Per la prima ed ultima volta
di lilly81

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
05/06/17, ore 11:30

Ook! Cosa posso dire di quest'altro racconto che anche impegnandosi per trovarli, non presenta difetti sotto nessun punto di vista?
Io ti giuro, ti giuro, che alcuni vocaboli che Hai usato nemmeno li conoscevo, e ti assicuro anche questo, è molto difficile che io non conosca qualche vocabolo.
Mi hai lasciata spiazzata. Incantata.
Come sei riuscito a rendere reale, e magico, questo racconto; a partire dall'inizio.
Posso dire che la descrizione delle onde è qualcosa di unico? Così reale, come veder figurarsi un quadro dai color pastello davanti agli occhi, una descrizione sicuramente non semplice, sfido chiunque a riuscire evocare colori odori e suoni usando delle semplici parole.
E il modo in cui viene trattato ogni singolo personaggio, ad esempio: Crilin non è altro che il pretesto per aprire il tema centrale del racconto, eppure è così fedele e approfondito all'interno del piccolo ruolo che gli è stato assegnato che è come saltare dentro l'anime ed essere accanto a lui. Stesso discorso vale per gli altri personaggi.
E c'è inoltre stato un passaggio che mi ha lasciata senza parole: Era come se due sculture, sciolte da un sortilegio, si fossero animate e avessero preso ad articolare parola davanti a lui come comuni mortali, snudando l’antica passione suggellata nella immobilità marmorea della loro sostanza.
Ho dovuto rileggerlo un paio di volte perché è tanto bello quanto complicato.
Un passaggio del genere dimostra platealmente il gran talento di cui sei dotata. Non è da tutti, anzi è davvero da pochi, riuscire a conseguire un periodo del genere facendo sì che l'insieme risulti completamente armonico.
E questo paragrafo è solo un esempio, ma vale lo stesso discorso per il testo in tutto il suo insieme.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la presentazione del carattere di Vegeta che (essendo io sensibile e sempre sognante verso il tutto felici e contenti) è apparso troppo duro e orgoglioso per amare come si deve la povera Bulma.
Ma del resto quello è il suo personaggio e così doveva essere.
E anche il discorso che Bulma fa a Vegeta quando si incontrano di notte, quasi fosse una ragazzina bambolina che se ne frega di venire trattata appunto come una ragazzina bambolina.
Ecco quello mi è sembrato l'unico difetto del testo, forse perché più "superficiale" o comunque meno in linea con il personaggio.
Mio parere, poi ovviamente non è che è andato a stravolgere quella che è Bulma, però dovevo trovarci o no qualcosa da ridire?
Spero di non averti infastidita con questa critica (che cerco sempre di dare perché si costruttiva) e mi complimento ancora per la tua bravura.

27/11/14, ore 11:20

Questa tua fi mi è piaciuta soprattutto per le scene corali alla Tori "e caddero tutti all'indietro", mi riferisco anche al Iancha che spia la camera di Bulma dietro alle frasche e perché no anche quando quest'ultima fa vedere le vecchie foto:) Quindi un atmosfera molto dragonbolliana che comunque lascia il segno per la caratterizzazione vivida dei personaggi. Bellissimo il tuo Iancha! Adoro anche i riferimenti a Crillin e alla sua storia con C-18. Un bacione!!!

