era piaciuta. Via pensieri di contorno vari, concentriamoci solo sul testo.

Un elemento che ho molto a cuore è il personaggio originale. In questo caso è d'obbligo sgombrare il campo da equivoci e collocarlo nella sua dimensione. Anemos mi è sembrato un personaggio dal carattere forte e senza gli atteggiamenti tipici di chi cerca di salvarsi facendo leva sui propri problemi. Le questioni irrisolte legate al suo passato le danno profondità, non si cade nel pietismo e al tempo stesso si valorizza la sua reazione. Considerando che... sta al centro della scena senza adombrare i personaggi canonici, ha buone abilità per il suo ruolo, non è esattamente popolare o ben vista, non ha rotto il braccio di Asprosinho in più punti quando è stata afferrata, lui non si è innamorato mentre valutava i danni della frattura, non sono finiti di corsa nella stanza da letto della terza casa con tanto di frigobar alcolico, non c'è stata la partecipazione attiva di Defteros nel triangolo gemellare da cui sarebbe uscita ingravidata con il dubbio su chi fosse il padre... direi che il morbo di Sue è decisamente scongiurato. Il rapporto con Kanon mi sembra molto chiaro se considerato insieme alla sua vicenda personale. Non ci vedo chissà quale interesse sentimentale, se non una gratitudine infinita e un po' idealizzata. Le circostanze parlano chiaro: essere tirati fuori da una situazione senza via di uscita in modo disinteressato crea un legame molto forte, che non mi sembra essere mai uscito dalla dinamica maestro-allievo in cui la devozione deve essere totale. Il valore della riconoscenza, non aver dimenticato le proprie origini e aver ripreso in mano la propria vita grazie all'opportunità avuta fa scattare la molla dell'orgoglio davanti a chi si permette di dire parole fuori posto. Insomma, si sa difendere e non abbassa lo sguardo, ma i suoi limiti di forza contro avversari fuori portata mi sembrano ben rispettati.

Caratterialmente mi sembra un bel personaggio. Un passato triste alle spalle fatto di rifiuto e abbandono che però non è servito per abbatterla. Niente di inverosimile purtroppo. Mi sembra una situazione che si incastra bene con le dinamiche della serie canonica, in cui quasi tutti gli schiavi di Athena sono adolescenti senza futuro che trovano il riscatto a suon di addestramenti e piastrelle divelte con la faccia. Interessante l'idea di una fuori ruolo che si fa onore in modo diverso dai classici modi che uno si immagina! Le parti nuove definiscono meglio il carattere: l'ambiente doloroso che richiama l'infanzia, il ricordo bastardo di alcune frasi distruttive al 100% che tanti si sono sentiti dire e si portano dentro. Anche la parte nuova che riguarda la maschera l'ho trovata piacevole perché per la situazione che descrive indica che non sempre liberarsi da un marchio tutto sommato avvilente puo' essere positivo.

Se il personaggio originale è riuscito bene, i canonici rispettano appieno i caratteri originali. Deuteros è ancora nella fase di sottomissione totale e risente delle gioie della (non) predestinazione, mentre Asprollo è ossessionato dalle sue ambizioni come non mai. Entrambi i comportamenti sono credibili e se da un lato la "bestia" si presente come il più comprensivo, la "bestiaccia" non ha proprio riguardo per niente e nessuno, alla faccia della cavalleria!

L'ambientazione ha beneficiato moltissimo della nuova stesura. Le descrizioni dei luoghi sono migliorare e favoriscono l'immersione nella storia, oltre a rendere meno "sbrigativa" la presa di coscienza di ritrovarsi in un luogo che non è quello che si conosce, con tutti i dubbi di trovarsi da un'altra parte. Le differenza '700-'900 come l'illuminazione e la differente struttura della casa aiutano a far crescere il senso di dubbio. Inoltre mi sembra che si sia un po' più di movimento. I personaggi non rimangono nella stessa posizione ma spaziano all'interno della casa e in qualche modo la percorrono. La sensazione è ci sia maggior dinamismo.

Il cambio d'ordine della frase finale l'ho trovato azzeccato. Così la storia si ricollega agli eventi del canonico e in qualche modo dà più l'idea di essere conclusiva. Piuttosto che chiedersi cosa accadrà alla protagonista e rimanere con la curiosità irrisolta, si incastra l'evento con lo svolgimento della storia regolare e diventa più definita.

