Scherzi del tempo
di lilly81

09/02/13, ore 00:34

Quando riesco per mia fortuna a leggere storie come la tua mi piange il cuore per la troppa felicità.
Hai scritto di un racconto originale, con personaggi fedeli a se stessi, di una Bulma sempre romantica ma al tempo stesso forte e coraggiosa, capace di ricostruire una macchina del tempo partendo da zero e di una storia la sua, che non è stata per nulla romantica in una dimensione dove si è abbandonata al tradimento e alla rassegnazione.
Mi ha ricordato molto la mia adorata Mirai Bulma poichè la malinconia che ne traspare è la stessa: entrambe hanno conosciuto e amato Vegeta e poi subito dopo, l'hanno perso per sempre non meritando questo dolore infinito. Sei stata geniale, la foto che Bulma ha consegnato al suo uomo per consolare un figlio lontano che non vedrà mai più è la ciliegina sulla torta. Quella foto poi ha consolato o rattristato un'altro destinatario...
Mi hai commossa, e non è facile.Qualcuno tra le mie lettrici mi ha detto di aver letto qualcosa di molto malinconico e commovente tra le mie storie, forse non ha avuto il piacere di capitare tra i tuoi racconti.
Bravissima, Reina.

10/06/12, ore 17:24

O mio Dio...
Ma come ti vengono certe idee così stupende ?!?!
Mamma mia ! Giuro che anche il mio gatto stava leggendo !!! XD
Comunque ( scemenze a parte ) FF mooooooolto bella e anche molto significativa,evidenzia con chiarezza la povera vita "Delle " Bulme di dimensioni parallele.Ma una cosa non ho capito...ma questa Bulma lo conosceva Vegeta nella sua dimensione ? O semplicemente c'era ma non lo aveva mai filato ( o l'incontrario ) ?
Che dire ? Adesso me le leggo tutte !
Un bacione e al più presto!!
_SaiyanGirl_

28/05/12, ore 15:38

E questa? Mi era sfuggita ç.ç
Non mi sarei mai immaginata un viaggio nel tempo compiuto da Vegeta, per salvare Gohan poi!
Trovare un mondo dove lui non era vissuto, trovare la sua donna con quel pivello di Yamcha sarà stato estenuante per il nostro principe!
Poi quell'attimo di mancamento, di volere tra le braccia la sua Bulma, così simile a quella di quell'epoca ed il suo dolore nel dover lasciarla sola.
Sarà stato comunque bello per la Bulma di quell'epoca vedere che sarebbe tornato da lei.
Che storia avvincente!
Sei bravissima, lo ripeto ogni volta che leggo una tua ff!
A presto! Bolla :*

18/05/11, ore 15:55

Cara Lilly sono una nuova utente del sito e sono capitata nel tuo profilo per caso, ho appena letto questa storia che trovo molto originale, oltre che ben scritta. Ho letto molte fan fiction su altri siti e anche su questo, non potendo mai lasciare una recensione, ma adesso data l'iscrizione posso finalmente esprimerti il mio parere. Questa tua storia è una delle più belle che abbia mai letto. Complimenti di cuore ^^
Penso che mi rivedrai ancora in qualche altra recensione...
Baci Girl_in_Blu

07/05/11, ore 19:48

Lessi questa storia anni fa (come molti recensitori, vedo). Mi ammaliò a tal punto da provare a produrre una trasposizione "manghesca" (previo tuo permesso, ben inteso) che purtroppo non trovò mai nascita a causa di scarso tempo da dedicare al progetto e dalla difficoltà effettiva nella progettazione (all'epoca ero alquanto scarsa, ammetto). Ora, la rileggo quasi per caso andando a rispolverare "vecchie conoscenze" e ne resto doppiamente affascinata: cresciuta e maturata io, riesco a coglierne mille più sfaccettature, tra le quali il tuo innegabile e micidiale talento nella scrittura, in particolare nella narrazione. Come diceva quel vecchio volpone, Talete, con te "tutto scorre"; sì, cara Lilly81, i tuoi scritti sanno affascinarmi da sempre in una maniera che credo tu non possa immaginare, i testi mi scorrono sugli occhi in una maniera così fluida e chiara che sembro davvero colta da una improvvisa illuminazione di tipo mistico. Non so davvero descrivere come mi sento quando leggo un qualsiasi tuo scritto, me ne dispiaccio, perchè mi piacerebbe davvero comunicarti il mio sentimento di tranquillità, di calma mista ad eccitazione durante la mia lettura. Ricordo di aver stampato per intero la tua trilogia "E fu il principio"- "E poi passione"- "Infine fu l' orgoglio", mi ci ossessionai.
Che dire del tuo immancabile quanto insuperabile capolavoro, Convivendo in Capsule (di cui ti avevo già comunicato il mio amore smisurato, nella speranza di una "pasticca" nuova ogni tot.).
Insomma, cara autrice, avrai spero perlomeno intuito quanto tu sia fondamentale non solo su questo sito, non solo a me, ma a tutto e tutti coloro che del mondo della scrittura amatoriale fanno parte. Davvero, ancora una volta - l' ennesima- vanno a te e solo a te i miei più sinceri complimenti e le mie congratulazioni. Ho diciannove anni e ti seguo da quando ne avevo 12, 13 al massimo. Con te sono cresciuta. Non posso far altro che ringraziarti col cuore.