10/02/14, ore 13:59

Questa volta sono riuscita a lasciarti una recensione in tempi decenti e senza troppi ritardi, sono fiera di me XD
Apro una piccola parentesi per ringraziarti di cuore delle bellissime parole che hai speso per me nella risposta alla scorsa recensione, sono state davvero gratificanti e mi hanno dato una gioia immensa, quindi grazie, grazie, grazie! :)
E adesso iniziamo con la recensione vera e propria :)
Qui ho la possibilità di soffermarmi molto di più su un personaggio diverso da Bulma e Vegeta, Yamcha, che devo dire non riscuote molto successo tra le scrittrici/scrittori di questo fandom perchè viene quasi sempre dipinto come il classico dongiovanni che tradisce la sua fidanzata ( d'altronde uno dei motivi per cui Bulma decide di lasciarlo è proprio questo), ma il problema, secondo me, è che non gli si lascia abbastanza spazio, la sua caratterizzazione non viene quasi mai approfondita; ammetto che neanche a me piace molto, nell'anime mi era quasi indifferente, ma se mi viene proposto un Yamcha ben caratterizzato allora potrebbe anche piacermi.
Esattamente come succede in questa storia, dove è proprio Yamcha ad essere uno dei protagonisti.
Qui siamo di fronte ad un uomo che, nonostante le apparenze, è ancora tormentato da un passato in cui lui e Bulma erano una coppia felice e più cerca di allontanarsi da questi ricordi e più si affollano nella sua mente; per questo cerca in tutti i modi di convincersi che Bulma e Vegeta non siano una vera coppia e che quindi Trunks sia stato il frutto di una passione che non ha lasciato nessun segno nei loro cuori e questa sua convinzione sembra confermata dall'indifferenza di Vegeta che abita sì con Bulma ma sembra ignorarla, come ai primi tempi.
Yamcha non ha mai dimenticato Bulma, nonostante abbia avuto altre relazioni e quando se la trova davanti in cucina, loro due soli, si accorge che gli è mancata terribilmente, anche perché Bulma non è più una ragazzina, ma una donna; così decide di provarci nuovamente e le propone di fare l'amore con lui, "per la prima ed ultima volta".
Inizialmente la donna sembra quasi divertita dall'ardita proposta di Yamcha perché è convinta che anche lui abbia messo una pietra sopra sul loro passato, ma si indispettisce quando l'uomo le dice senza mezzi termini che Vegeta la considera solo una donna qualunque e che non ci penserebbe due volte ad andare con un'altra.
Yamcha si rende conto di avere esagerato, ma non ha resistito a dirgli quello che pensava veramente, forse perché non riesce ad accettare l'idea che Bulma ami un uomo che si è macchiato di molti crimini.
È un boccone molto amaro da digerire, ma il peggio arriva dopo, quando involontariamente si ritrova ad assistere ad un momento molto intimo tra i due e nel suo animo si agitano sensazioni contrastanti: rabbia, gelosia e un leggero sentore di rimpianto perchè per un solo istante ha desiderato con tutto se stesso essere al posto del saiyan, per sentirsi amato da Bulma.
Questo Yamcha mi piace perché è un personaggio verosimile: può capitare a tutti, senza distinzione tra uomo e donna, di rimpiangere una relazione che si credeva importante, ma la cosa più brutta è non riuscire a dimenticare l'altra persona, anche con la consapevolezza di averla persa per sempre.
Il confronto finale tra Yamcha e Vegeta è stato molto significativo: il saiyan ha sentito tutto quello che si sono detti gli altri due e ha voluto dimostrare a Yamcha che quello che è suo non si tocca.
Questa sua dichiarazione di possesso nei confronti di Bulma è una delle conseguenze positive della sua permanenza sulla Terra: a poco a poco Vegeta comincia a rendersi conto che Bulma e Trunks sono la sua famiglia e la cosa comincia a piacergli; la strada da percorrere però è ancora lunga, qui siamo ancora agli inizi della loro relazione e Vegeta dovrà commettere ancora molti errori prima di cambiare completamente.
La scena che mi è piaciuta di più è stata quando Trunks lo ha chiamato "papà" e Vegeta è rimasto un attimo interdetto, perchè non è ancora abituato a sentirsi chiamare così ma la cosa sembra che non gli dispiaccia per niente :)
Alla prossima recensione!

13/01/14, ore 18:42

Se fosse possibile innamorarsi di una fanfiction io mi innamorerei di questa! :D
Ormai l'avrò letta un migliaio di volte ma non mi stanca mai. E' perfetta e non cambierei assolutamente niente.
Fantastica!

07/12/13, ore 16:05

...adesso Yamcha finalmente potrà dormire sonni tranquilli...senza idee malsane per la testa!Dirti che ho goduto del trattamento finale riservatogli dal Principe è poca cosa (terribilmente IC !!!)One -shot deliziosa che ci addentra ancora una volta nei meandri sempre meno bui del caro Vegeta-pensiero...che fino alla fine dei suoi giorni stenterà a credere e a dare un nome a ciò che prova nel cuore...ma che intanto trascorrerà una vita intera accanto ad una vera famiglia...Ottimo lavoro ! ;)

22/09/13, ore 13:32

Ciao che bella anche questa ff, le descrizioni sono davvero il tuo pezzo forte..mi è piaciuto soprattutto il finale ahahah, grande il principe dei Sayan :). Alla prossima :) StarDoll95

01/12/12, ore 22:57

Ahahahahahah XD, al finale avrei voluto battere il 5 a Vegeta! BRAVO! Così si fa!
Comunque hai descritto bene anche Yamcha, non facendolo apparire troppo caricaturale, come ho visto in molte altre storie =)!

