Il Castello dell'Oblio
di Registe

01/05/20, ore 17:54

il grande problema di una storia, per uno scrittore, e creare il background dei personaggi. Impostare il loro passato cercando di non cadere nella trappola di flashback e spiegoni. E così che le Registe scovano un modo eccezionale per permettermi di scoprire una parte del passato di Daala, forse il momento più importante della sua storia: l'incontro con Tarkin.

bravissime, la mossa del Castello dell'Oblio, della possibilità di rivivere (in modo diverso) il proprio passato, è una carta geniale, ottima per attraversare mondi e situazioni senza ricorrere a flashback e spiegoni. La cosa che ho amato di più è stata che Daala abbia "rivissuto" quel momento con la consapevolezza della donna di adesso. Questo mi ha permesso d'immaginare sia come fosse Daala in passato, sia quali piccoli cambiamenti abbia avuto la sua personalità.

il povero Mu, chiaramente, è diventato un povero schiavo. Un po' se lo merita visto che non muoveva il culo dalla prima casa se non per andare in Jamir.

sono curioso di vedere come procede, di come si articolerà la storia delle due protagoniste. Sono anche curioso di vedere i vecchi ragazzi di XIII order... quanto mancherà? lo scopriremo solo nel prossimo capitolo.

con affetto,
L

13/05/15, ore 02:57

Star Wars? Hm, non lo conosco, però assomiglia a un gioco chiamato Mass Effect, che è fantascientifico, con astronavi e tutto, quindi non ho faticato per nulla ad immaginare tutta la situazione.
Con i soldati mi fa molto il mio amato FFVII quindi m'interessa, anche la simulazione. Quella poi mi è piaciuta un sacco, amo molto le strategie militari ( disse la guerrafondaia per eccellenza ) e quindi, fighe le mini astronavi che saltano in aria e pure la luna!
Mooolto pittoresco!
Bello che le donne stiano nell'esercito e siano più brave dei maschi, evviva! Beh, qualche cazzotto s'incassa, pazienza...
Ahaha, quella storia del Castello dell'Oblio con le sue illusioni è davvero simpatica, ma anche le patate da pelare erano finte?
Povero Mu!
Oh, ma lui sa pelare alla velocità della luce!
E quindi la prova salta fuori da un'alterazione dei ricordi, capito! Voglio vedere cosa vi inventerete la prossima volta.
Per esattezza, quanto ci saranno state nell'Illusione?
Magari il tempo è distorto, come lo spazio!
Sì, ora sono curiosa, avete fatto centro!

08/02/14, ore 12:24

Devo dire che questa storia mi sta incuriosendo! Daala mi sembra una protagonista piuttosto interessante, a me piacciono molto i personaggi femminili determinati (come Morea XD), e Daala in questo capitolo è stata davvero grandiosa, specie quando ha risolto quell'enigma di strategia. Ammetto che non ho capito molto di quella parte, ma è vero pure che le cose di strategia difficilmente mi entrano in testa, specie se sono battaglie nello spazio. L'addestramento delle reclute mi ha fatto molto ridere, specie l'esame di "montare granate" ... che paura!!!!!!!!

Solo una cosa non ho capito: loro stanno viaggiando nelle stanze del Castello dell'Oblio e vedono le scene un po' modificate (come accade in Chain of Memories sia a Sora che a Riku) del loro passato. Ma questo vuol dire che Naminé è riuscita a raccogliere i loro ricordi, giusto? E quindi l'hanno già incontrata?

24/02/13, ore 17:18

Un capitolo interessante.
Viste le premesse, mi sarei aspettato più una prova basata su ricordi sgradevoli che una che sfruttasse il passato semplicemente come ambientazione, però è resa bene. Tuttavia, un paio di volte confondete l'uso di "strategia" e "tattica", anche se di norma usate entrambe in senso corretto.
Il capitolo è abbastanza breve (o scorrevole), quindi non c'è molto da dire, se non che l'atmosfera di un centro d'addestramento è tratteggiata bene.
Mu sembra una persona non del tutto adatta a fare da reclutatore/rapitore/guida, non più di quanto Ash sia un signore oscuro, in effetti.
Sono curioso di vedere quale sarà la prova per gli altri, e al contempo perché servano due invocatrici (e perché in contrapposizione). Sono certo che la risposta non sarà gradevole.

28/02/12, ore 11:51

molto interessante la parte della prova di strategia.
molto avvincente.
il resto della storia mi sembra però un poco piatta, senza molto mordente che ti tenga attaccato allo schermo, sebbene sia indubbiamente ben scritto.
anche la fantasia della situazione in genere è interessante, da un profondo sguardo al background di Daala.
sono curioso di vedere il resto.

10/02/12, ore 08:13

È il diritto di ogni autore apportare qualche modifica ai propri personaggi per poterli inserire in una storia. Ma non mi piacciono le esagerazioni. Ad esempio non sopporto vedere yaoi su coppie che, in verità, si odiano, o che non si sognerebbero nemmeno in un milione di anni di fare una cosa simile. Le famose Naruto/Sasuke e Zoro/Sanji, ad esempio. Non le sopporto proprio. E devo dire che Mu continua a non convincermi, pare quasi gli abbiate dato il carattere del fratello. Perché le due lo chiamano "ragazzino"? Appunto, pare essere il fratello e non lui stesso. Dalla presentazione dei personaggi avevo capito che Aragorn e Gandalf sarebbero stati molto presenti, invece mi dite che non è così. Consiglio quindi di segnalare che sono sì importanti, ma per quanto riguarda la storia del mondo (in questo caso "mondi") in cui la fic è ambientata, e non per quel che concerne lo svolgimento della narrazione. Sono felice di non avere a che fare con Vaan e Penelo, ottima scelta. E avete ragione, non ricordo minimamente chi siano gli altri personaggi che avete menzionato; logicamente "Cid" mi ricorda qualcosa, ma nessuno dei quattro ha a che vedere con il XII. Per quanto riguarda questo capitolo, mi è piaciuto molto (a parte Mu, ripeto, che non mi convince, non so perché). Ben strutturato, ben dettagliato. Daala e Mara paiono essere due figure molto interessanti, e sono felice di continuare a leggere di loro. Soprattutto Mara, in quanto voglio vedere qualche altro trucco Sith! Mi è piaciuta soprattutto l'idea di un mondo che ricostruisce così nel dettaglio i ricordi di chi vi entra. Non vorrei sembrare inopportuno, ma vi dispiacerebbe se la copiassi? Con i dovuti ringraziamenti a fine capitolo, è chiaro. Non è detta che la usi anche se mi date il permesso, ma sarebbe una buona carta da giocare se mi venisse in mente niente. Nel prossimo suppongo rivedremo Auron e i suoi due. In questo caso, un capitolo dalla vena comica grazie ad Ash.
(Recensione modificata il 10/02/2012 - 08:16 am)

27/11/11, ore 23:25

Interessante come storia, magari un po' complicata da seguire anche per chi ha nozione di personaggi e precorsi. Mi auguro che dopo tanti preamboli e prologhi la cosa non finisca qui.