Raggio di Sole
di Blue Drake

18/06/12, ore 20:27

Ho letto questa storia da cima a fondo, non appena è arrivata al termine ho sentito un vuoto ed ho dovuto ricominciare a leggerla da capo.
Amo lo stile con il quale è scritta, amo l'originalità del tema ed amo la sua completezza.
Credo che meriti davvero di stare tra le scelte di EFP perché non ci sono molte storie che spaziano così tanto per tematiche, che tengono incollato il lettore allo schermo lasciando anche un pizzico di immaginazione e riempiendolo di curiosità per cosa avverrà dopo.
Questa storia è fatta di personaggi pieni e concreti, tutti con delle loro caratteristiche particolari, che rappresentano varie caratteristiche della specie umana: compassione, gentilezza, egoismo, spirito di sacrificio, cattiveria, irascibilità.
C'è di tutto, davvero.
E poi un'altra cosa che la rende speciale è, senza dubbio, l'ambientazione fumosa di Londra e i ricordi di una Francia indimenticabile.
Anche l’idea di ambientarla del passato è eccezionale e sembra estraniare completamente la storia dal nostro mondo attuale, la rende surreale.
Mi ha catturato dal primo all’ultimo capitolo e l’ho letta con passione.
Mi rincresce di non aver recensito tutti i capitoli, ma purtroppo il tempo a mia disposizione non è mai abbastanza.
Complimenti davvero a Blue Drake, per l’idea, per la realizzazione e per il soggetto.

02/05/12, ore 16:45

Ho scoperto questa storia da pochi giorni, e sono riuscita a leggere soltanto il primo capitolo.
Devo dire che lo stile mi è piaciuto: molto personale, fa entrare subito nella storia. Bisogna comunque riconoscere che questo è un capitolo introduttivo: ancora non siamo nel vivo della storia e quindi è chiaro che non posso giudicare soltanto da questo.
Continuerò sicuramente a leggere, un po' meno sicuro è se riuscirò a recensire tutti i capitoli o meno, dato che non ho tempo proprio per niente.
Per il momento ti faccio i complimenti, sei davvero riuscita ad interessarmi :D

04/03/12, ore 20:22

Perché inserire questa storia tra le scelte?
Per mille, troppi motivi.
Sono stata inzialmente attratta dal poetico titolo di questa storia. Trasmetteva tutta la sicurezza delle calde stagioni, tutta la calma della primavera e dell' estate. Eppure, una volta letti i primi capitoli ho subito capito di essermi ritrovata piacevolmente in errore: non avevo mai letto una storia del genere, con dei personaggi così unici nella loro incompleta umanità.
Ad esempio, solo parlando del protagonista dovrei completare almeno dodici fogli Word formato Calibri(Corpo) 10. E' incredibile. Il suo nome è Jules ed è uno dei personaggi più interessanti e profondi che io abbia mai incontrato dopo Dorian Grey o Winston Smith. Anche se, devo dirlo, è completamente diverso da questi due ultimi citati, seppure certi lati del suo particolare carattere ci fanno comunque riflettere sulla forza della mente dell' uomo e sull' incredibile semplicità con cui esso gestisce la sua ragione. Un ragazzo stravolto da alcuni avvenimenti della sua infanzia, che tuttavia non si perde mai in descrizioni drammatiche del suo stato d' animo, cosa che purtroppo molte giovani scrittrici inseriscono nelle loro storie. Jules è un ragazzo veramente normale, con atteggiamenti normali e pensieri (seppure leggermente avversi alla sua società) normali. Ci travolge la semplicità con cui accetta avvenimenti fuori dal comune, ci ritroviamo nelle sue ribellioni e c' innamoriamo con lui non ritrovandoci inevitabilmente corrisposti. Un intero mondo ruota intorno a lui, e ne' lui ne' noi (forse neppure la scrittrice stessa) riusciamo a fermare quest' incessante ruota di avvenimenti per chiarire le nostre idee e cercare di trovare delle risposte alle nostre domande. Una sola parola: incredibile.
Con uno stile semplice ma veramente efficace, la storia è priva di alcun errore ortografico e la sua trama è unica, basata nel nostro mondo, in Francia ed in Inghilterra, circa quarant'anni fa. La scrittrice inserisce anche poche e semplici descrizioni che tuttavia trasmettono tutta la poesia racchiusa in piccoli elementi della nostra vita quotidiana e del nostro animo.
Una storia introspettiva ma anche carica di azione e di mistero, da leggere assolutamente. La consiglio a tutti i lettori, sia ai più maturi sia a coloro che vogliono vedere il mondo attraverso gli occhi di questo personaggio protagonista veramente speciale. Oppure a tutti coloro che vogliono semplicemente vivere un' avventura smozzafiato, carica di mistero e di suspence, nell' attesa di una risposta che non necessariamente verrà.
Una delle storie più belle di EFP: 'Raggio di Sole'.

16/02/12, ore 22:13

Questa storia merita veramente di essere commentata capitolo per capitolo.
Senza contare la totale assenza di errori grammaticali, di ortografia o di sintassi, hai uno stile chiaro, sintetico e molto coinvolgente. La storia è molto interessante, trovo Jules un personaggio unico e particolare. Con questo tuo modo di scrivere riesci a trasmettere una sicurezza (forse illusoria?) nel personaggio, un' ironia agrodolce nel suo spirito e nella sua vita. Il fatto che il padre del bambino sia morto ed il secondo matrimonio della madre potrebbero essere entrambi considerati dei cliché, ma in realtà in questo capitoli hai inserito queste pietre miliari nella vita di Jules come se fossero dei semplici particolari di poco conto. Senza contare che adoro i francesi, e mi ritrovo molto in Jules in quanto anche io ho sangue misto (madre italiana, padre del Texas, bisnonni da parte di padre rispettivamente francesi, messicani ed inglesi... è un miracolo che conosca l' italiano, in sintesi).
Che dire? Mi piace da morire! COntinuerò senz' altro a leggere 'Raggio di Sole' (trovo che anche il titolo sia molto poetico).
Con affetto,
Beads.
(Recensione modificata il 02/06/2012 - 04:58 pm)

03/01/12, ore 15:24

E' stupenda!! Complimenti davvero! Trasmetti molte emozioni quando scrivi, prova ne è che è raro che io mi commuova (cosa che mi è successa leggendo la tua storia). Il tuo periodare è poetico. Sai descrivere al lettore immagini particolari, delicate e pregne di emozione (mi riferisco soprattutto alla lavanda) che è come se le vedesse realmente. Bello il prologo: le frasi molto corte sembrano quasi epitaffi, preludio di quanto accadrà. Geniale.
I miei sinceri e sentito complimenti.
Un saluto,
LadyBradamante