17/10/12, ore 12:15

Buongiorno Lilly! Questa storia l'avevo già letta qualche mese fà, ma adesso sono riuscita a trovare un pò di tempo per rileggerla e gustarmela di nuovo! sei davvero fantastica, insieme a te solo altre pochissime autrici, sono in grado di esprimere così bene il rapporto tra questi meravigliosi personaggi! Leggo sempre molto volentieri le tue opere, complimenti ancora e spero alla prossima! baci Jade

06/09/12, ore 22:36

Eccomi anche qui!
Sarebbe davvero impossibile fare paragoni.
Sebbene in alcuni tratti di altre tue storie ho trovato alcune ampollosità (affatto sgradite comunque) il tuo stile è andato ulteriormente migliorandosi. Ogni frase è armoniosa, le parole da te scelte perfettamente calibrate; i dialoghi sono ben studiati e assolutamente plausibili, quasi come se li avessi presi direttamente dalla testa di Toryama stesso.
Nonostante avessi già letto questa storia, ne ricolgo adesso tutta la sua essenza e non posso non perdermi nei particolari! Come la lampada lasciata accesa nella cameretta di Trunks.
Il cambiamento di Vegeta non è mai trattato come argomento a sé, ma si spalma rigo dopo rigo sui pensieri di Bulma e nelle sue azioni inconsapevoli del principe stesso; cosiché anche il dialologo tra lui e il figlioletto non risulta stonato, neppure nell'asuterità dei toni che comunque è velata da un'involontaria dolcezza.
Complimenti!! Anche se ormai temo mi riperterò tutte le volte!

06/09/12, ore 22:01

Parto subito col dire che AMO il modo in cui scrivi.... Fluido,coinciso le frasi sono scorrevoli e lineari e hai una padronanza nell'uso della descrizione dei sentimenti dei soggetti da paura! Vegeta è esattamente come lo descrivi tu.... Ho letto ff in cui vegeta è fin troppo OOC e non sembra nemmeno lui,ma tu hai saputo gestire il personaggio alla perfezione!! Ormai se penso a come deve essere avvenuta realmente la storia d'amore tra Bulma e Vegeta penso subito alle tue ff!! Sono perfettamente realistiche !! Mettiti in collaborazione con toriyama : tu fai la sceneggiatrice e lui disegna XD Bravissima!! Spero di poter vedere ancora qualche tuo lavoro, perchè sei la mia autrice preferita ;)

05/09/12, ore 15:10

Magnifica! Grazie mille per avermela consigliata... Credo sia una delle più belle io abbia mai letto. Perciò finisce dritta fra i preferiti. =)
Mi è piaciuto soprattutto l'atteggiamento di Vegeta, il maschio alfa che segna il territorio! Povero Iamcha che figuraccia indegna... Bello anche il rapporto che hai creato tra Bulma ed il Principe, è così speciale ed esclusivo che mi ha procurato un moto d'invidia notevole^^
Bravissima!

04/08/12, ore 18:30

Come tutti i tuoi racconti anche questo mi è piaciuto molto!!! Li ho, ovviamente, divorati tutti!! per favore continua a scrivere per me rappresenta, da quando ho iniziato a leggere i tuoi racconti, un'importante e bellissima fuga fantasiosa dalla realtà. Grazie per i momenti di svago che mi hai regalato!! A presto

14/06/12, ore 16:47

Ero convinta al centopercento di aver recensita questa°-° che sbadata!
Mi è piaciuta subito sin dall'inizio questa one-shot. Non ho avuto l'accortezza nemmeno di andare a bere un bicchiere d'acqua tanto l'appassionata lettura che mi aveva dato questa storia.
Alla fine del racconto mi sono messa nei panni di Vegeta. Caspita come poteva Yamcha chiedere una cosa del genere all'amata moglie del principe?
Se l'era cercata una scena così dolorosa!
Non so quanti complimenti debba farti ogni volta, perchè le tue fic sono sempre delle mini opere scritte magnificamente!

Ci risentiremo sicuramente, a presto!
Bolla:*

09/04/12, ore 21:55

Mi hai tenuta incollata al monitor per tutto il tempo!
Adoro come hai descritto tutta la situazione: i pensieri contrastanti di Yamcha, il ravvivato rapporto tra Bulma e Vegeta...e il finale!
Amo la coppia Bulma/Vegeta, però devo ammettere che Yamcha mi fa una grande tenerezza: considerando che, nella prima serie, il suo più grande sogno era quello di sposarsi, è il personaggio con il quale il Tori non ha avuto pietà..è stato trattato anche peggio di Crilin, lui almeno ha trovato l'amore! xD
Vabbé, basta con le chiacchiere inutili, questa va direttamente nei preferiti! ;)
Baci,

pinklemon91

06/12/10, ore 00:25

è uno degli episodi che preferisco, belle e inaspettate sono alcune azioni di vegeta come nascondere la sua gelosia riguardo a iamko quando tiene in braccio il piccolo trunks, oppure quando intima al ragazzo di stare alla larga da bulma. é molto attenta nel curare ogni piccolo particolare, sa come catturare l' attenzione del lettore e meravigliarlo.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]