City Lights
di Lalani

08/07/16, ore 15:26

Recensione premio

Questa è una flash di grande impatto, la nebbia che fa da sfondo costante è perfetta per rappresentare le spaccature tra Lily e Petunia, reincarna metaforicamente l'incapacità di Petunia di capire e accettare la natura magica della sorella. Mi è piaciuto da morire percepire questa presenza costante in tre momenti distinti della vita delle due, rafforza la distanza che la magia ha causato fra di loro con una drammaticità tangibile, al sapore di questioni irrisolvibili. Sei riuscita a rendere affascinante il legame mancato tra le due sorelle, fornendo sul finale la speranza velata (altra associazione con la nebbia *-*) che Petunia possa provare gratitudine per Lily, per un gesto di protezione che ignora, ma di cui ne intuisce l'esistenza. Mi è piaciuto come hai sviluppato il tormentato rapporto tra le sorelle: in una flash non è facile, eppure in queste righe hai sintetizzato l'essenziale, conferendogli un'impronta tutta tua che lascia il segno. Lo stile è adatto a esprimere l'inquietudine di Petunia, nella sua immediatezza ne trasmette lo stato d'animo tormentato, di chi rifugge la magia, la invidia e poi torna ad averne paura, in un circolo senza fine. Quel "Ti mangio, ti mangio" finale è molto incisivo, rafforza il senso di quanto scritto in precedenza. Davvero brava!

02/09/13, ore 20:26

Ok, come io non abbia mai capito che eri un autrice così... così, rimane un mistero, comunque, andiamo avanti.
La protagonista vera di questa drabble è la nebbia, quindi comincerò da lei. Ho letto spesso fanfiction incentrate sugli elementi naturali, io stessa ne ho scritte, e forse sono tanto popolari perché ci si illude di poter creare un’atmosfera particolare, soffermandosi sulla pioggia, sulle nuvole o sulla nebbia. Ci si illude, soltanto, visto che questa fanfiction è in assoluto l’unica che quell’atmosfera me l’abbia fatta vivere come se in quella stessa nebbia io vi fossi immersa in questo momento. La prima parte, devo ammetterlo, è la mia preferita. La vedo, Lily, come mi fosse davanti, attraversare il fumo e sparire. Allo stesso tempo vedo Petunia, vedo la sua espressione e la sento definire la sorella un mostro, perché “solo un mostro si sarebbe lasciato ingoiare”.
Wow. Ma come fai a trovare certe ispirazioni? Non riesco a spiegarmelo.
Commenti come “è tutto perfettamente IC”, “sono caratterizzati a meraviglia”, “la grammatica è perfetta” e “ho amato tutto ciò incondizionatamente” sarebbero piuttosto scontati, quindi è meglio che adesso mi defili. Complimenti, ancora una volta.
Alla prossima,
Aout ;)
PS Questa era una recensione premio per il contest “IN SINTESI”

07/03/12, ore 18:37

Spero di riuscire a mettermi in pari oggi con le recensioni del contest! :-)
One Shot molto carina, senza ombra di dubbio con il rapporto tra Lily e Petunia scritto in maniera scorrevole, precisa, ma allo stesso tempo delicata. Un pairing di cui non ho occasione di leggere molto spesso, ma devo ammettere che con questa OneShot mi hai incurisita e ne cercherò di altre. Ancora complimenti!
Bacioni!

19/11/11, ore 17:48

Finalmente l'hai pubblicata!
Adoro il tuo stile, e anche le idee stupende che hai! Questa flash è molto suggestiva e delicata, esprime il rapporto tra Lily e petunia in modo molto profondo. Brava!

19/11/11, ore 17:35

ciaoo, storia molto bella, mia è piaciuta molto!!
La parte più bella, secondo me, è la terza dove Petunia,
per un momento spera di rivedere Lily che la protegge con
l'incantesimo!! brava, ciaoo,
_Falsa Pista_

19/11/11, ore 17:23

Wow, mi è piaciuta veramente molto! Petunia e Lily, il rapporto di due personaggi che mi ha sempre appassionato... l'hai reso molto bene, con i termini giusti, scorrevole e delicato, eppure taaaanto taaaanto profondo.
La metafora della nebbia è veramente geniale!
Tutti questi paroloni solo per dire che MI PIACE e che hai un graaande talento! =D

Complimenti!

Evy <3