Come l'ultima volta, nel salotto di Alice.
di stayherelou

04/12/11, ore 19:44

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che Mattia sia un personaggio estremamente difficile das descrivere e interpretare, così come Alice del resto. Questo libro è di straordinaria bellezza, fa male a leggerlo, ma è un male che chiunque è dsposto a sopportare. A mio parere sei riuscita benissimo nell'intento, Mattia è molto IC e che dire, se chiudo gli occhi riesco ad immaginarmi la scena senza difficoltà. Complimenti!
- Piccia.

03/12/11, ore 21:38

Mattia trovo sia sicuramente un personaggio difficile. Confesso che l'ho sempre capito poco e quando ho avuto la fortuna di scambiare quattro chiacchiere con Paolo Giordano la domanda era sorta spontanea: "Perchè Mattia è... così?" ovviamente non mi aveva capito e avevo dovuto specificare per bene la mia domanda. Il fatto che lui si perdesse nella propria solitudine è sempre stato per me, come lettrice, un vero dilemma. Ma ho fatto tutto questo sproloquio perchè probabilmente i pensieri, le sensazioni, seppur brevemente descritte, di Mattia sarebbero proprio così: tremendamente calcolabili, lasciate a metà, iniziate senza concludere nulla (come il portarsi la tazza alla bocca senza assaggiarne il contenuto).
Quindi complimenti, trovo tu abbia fatto un'analisi ben fatta e che, a mio avviso, non deve essere facile. Alla prossima! Euterpe_12.