Il sera prononcé avec le plus grand respect [Dunkerque]
di Oducchan

01/05/12, ore 23:05

Avevo messo questa fiction nelle ricordate da un sacco di tempo per...ricordarmi di leggerla, e l'ho fatto solo ora. Dopo averla finita, averci pensato su un bel po' e aver letto anche l'altra parte scritta da te in precedenza, dal punto di vista di inghilterra, allora ho pensato che proprio una recensione dovevo lasciartela. Nonostante tu abbia pubblicato questi due testi parecchio tempo fa, nonostante non sia sicura che tu la legga, questa recensione, non posso proprio evitare di scriverti qualcosa per dirti quanto abbia adorato ciò che ho letto.

Sono rimasta colpita da tutto: il contesto, l'episodio di Dunkerque, lo trovo particolarmente affascinante da descrivere, un buon terreno per romanzarci un po' su. L'hai fatto benissimo, ma rimanendo in un'ottica di guerra molto verosimile.

Le sensazioni che ho provato...le stesse sensazioni dei due personaggi; praticamente avevo i brividi, spalancavo gli occhi per l'orrore quando lo facevano loro.

Caratterizzazione IC, stile fluido, modo di scrivere avvincente, su queste cose non dico altro xD

arthur e francis, descritti così come hai fatto, li amo. Il loro rapporto è intensissimo e anche tesissimo, pieno di detti e non detti. Entrambi non possono fare a meno l'uno dell'altro, ma non si capiscono.

Ultima cosa, i parallelismi tra le due storie (dunkirk e dunkerque) sono stati fatti a opera d'arte; è proprio la stessa vicenda vista da due punti di vista diversi; ritrovare le stesse scene e leggere i pensieri dei due, in qualche modo speculari, mi ha impressionato molto.

Concludendo...ti faccio i complimenti, queste due fiction mi sono piaciute molto (xD).

E poi, fruk power *-* xD

14/11/11, ore 23:56

adoro quando la storia non fa da mera cornice agli intrallazzi amorosi delle nazioni ma è finalmente, e giustamente, protagonista:) l'avvenimento storico che hai scelto poi, è uno dei miei preferiti di tutta la seconda guerra mondiale, oltre che tra le più complesse: ci sono mille altri modi in cui sarebbe potuta andare, mille piccoli dettagli che avrebbero cambiato la storia. E anche la posizione dell'inghilterra, in mezzo a una situazione così disastrosa. Ricordo che dopo Dunkirk appunti, Churchill in uno dei suoi discorsi più ispirati per la sua romantica oratoria, disse ai francesci "we will win it all back to you". E poi distrussero tutte le loro navi in nordafrica, ahah. Boh questa doveva essere una recensione ma è diventato un monologo, mi scuso. Ho apprezzato anche la resa dei personaggi, le loro emoziono che comunque non sono umane, e nella semplicità della storia hai mantenuto perfettamente duemila e più anni di storia. Ha senso? In caso, riassumo dicendo che mi è piaciuta molto.