NUOVI ARRIVI.
di pansyparkinsonslytherin

16/11/11, ore 16:38

Ho letto solamente i primi due capitoli, e credo che mi fermerò qui. Allora, come noti, la mia non è una recensione positiva, ma con essa non intendo affatto offendere te e la tua capacità. Sei davvero molto brava a scrivere, tuttavia lo stile della storia è stereotipato e piuttosto banale. Il personaggio di Océan è visto e stra-rivisto, e non propone nulla di nuovo, se non quello di essere una Legimens [cosa che trovo un tantino esagerata per una ragazza di 17 anni, ma sorvoliamo; solo Draco c'è riuscito, ma lui "prendeva lezioni" da sua zia, e tra l'altro, secondo la Rowling, lui aveva questa dote naturale poiché era un abile maestro nell'esternare le sue emozioni, e dubito che la tua protagonista sia così]. Comunque, tornando a Océan: come ti ho detto, la trovo un tantino streotipata, mi sembra la tipica ragazza perfetta che appare praticamente in tutte le storie di questo sito. Francese, che puntualmente viene smistata in Serpeverde e che casualmente si siede accanto a Malfoy, Blaise e Pansy, i tre Serpeverde dell'Ave Maria. Capelli neri, occhi strabilianti, un fisico perfetto, intelligente, simpatica e bellissima. Ora, io non sono una scrittrice e quindi non sono niente e nessuno per poter giudicare, ma i più grandi autori mi hanno insegnato che TUTTI i personaggi hanno un loro difetto, eppure Océane non ne ha, è la tipica ragazza perfetta di ogni storia. Poi, oltre a questo, trovo che i baci (e le palpate) tra lei e Blaise siano piuttosto affrettati e inverosimili: avresti dovuto sviluppare molto di più i loro rapporti, almeno secondo la mia opinione. C'è stata una grande fretta tra i due. E la McGrannit? Be', scusami se te lo dico, ma credo che una donna come lei non dica nenche morta ''potevate farlo nelle vostre camere e noi nei corridoi''. Certo, Hogwarts è una scuola di adolescenti, e come tale non è un santuario, ma una donna come lei, inflessibile fino al midollo, non inciti i ragazzi a palparsi in un altro luogo.
Secondariamente, cos'è 'sta mania di organizzare festini? Da dov'è nata? E poi ti faccio notare che ad Hogwarts le ragazze non possono né truccarsi né mettersi bei vestiti. È una scuola seria, non come quella di Gossip Girl [tanto per fare un esempio]. Questi sono piccoli dettagli che si notano subito :]
Blaise mi sembra il tipico playboy, sì, insomma, il solito ragazzo stronzo ma figo che si innamora della protagonista, è sempre così.
Allora, credo d'aver finito. RIPETO, non voglio assolutamente offendere la tua capacità, sei brava a scrivere, ma la storia contiene parecchie pecche a livello stilistico, ci sono davvero moltissimi cliché, non è originale. E di storie originali se ne trovano ormai pochissime su questo sito.
Continuerò a darti la mia opinione, se vorrai e se continuerai a scrivere la tua fanfiction.
Saluti :D

15/11/11, ore 18:38

MARY SUE.
Mi dispiace dirlo, ma la tua protagonista è una Mary Sue. (Se non conosci il significato di questo termine, ti consiglio di cercarlo su google. Ti sarà parecchio utile saperlo.)
La tua storia è un concentrato di cliché ad ogni riga, è vuota di idee originali, ci sono solo stereotipi: la nuova ragazza che arriva a Hogwarts dalla Francia e viene smistata a Serpeverde è stata vista un milione di volte. Fa sempre amicizia con Draco, Blaise e Pansy. Blaise e Draco sono sempre i soliti puttanieri abili con le ragazze. Si fuma sempre. La nuova ragazza in questione è sempre bellissima.
Un corpo da far invidia alle ragazze, labbra carnose, occhi verdi come i prati in primavera? Ti consiglio di renderla un po' più umana, più realistica. A quell'età, normalmente, le ragazze hanno capelli grassi e brufoli.
Perché i nuovi personaggi femminili sono sempre così, sempre perfetti? Perché devono sempre avere una bellezza fisica, che viene considerata più della loro introspezione? Perché ci si fissa così tanto sull'aspetto e non si riesce mai a creare nulla di nuovo? Non è meglio creare personaggi dalla bellezza moderata? Risulterebbero più realistici. Ah, inoltre la ragazza non può presentarsi a Hogwarts con ballerine, polo grigia e gonna a metà ginocchio: a Hogwarts è obbligatoria la divisa.
Non vedo nulla di nuovo nella tua storia, purtroppo, la solita sfilta di luoghi comuni senza personalizzazione.
Naturalmente, non sto dicendo che non si può fare niente e che devi smettere di scrivere, anzi. Ho pensato di lasciarti questa recensione per invogliarti a migliorare, darti dei consigli.^^ Ti consiglio di curare meglio la storia nei prossimi capitoli, rendila originale, non fare la solita commedia dove i Serpeverde sono tutti dei fighi che pensano solo a bere, fumare e organizzare festini illegali. (Che a Hogwarts non esistono. Odio questo cliché.ç_ç)
Lavora molto sulla caratterizzazione della protagonista, dalle sia pregi che difetti e rendila un personaggio umano e credibile nel quale i lettori possano identificarsi. Non farne la solita bambolina perfetta.
Mi auguro naturalmente che tu voglia continuare a scrivere, non abbatterti per questa critica: le critiche servono proprio a questo, a migliorare, è il loro scopo. Spero di averti dato dei consigli utili.;)
Roxanne Potter, Patrona della Lingua Italiana e Paladina dell'IC, membro del F.R.I.G.O.

15/11/11, ore 18:26

Molto bella, brava!
Sicuramente, essendo appena all'inizio, non posso dire molto però posso dire che questa new entry mi ha interessato molto soprattutto perchè fa parte di Serpeverde che, inutile dirlo, è la casa a cui mi sento di appartenere e che è soggetto di FF molto meno di quanto vorrei.
Ho notato grammaticalmente alcuni errori coi tempi verbali come per esempio il tuo "si vede che [...] insegnavano bene l'inglese [...] " a mio parere sarebbe bene concordare i tempi.

A presto

shà