Black Diamonds
di Losth

Mika
06/02/07, ore 19:59

Ti amo, e questo lo sai, ma ciò non necessariamente ha a che vedere col fatto che adoro anche quello che scrivi. Ho scoperto solo adesso "Black Diamonds" e me ne sono innamorato. Non sono un grandissimo divoratore di fanfic, ma qualcosa su Saint Seiya l'ho letto, e a fatica ho trovato una fic in grado di unire il lirismo e l'azione come la tua. Hai una capacità descrittiva non comune, e le figure che usi nella descrizione sono eccezionalmente vivide e mai banali, l'unico appunto che mi sento di farti è che all'articolazione figurativa aggiungi una articolazione sintattica che a volte mi rende difficile seguire il tuo racconto, ma questo è parte del tuo splendido gusto barocco, e questi virtuosismi sottolineano le tue metafore. Inoltre devo doverosamente ammettere che parte della colpa è mia perchè leggo in modo vorace, più riconoscendo che leggendo le parole, e quindi mi perdo con facilità. Intriganti tutti i personaggi, specialmente La Viverna, solo, ancora un filino fiacca, Mante, ma un protagonista non può delinearsi all'inizio del racconto (a meno che non sia seiya....). Innumerevoli poi le note di gusto: i nomi dei personaggi, che ho trovato originali e pieni di fascino; i titoli dei capitoli, che tu temi banali, mi sono piaciuti, specialmente adagio. Non so se il riferimento sono le composizioni musicali classiche, io li ho intesi così, e mi stuzzica che venga descritto il movimento, e non l'argomento, del capitolo. Inoltre mi piace la scelta del soggetto, senza chiamare in causa altre divinità del pantheon o pantheon di altre religioni. Mi permetto di rimproverarti la scelta di nominare gli attacchi dei cavalieri con nomi inglesi: era uno dei maggiori punti di debolezza del manga rispetto all'anime, ma è ovviamente gusto personale. io un poco so come scrivi, e temo che l'attuale indefinitezza della trama sia dovuta più ad una scrittura di getto che alla precisa pianificazione. Se, come spero, intendi proseguire, ti consiglio di organizzare la trama generale del racconto, e attenertici, per poter dosare anticipazioni e reticenze in modo adeguato. Secondo me la costruzione, seppure non ferrea, della trama si percepisce attraverso il racconto in maniera quasi subliminale, ed è un grandissimo valore aggiunto. Naturalmente mi rendo conto che è un suggerimento quasi banale (e soprattutto viene da mr. nessuno, sai che non sono capace di scrivere ;p) ma è l'unico di cui hai bisogno ^*^ Ti abbraccio forte e ti faccio ancora un sacco di complimenti!

05/09/06, ore 21:19

Le atmosfere. Dico solo questo. Già dalle prime righe sono finita dritta dritta nel Santuario, esattamente così come lo immagino, e ti assicuro che me lo immagino come qualcosa che si può rendere soltanto se si è davvero bravi. Mante è un personaggio che non si dimentica facilmente, e per inciso lo trovo un nome bellissimo. Devi assolutamente continuare al più presto, perchè questa storia intriga veramente tanto!

Kamusa
27/08/06, ore 13:39

Bellissimo questo capitolo, un'atmosfera letteralmente epica! La scena finale poi, veramente profonda, commovente! Non sono un granchè nel commentare, ma questo è quello che penso ^^" Continuala, non ci pensare nemmeno a lasciar perdere! ;)

Therealpisces
26/08/06, ore 12:52

Credo che questo capitolo meriti di essere citato per il personaggio più emblematico e magnetico che abbia mai trovato in una fic ( e ti assicuro che sono un lettore accanito ) Mante. Lo scontro tra i due cavalieri poi è splendido nel suo scorrere; ( purtroppo per il mio cavaliere preferito anche stavolta è andata male... pazienza ci sono abituato ^^ ) Ma la segretezza ed il mettere a nudo l'animo della Viverna nel suo personalissimo "elogio funebre" è stata una ciliegina sulla torta. La caratterizzazione interiore è ciò che prediligo nei personaggi, sia classic sia new. Il fatto di dimenticarsi di essere cavalieri per un attimo e lasciar libero sfogo alla propria umanità è qualcosa che rispetto, apprezzo e soprattutto condivido. Un'unica nota, la costellazioni dei miei cari Pesci è composta da 17 stelle ( sarà per quello che muore sempre? ) ;anche se la trama non è ancora ben lineare ( il che ti lascia ampio margine di sviluppo ed è un bene ) si sta evolvendo in ottime direzioni ( e non è poi così scontata come puoi pensare ).

Ju-Jin Cho
20/08/06, ore 14:10

Aspetto che la trama incominci a ingranare prima di esprimere giudizi affrettati: per adesso sono molto contenta di come hai hai iniziato, scrivi davvero bene!!!

22/07/06, ore 13:24

Complimenti per 2 cose: la padronanza della lingua italiana, che vedo non ti manca e che finalmente mi rallegra. E la trama. I dialoghi sono buoni, anche se io li dividerei nettamente tra diretti e descrizioni, mentre la narrazione è davvero completa, ottimo il gergo usato, ottime le ambientazioni ed i personaggi. Spero la continuerai presto. voto 7/10. aspetto il seguito

20/07/06, ore 23:29

Wow, un inizio pieno di mistero!!! Molto bella anche la caratterizzazione dei personaggi! Sono curiosa, continuala!!!