Selvaggi piccoli e carini.
di Giallo4ver

27/11/11, ore 00:14

In primis complimenti per la scelta del nome di Etruria, mi è parsa eccellente dare il nome di quella particolare entità posta a protezione dell'alleanza (più culturale- religiosa che non politica) degli etruschi, per non dire di Tarquinio, che ricorda ovviamente il re di origine etrusca artefice della prima "modernizzazione" di Roma (ad es. la cloaca o l'attività edillizia sul Campidoglio).
Quanto al rapporto con i giovani impero romano e Roma (a proposito, non male questa distinzione tra lo stato e la città) hai centrato perfettamente il punto della particolare formazione culturale della Roma arcaica, il Tevere separava due mondi, quello etrusco e quello italico, diversissimi, e tra essi vi furono scontri feroci e rapporti fecondi, e tra questi si deve senz'altro l'adozione dei romani dell'aruspicina, o l'uso in età antica che i romani andassero a Cere (l'odierna Cerveteri) perché considerato un centro culturale di prim'ordine per l'epoca, pensando a questi elementi, vedere Etruria portare con sé i due fratelli molto più nolenti che volenti per dare loro un'educazione e non farli vivere da selvaggi incolti mi è parsa davvero divertentissima.

25/11/11, ore 20:37

Molto, molto graziosa. Non è facile trovare storie così brevi e , allo stesso tempo, così ben impostate. Anche se, purtroppo, proprio per questo, viene voglia di leggerne immediatamente il seguito. Personalmente, ti consiglio di farne una serie, approfittando di questa one-shot come capitolo introduttivo.
Romanus è estremamente IC , i miei complimenti , ed è ben fatta l'immagine di sua sorella. Ma ho particolarmente apprezzato il personaggio di Etruria, è molto ben fatto, e corrisponde quasi perfettamente a quello che era l'antica Etruria ( sono perugino, onde per cui mi fa particolarmente piacere trovare questo OC XD ) , comunque, in alcune situazioni, ti consiglierei di farlo leggermente snob. Prendi le mie aprole, ho detto leggermente e solo in alcune situazioni , quindi si tratta solo di nanoscopiche sfumature. Per il resto, tutto perfetto.
Beh, credo sia più o meno quanto, speron di poter leggere un seguito, in futuro
Lambo566

25/11/11, ore 17:59

Salve!
Carina l'idea di creare un OC di Etruria (ha un nome umano difficile xD), da appassionata di storia, la considero una trovata geniale!
E poi i due gemellini sono troppo carini: Nonno Roma viene presentato il più delle volte nella sua vecchiaia oppure nel pieno della sua potenza e mai, come qui, nella sua infanzia. Anche il fatto che abbia una gemmella è una cosa piuttosto inusuale, quindi la fic è in se per se davvero originale!
Sbaglio o Etruria è un incrocio tra Spagna e Francia? Ha un debole per i bambini, è sofisticato...in generale come personaggio mi ispira molto,spero scriverai altro su di lui!
In quanto allo stile, la fic è scritta molto bene, è scorrevole ma non banale!
Mi è piaciuta molto, complimenti!
A presto
Cosmopolita