Chapter one- 'Ti presento la mia famiglia' ©
di xniallsguitar

11/12/11, ore 11:18

Aspè non era una recensione, troppe poche parole u.u ora lo riscrivo: voglio il continuoo jkasdfsjhnfjaskdhkslfj <3

13/11/11, ore 20:57

Ciao, ho visto che sei nuova del sito, quindi in questa recensione vorrei darti qualche consiglio.
Ribadisco "CONSIGLIO", che è molto diverso da "critica". Perciò spero che tu li prenda come tali e che non to offenda; io sono una persona molto sincera e dico quello che penso.
Dopo questa preparazione alla mia personalità, passiamo ai fatti.
1) Devi avere qualche problema con la formattazione. Non è un problema comunque, lo capisco perché ti sei appena iscritta, tuttavia non posso fare a meno di dirtelo: quel testo tutto ammassato e senza capoversi scoraggia il lettore e la scrittura è estremamente piccola. Non appena avrai un po' più di dimestichezza con l'editor o cn NVU, ti consiglio fortemente di provvedere (per qualsiasi consiglio o aiuto su questo o qualunque altra cosa, puoi chiedere tranquillamente a me :D);
2) Usi termini troppo gergali, certe volte, oppure usi parole troppo abusate, ti faccio un esempio: "Alla tv iniziano a dare "Chasing Cars" (ottima scelta musicale ;D)" si capisce il concetto che vuoi esprimere, però "iniziare a dare" è orribile come espressione, e fin troppo abusata. Ci starebbe molto meglio un "iniziano a trasmettere", per esempio.
3) Attenzione con la punteggiatura e con l'ortografia. Parole come "'sta" intesto come "questa", che ho visto che hai usato nella frase "Ascolti ancora 'sta roba?!" va con l'apostrofo all'inizio, perché appunto, è un troncamento della parola "questo", esattamente come "po'" va con l'apostrofo (non si scrive né pò né po, ma non dico che tu l'abbia scritto eh? era solo un esempio) perché è il troncamento di "poco". Inoltre, occhio ad andare a capo ogni volta che la voce che dialoga cambia e ti sconsiglio di usare i trattini. Usa piuttosto le virgolette, i caporali (quelli che ci sono sui libri) o le lineette. Ma non i trattini, ti prego xD
4) La nota finale, se devo essere sincera, non mi è piaciuta. Hai scritto molto esplicitamente che volevi tre recensioni per continuare la storia. Questo mi ha dato un po' fastidio, se posso permettermi di dirtelo, ed è l'unica cosa che ho da rimproverarti: continuare una storia per un autore dovrebbe essere un piacere, e non si dovrebbe "ricattare" il lettore pur di farlo. Se una storia non ottiene recensioni, non è la fine del mondo, ci sono così tante storie su EFP che è normale che alcune vengano più viste di altre. Persino io che sono qui da 2 anni, certe volte ottengo poche recensioni, ma continuo a postare perché mi fa piacere che i lettori siano soddisfatti di ciò che scrivo.
Spero, con questi miei consigli, di non averti buttato giù di morale: il mio scopo è aiutare gli autori a migliorarsi, non li voglio distruggere. So che può essere difficile accettare questi consigli ma ti prego di non prendere ciò che ho scritto come un'offesa. Ti saluto, se hai bisogno non esitare a chiedere :D
Jade

PS: la metto tra le seguite. Voglio darti un po' di fiducia e se la continuerai (che vengano le 3 recensioni da te richieste o meno) mi farebbe piacere vedere come si svilupperà la tua storia. Ancora un saluto e scusa se sono pedante con la grammatica xD
(Recensione modificata il 13/11/2011 - 09:00 pm)