Questa notte è ancora nostra.
di misslittlesun95

19/10/13, ore 16:25

Nonostante siano passati ben due anni dalla pubblicazione di questa storia, visto l'argomento trattato ho deciso di darle una lettura e recensirla; in primis perché non capita tutti i giorni di trovare una storia che tocchi argomenti di tipo politico, che sono delle calamite per me, ma anche perché volevo accertarmi di quale metodo avresti usato per legare la politica al contesto amoroso.
Forse mi ero fatto delle aspettative troppo alte, ma non posso fare a meno di dire che sono rimasto deluso per diversi motivi che elencherò, sperando di non risultare troppo brusco, poiché questa è la mia prima recensione.
Da una lettura più attenta dell'intestazione avevo già compreso che l'argomento politico avrebbe fatto da sfondo alla vicenda, senza giocare un ruolo determinante; ma credo che la presenza della politica, per quanto il tuo scopo fosse ricordare quello che è sicuramente uno dei giorni che hanno fatto la storia dell’Italia contemporanea, abbia reso l’incontro tra i protagonisti ancor più inverosimile di come sarebbe stato in un qualsiasi altro  contesto. Parlando francamente, non sono uno che nega a priori l’esistenza, la possibilità dell’amore a prima vista, del colpo di fulmine, del gioco di sguardi tra uomo e donna, tuttavia non ti è sembrato un po’… esageratamente veloce? Perché lo è, lo credo fermamente.
E poi dobbiamo prendere in considerazione un altro fattore: Camilla è una sostenitrice del PDL, Fabio si trova a Montecitorio in tutta la sua potenza di anti-berlusconiano, dunque ci troviamo due estremisti a confronto, che mettono immediatamente da parte ogni attrito politico per decidere di conoscersi meglio. E’ altamente inverosimile che due estremisti siano attratti in modo così feroce da mettere da parte i contrasti politici, contrasti che per millenni hanno diviso i popoli e scatenato guerre. Insomma, è come se in un attimo gettassero via ogni convinzione, non è serio, non è un comportamento da persone adulte, lo vedrei invece su due adolescenti.
Altra profonda pecca è l’assenza di reale interazione tra i due: si guardano, si accorgono della sconvolgente bellezza dell’altro (e quindi sarei più propenso a declassare questo “amore a prima vista” a semplice attrazione fisica) e “Mi aiuta con la caviglia e poi cominciamo a parlare. Ci raccontiamo le nostre vite e il perché siamo qua oggi.”. Mi riesce difficile immaginare che una cosa simile potrebbe accadere davvero, soprattutto riguardo il “raccontiamo le nostre vite”, la tua vita non è la prima cosa che racconti a uno sconosciuto. O forse sono rimasto io indietro coi tempi?
Insomma, riguardo l’andare troppo veloce mi sono espresso abbastanza. Altra critica che voglio muovere è l’assenza di descrizione paesaggistica; non tutti sanno com’è fatto Montecitorio, né un generico “folla” può descrivere veramente una folla, l’azione è troppo contrata sui due protagonisti, ed è un difetto grosso essendo una POP, senza contare che quel poco di descrizione presente si dissolve nel nulla appena i due cominciano a parlare. Anche al livello ortografico andrebbe rivista, ci sono degli errori come assenza di lettere o di virgole in punti dove sarebbero necessarie.
E qui chiudo con questa recensione critica e ti faccio i migliori auguri per le tue future storie!

18/03/13, ore 21:22

Davvero molto bella!:)
Mi piace il modo in cui scrivi, è tenero il fatto che Fabio e Camilla si incontrino in quel modo e che s'innamorino.
Adesso vado a leggere altre tue storie!xD

27/03/12, ore 22:00

Ciao Francesca Romana questa storia mi piace tantissimo!
Mi piace il tuo stile pulito e fluido. Bacioni.

Michy

09/01/12, ore 18:39

Tadààààààn! Rieccomi qua!
Okay, è giunto il momento di dare la mia opinione personale sulla politica italiana: mi fa pena. Non mi piaceva Berlusconi, non mi piaceva Prodi, non mi piaceva chi c'era prima di lui e non mi piace nemmeno Monti, a dirla tutta. Però non riesco ad accanirmi contro un politico: sinceramente mi sembrano tutti uguali, quindi dovrei accanirmi con tutti e io non riesco proprio ad arrabbiarmi troppo (colpa della pigrizia? boh XD)... Troveremo mai un presidente degno di rappresentarci? mah -.-"
Comunque questa one-shot è FANTASTICA (anche divertente all'inizio)! E' interessante perché noi l'abbiamo vissuta personalmente quella notte, l'abbiamo viste con i nostri occhi le diverse reazioni (personalmente ne ho viste pressocché tutte festanti, LOL).
Oltre a far riflettere e discutere, è originale che tu abbia mostrato due opposte reazioni alla fine del governo Berlusconi. Due persone con opinioni totalmente differenti che si incontrano casualmente e... scoppia l'amore a prima vista! awwww, i colpi di fulmine. ** Teoricamente non mi piacciono perchè significa giudicare una persona solo dall'aspetto esteriore, ma sarei incoerente con la mia esperienza!
Bella, bella, bella, bella, [...] bella. Davvero, come tutte, del resto. Temo che diventerò ripetitiva ma non posso farci nulla T.T
Gio.

13/11/11, ore 17:34

Potevi "allungare il brodo", come dico sempre io!, ma è carina :) Sono felice che qualcun'altro giovane come me -sono del 94- si renda conto che è DAVVERO finita un'era. Io sono 1000 volte dalla parte di Fabio, se fossi di Roma, sarei lì a cantare Bella Ciao xD Comunque è carina, brava :D

13/11/11, ore 00:07

É carina, forse un po' troppo veloce, ma in fin dei conti non è tanto malaccio :)