Per quanto ne posso capire io, le emozioni sono arrivate tranquillamente. Parlo per me e per nessun altro (e qui rileviamo i sintomi del morbo di Asprossenburgh) ma le situazioni sono appropriate. La descrizione del caldo torrido, l'ambiente cupo, l'incredulità, l'incertezza del momento, le risposte che mancano, l'aggressione fisica, il senso di sospensione tra vita e morte, la paura, la sorpresa. Direi che tutto suscita le giuste emozioni e se uno ci perde un attimo di tempo a immedesimarsi dimenticandosi di essere davanti ad uno schermo, puo' ritrovarsi in quelle descrizioni. O siamo tutti la fusione di creature orribili chiamate marystu che non si scompongono mai e sanno sempre cosa fare? A volte è questione di dettagli, perfino due virgolette possono far assumere significati inaspettati alle parole XD

Non saprei di preciso cosa mi ha fatto immedesimare, apprezzare e promuovere questa storia. So che non è stato per niente difficile, né ora né allora, arrivare alla conclusione. Mi ha lasciato soddisfatto, ho apprezzato come si è svolta la vicenda e il modo in cui è stata sviluppata. Capisco che chi cerca azione o punti di vista grezzamente maschili rimarrà deluso. Quelle però si chiamano aspettative, cose molto pericolose quando non vengono allontanate. Questa nuova stesura è migliore sotto tanti punti di vista, meno affrettata e soprattutto con meno cose date per scontate. Più definita e migliorata anche come forma.

Ora che faccio, la boccio perché non ci sono state Galaxian Explosion? Perché non è stato realizzato nessun miracolo? Perché non si sono picchiati e non c'è stato nessuno spectre che capitola dopo essersi dichiarato invincibile? Perché non ci sono stati flashback, intrecci carpiati e vagonate di personaggi che partecipavano alla vicenda? Non lo so, ci penserò sopra XD

.....

Ci ho pensato sopra. Il responso è promozione piena!

15/11/11, ore 10:54

Ed eccomi qui finalmente.
Ce ne ho messo di tempo ma ce l'ho fatta.
ebbene, che dire, mi hai lasciato incollata al video fino alla fine mi dicevo ora si sveglia dal sonno ... dall'incubo .. e invece che è successo? è stata balzata indietro nel tempo? bah ..
Io non conosco bene la la storia dei Gemelli di Lost Canvas, ma finalmente ho capito che Aspros era il vero cavaliere ma che ha tradito e quindi Defteros poi è diventato il Gold Saint dei Gemelli, giusto? quindi qua è tutto prima della guerra di hades!!!
Che ridere quando parlava della guerra di tre anni prima e quello non sapeva nulla!! già lì ti sovviene la domanda "ma chi sei che vuoi da dove vieni"? ... questo Aspros se lo sarà chiesto e forse per quello che la tiene? vede in lei qualcosa da cui trarne vantaggio?
mi piace il modo dolce e gentile, tutto sommato, di Defteros nel trattare la fanciulla. Mentre invece Aspros si è dimostrato così com'è, fetente ... è una ragazza, abbi un po' di delicatezza!!! anche fosse una nemica lui è abbastanza potente da tenerle testa, no?! beh ma chi è maligno dentro non puo'che pensare subito malignamente.
Nonostante tutto con il fratello è dolce, amorevole, Dott. Jeckil e Mr Hides... meglio stare bravi nella terza casa, non contraddiciamolo troppo!!!

brava Titans ... è stata bella e interessante.
ciao

11/11/11, ore 19:15

Che dirti, hai tutta la mia ammirazione. Posso sinceramente farti i complimenti e poi scappare... via.
Ma non mi sembra il caso, dunque mi dilungherò un po'.
Dunque, il tutto è scritto davvero davvero bene. Fai attenzione persino ai più piccoli dettagli e il tuo stile di scrittura mi ha concentrata a tal punto che quasi rivivevo ciò che hai scritto. Per di più sì, c'era un crescendo, una sorta di attenzione sinistra che aleggiava nella prima parte del fan fiction. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai donato alla storia quel senso di "oppressione" (sì, io leggendo ho provato proprio questo) quanto anche ...per certi tratti, "paura, angoscia.. persino tristezza".
Sarà che proprio oggi mi son comprata il 35 e il 37 (guarda caso, nel Lost Canvas, le vicende die gemelli sono più o meno n°35, 36, e inizio n°37) e quindi leggere questa tua One Shot mi ha ancor più colpito, se posso dire!
Mah, sinceramente non so più che dirti, se non che ciò che hai scritto mi ha colpito davvero molto.
Anche il finale, piuttosto allusorio a ciò che verrà poi (la parte di Aspros) e anche un po' fuori dai canoni, di solito uno che non conosce nessuno...vuole tornare indietro, vuole tornare dove era. Però questo "attaccamento", o questa mancata voglia di tornare della ragazza, accentua ancora di più i tratti tipici dei due gemelli secondo la mia opinione. Forse non perfettamente uguali, forse sì.
Anche se si son scambiate le parti... anche se Kanon magari uno lo pensa come Defteros (secondo) ed invece! Sì, ripeto, mi è piaciuto.

(ora posso fuggire in pace! Perdona le ripetizioni o eventuali farneticanti frasi, ma mi si è pure fulminata la luce della camera! tsk sto al buio con il riflesso del pc addosso, fantastico!)