10/01/11, ore 01:22

Ogni tanto mi capita di rileggerla, perchè è una delle mie preferite..c'è uno sfondo di tristezza in alcune parole di Vegeta, nel "devo andarmene" o "ne vale la pena più di quanto tu possa immaginare".
E' quello che più mi è piaciuto è "l'accortezza" con cui Vegeta porge a Bulma (almeno così io l ho interpretato) le sue scuse e le sue spiegazioni : lasciandogli solo una foto (dietro cui c'è un messaggio più profondo e sottile.) Il finale, tanto triste, è riuscito a scuotermi, anche per l'immagine che ha evocato. L'idea che lui volesse dirle "sei già mia in un'altra dimensione (e ho anche un figlio)", senza però dirlo a voce è ancora più efficace.
I personaggi sono così come sono stati tratteggiati da Toryama: Bulma non cambia mai (e Vegeta non tarda a notarlo) di dimensione in dimensione, Il principe è perfettamente composto anche nel vivere il tormento di quell'improvvisa disavventura.
bellissima. davvero.

(Recensione modificata il 10/01/2011 - 01:33 am)

01/06/10, ore 10:32

Ciao^^ queta fic è stupenda!! Dico davvero^^ povero vegeta, costretto a vedere tutti i giorni bulma e sapendola sposata con quel.... Quel... Mollusco!! è_é e povera bulma!! Innamorata di lui per poi vederlo andare via, con una fotografia come ricordo... Ovviamente yamcha la valigia sullo zerbino se la ritrova lo stesso xD ahah
bellissima e davvero tanti complimenti^^ scrivi benissimo!! Ciaoo

09/01/10, ore 00:33

è un capolavoro.
impossibile aggiungere altro.
perfetta.

Ceci
15/07/07, ore 20:58

Riporto qui di seguito la mia recensione a questa bellissima fic, ai tempi postata sul Forum di Neverland, mitico sito-raccolta della brava Lener, perchè ritengo questa storia abbia decisamente poche recensioni e scarni commenti, quando invece meriterebbe ben altro. La fanfiction che Lilly81 ci regala può essere benissimo presa a modello esemplare per chiunque abbia perso la speranza nel web esistano storie degne di essere lette. Con incredibile semplicità e con sfacciata naturalezza, la brava autrice crea una one shot memorabile: un'urgenza di vitale importanza diventa l'occasione per Vegeta di partire con la macchina del tempo per arrivare il quel passato tormentato dai cyborg in cui un'altra Bulma e un altro Trunks vivono le loro vite senza di lui, ma non è come ci si aspetterebbe. Lilly81 crea uno stupefacente colpo di scena che mai ci saremmo aspettati. Baciata forse dalla musa che baciò Robert Zemeckis quando nel 1985 sfornò l'ormai mitico "Ritorno al futuro", Lilly fa quello che le riesce meglio: tocca le nostre corde più intime con i suoi personaggi perfettamente in carattere e il suo stile delicato e gentile. Personalmente ho adorato questa storia, sia per l'amore imperituro che provo per le autoconclusive, sia perchè l'autrice ha il raro dono della concisione: Lilly divide la sua narrazione in concisi e stringati paragrafi che nulla tolgono al pathos della storia ma che aiutano a definire il tempo che scorre. Il ritmo è veloce e mai noioso. Lilly sembra dare alle parole il giusto valore e le carica di ispirata tensione drammatica: "Bulma fissava i rottami del velivolo quando si sentì dire all’improvviso, con fare perentorio: “Ricostruiscila! E’ l’unico modo che ho per andarmene via!”. Lei sussultò: “Ma io… si tratta di iniziare da zero… non ho nessun dato da cui partire… non è rimasto nulla di questa macchina che possa aiutarmi… potrebbero volerci settimane… forse mesi…” “Non importa…” disse Vegeta senza guardarla “se anche ci volesse una vita intera… devo andarmene…”." Davvero da leggere!!! Grazie, Lilly81! Ceci

Kyla
17/05/07, ore 20:25

E' semplicemente incredibile!!!Tra tutti i fanwriter di Dragonball,tu sei una dei pochi che mi è piaciuta davvero non solo per la fantasia,ma anche per il modo di scrivere!!!L'idea della malattia cardiaca ereditaria l'ho usata anche io in una mia ff,solo che a contrarla era il Goten di DragonBall Gt e si risolveva in un'altra maniera che non implicava il viaggio nel futuro... BRAVA DAVVERO

06/12/06, ore 18:04

BELLISSIMA ç_ç Piena di colpi di scena. Mi spiace solo per il triste universo alternativo che è toccato alla povera Bulma! :P

Rikku the best
06/09/06, ore 15:54

WOW!!! Grandissima storia molto fantasiosa forse io l' avrei continuata ci stavo prendendo gusto a leggerla cmq continua così era troppo bella ne voglio leggere altre cm qst

Moxis
30/08/06, ore 17:27

Davvero molto bella, anche se un po' triste. Complimeti, mi piacciono tutte le tue fanfic!!! Continua così. Baci :-***

18/07/06, ore 22:29

Triste e meravigliosa... Mi sn commossa... Ma mi è dispiaciuto pensare ad una povera Bulma infelice cn 1 feidfrago (quando mai) Yamcha... Ciao!

lilly81
18/07/06, ore 18:39

Se le avesse rivelato di essere sposato con lei in una'altra dimensione, avrebbe corso il rischio di compromettere troppi equilibri e di modificare troppe cose. Vegeta vuole andare via, non vuole restare,non è questo il suo posto. E poi è proprio questa l'essenza di tutta la storia... grazie tantissimo per i tuoi commenti!