Wo viel Licht ist, ist auch viel Schatten
di Jales

03/03/12, ore 15:30

Ciao,
ho trovato questa storia cercandone le caratteristiche, e quando mi è apparsa solo questa non potevo non leggerla.
Andarmene senza lasciare anche un minimo commento mi è sembrato quasi impossibile, anche perchè meriti, e pure tanto. (:
E' veramente magnifica, adoro questo genere e ne ho adorato ogni singola frase, è particolare, veramente unica.
Davvero complimenti, mi è piaciuta non poco. Dritta nelle preferite !

Un abbraccio, Angie.

21/12/11, ore 18:06

Ale *____________________________* Hai scritto una storia bellissima, dico sul serio.
Innanzi tutto mi è piaciuta l'ambientazione: vaga e distante, un velo impalpabile e sfocato che resta sullo sfondo senza mai interferire con la narrazione. Ci sono alcuni nomi tedeschi che adoro e Frieda è tra questi perché mi ricorda tanto Freya. Freida è incredibilmente reale nella sua finzione. E' solo un personaggio inventato, che vive sulla carta e che in un certo senso rappresenta la giovane tipo che alla fine viene logorata dalla gelosia. Ma tu sei riuscita a tratteggiarla davvero bene, dando risalto alle sfacettature della sua personalità che muta inesorabilmente verso il punto di non ritorno. Bella l'idea di far mutare anche i suoi occhi, sottolinendo il cambiamento psicologico con quello fisico : non più azzurri o grigio piombo: blu.
Insomma Ale, complimenti davvero per questa splendida storia (lunga vita all'Angst!), mi è piaciuta molto.
Alla prossima,
Cla <3

23/11/11, ore 16:54

Ciao! ^^
Allora, stavo curiosando nelle storie delle autrici che ho conosciuto ieri al raduno (fra le quali, ovviamente tu), e ho trovato questa one shot.
Mamma mia, verso l'ultima parte mi ha presa tantissimo!
Prima di tutto devo dire che scrivi molto bene, senza errori grammaticali o di sintassi grossolani, quindi la lettura scorre che è un piacere.
Ovviamente io sono sempre dalla parte dei cattivi, e il personaggio di Freida, nonostante sia in un certo senso negativo, mi è piaciuto moltissimo. E' uno dei personaggi più reali che io abbia mai visto, ha diverse sfaccettature, e riuscire a tirarle fuori in un solo capitolo è stato un ottimo lavoro da parte tua. Immagino che Freida sia anche un po' pazza, o qualcosa del genere, ma questo suo aspetto la rende solo più intrigante (sì, è possible che sia pazza anch'io!).
Mi è piaciuto molto il dettaglio degli occhi diversi che poi si mescolano in un blu scuro, dava alla storia qualcosa di surreale; ma allo stesso tempo poteva essere veramente dovuto al tempo, e così la seconda Freida diventava solo frutto dell'immaginazione del personaggio. Mi è piaciuta anche la filastrocca (anche se io non capisco un'acca di tedesco) perché quando termina l'amicizia si spezza.
L'unica cosa è che mi aspettavo che finisse così, vuoi per la seconda Freida che dice quelle parole enigmatiche, vuoi perché il genere è drammatico, comunque non mi sono stupita quando Freida ha spinto Ludwina in acqua.
Comunque complimenti per la storia, davvero molto bella! =)