Quella malattia che mi fece innamorare di te.
di Sevi

07/09/12, ore 23:16

Come promesso, eccomi qui a recensire una delle tue storie: cerco di essere un 'uomo' di parola, insomma xD
Ok, l'ho letta con interesse e molta curiosità (vedi il titolo) e credo che come prima one-shot non sia affatto malvagia.
Insomma, la prima parte è abbastanza originale: parla dell'umore di TenTen e di quello che avverte, e nonostante ci sia una descrizione piuttosto introduttiva e basata sulle frasi-azioni, devo dire che nel complesso è gradevole.
Non so esattamente se definire TenTen OOC, in quanto lei non si è MAI esposta così tanto con i sentimenti e non sappiamo i suoi comportamenti in amore, quindi in contesto fanfic ti lascio il beneficio del dubbio.
Neji è descritto schematicamente normale, come appunto dovrebbe apparire nella storia, a parte per l'ultima frase, devo è piuttosto espansivo e chiede proprio alla protagonista della storia di sposarlo.
Il comportamento di TenTen non mi ha dato sui nervi, anzi per un certo verso lei caratterialmente (genericamente dico) si potrebbe avvicinare a quella dell'anime, specie come l'hanno caratterizzata negli episodi aggiuntivi (o filler, nel contesto dove ha più possibilità di esprimersi).
Comunque, la grammatica non è il massimo, seppur discreta: ci sono diversi errori di espressione (specie nell'introduzione della storia, cioè la prima parte), altri di ortografia e dal punto di vista testuale, ti consiglio di rivedere l'impostazione dei dialoghi.
Essi si introducono con le virgolette e dopo che il dialogo finisce si mette il (-) per descrivere le varie azioni, con la successiva chiusura delle virgolette.
Mettere la descrizione come nuova frase dopo il discorso diretto è sbagliato, capisci?
Per questo ho riflettuto un po' sulla bandierina, ma essendo in fin dai conti una storia leggera e gradevole, senza nessuna pretesa, ho optato per la positività, anche se devi migliorare.

Ci si vede sul gruppo o in altre occasioni. XD

Un abbraccio,

Watashiwa

06/12/11, ore 20:31

trpp bella

13/11/11, ore 09:39

Ciaoooooooooooo come fai a stare senza di me?? hè eccomi sono tornata :))) ... Allora la fiction mi è piaciuta tantissimo anche se non amo il NejiTen xDDDD Allora volevo darti qualche consiglio per le prossime shot! Spero che tu ne faccia bun uso e non ti offenda perchè senno non me lo perdonerei :((((.
Allor vedi questa shot e i capitoli dell'altra fic sono troppo carini a c'è una cosa che nn va ... Sono di un OCC enorme. 'OCC' signific che i personaggi non si comportano cme nel manga ... hanno un carattere diverso mi spiego? Pr esempio ne capitoli hai fatto Hinata un pò più coraggiosa ( io lo apprezzo tantissimoooo *______*) Ma Hinata nel manga/anime è timida capisci quello che voglio dirti? Se fai una shot OCC mettila anche come avvertimento perchè ci sono persone che non aman molto questo genere :))

Comunque bravissima! Migliori a vista d'occhio ;DDD <3 <3 <3 <3 <3

Baci
_NaruHina_

12/11/11, ore 15:24

Dunque:
premetto che l'idea della storia, pur non essendo il massimo dell'originalità, di per sé non era male. Il fatto di vedere Tenten timida e impacciata non è certo una novità e, tutto sommato, questa tua caratterizzazione di Tenten non è malvagia (anche se di un OOC galoppante). Come fan del neji/ten, personalmente apprezzo il paring e la descrizione e questo è il motivo che mi spinge a lasciare una recensione positiva per la tua storia nell'insieme.
Obiettivamente però, a parte gli errori di natura grammaticale che ti consiglio di rivedere ("camice bianco" non si scrive "camicie"; e la forma passata del verbo "sbuffare", per indicare che Neji compie quest'azione al passato, richiede l'uso di una "o" accentata - "lui sbuffò"), c'è tutta una serie di elementi che penalizza molto lo sviluppo della storia in generale. Già il fatto che si tratta di una AU, scelta di per sé coraggiosa di questi tempi, teoricamente impone che l'autore/autrice della fanfiction si sforzi di mantenere il più possibile intatti i tratti canonici dei personaggi originali. Come fan del neji/ten, posso capire che si cerchi sempre di arrivare al momento clou della coppia (baci, abbracci, scene lemon, e via dicendo) ma, se i protagonisti si discostano troppo dall'originale, capisci anche tu che la storia in sé perde molto del fascino puro e semplice di vedere il VERO Neji e la VERA Tenten che si mettono insieme.
Concludo dunque ripetendo che riconosco e apprezzo lo sforzo di dedicare una fanfiction a questa coppia, motivo per cui la mia recensione globale è comunque positiva, ma ti suggerisco per il futuro di provare a pensare come si comporterebbero i veri protagonisti nelle situazioni che intendi raccontare nelle tue fanfiction. In bocca al lupo!