Pensieri d'inverno
di mamie

26/02/13, ore 19:57

Ed eccomi con la seconda recensione :)
Devo farti una premessa, prima di iniziare a parlare della storia in sé.
Il tuo stile: è qualcosa che mi aveva già colpito nella storia con cui hai partecipato al mio contest, e di cui ho avuto riconferma con "Bucaneve" ma qui, in questa One-shot ti sei superata e si nota perfettamente la tua bravura nel saper tratteggiare brevi momenti, come fossero delicati scorci sulla vita dei protagonisti.
Partiamo dall'inizio:
1 - Quiete
Riecco Ukitake, di cui avevo già letto nella precedente fic. Qui, più che nell'altra, se ne percepisce il carattere, perfettamente in linea con quello del manga.
Come dicevo prima, un aggettivo che mi verrebbe da usare, per descrivere il tuo modo di raccotare è: delicato. Racconti tutto con frasi semplici, senza spezzare i periodi, raccontando in maniera molto descrittiva i sentimenti e le azioni dei personaggi. Questa scena, con il capitano a letto e Kiyone che si prende cura di lui è di una dolcezza disarmante, quasi come la visione della neve.
2 - Dolce neve
Ecco Rukia. Una Rukia inedita che non conosciamo bene. La Rukia della sua adolescenza, che ha vissuto in un ambiente completamente diverso dall'attuale e che, in qualche modo, l'ha segnata. Il fatto che associ la neve, che di solito è simbolo di purezza e gioia, a situazioni di disagio e stenti colpisce molto, così come colpisce che, nonostante quello che ha passato, anche in simili momenti abbia ricordi felici da poter conservare, perchè a volte basta veramente poco per scaldare i cuori.
E Renji lo hai descritto con poche frasi, perfettamente calzanti.. riesco ad immaginarmi la scena, di lui che sorride a Rukia, di rimando, con negli occhi i loro ricordi d'infanzia.
3 - Petali di ciliegio
Il capitano Kuchiki. Anche qui, continui a delineare personaggi che di solito non vengono trattati ma che, proprio per questo, dal mio punto di vista risultano molto più interessanti.
Come carattere, Buakuya è forse uno dei più difficili da delineare e interpretare. Anche qui tu sottolinei la maliconia e la tristezza che, com'è ovvio, si porta dietro visto i suoi trascorsi e il contrapporla allo spettacolo della neve, così come nel caso di Rukia, sottolinea il suo dolore in maniera in maniera forte e delicata al tempo stesso.
4 - Famiglia
Ed ecco Ichigo. Ne dai un ritratto particolare, iniziando con i ricordi dell'infanzia. Quella felicità e spensieratezza perdute con il tempo, che non sono difficili ad immaginare. La loro famiglia, felice, che si diverte sotto la neve sono una visione tanto bella quanto amara, per quello che sappiamo poi essere sucesso.
I pensieri finali poi racchiudono, da un certo punto di vista, il senso della fic, quello che la neve significa, per tutti.
E questa frase:
Sì, la neve ti bagna, ma lo fa con dolcezza. Copre tutto, anche le cose tristi diventano bianche e belle con la neve. La neve ti obbliga a rallentare, a fare attenzione, a fermarti.
Vale tanto per lui come per gli altri protagonisti citati.
Non so se è voluta o meno, come cosa, ma la chiusura, che contrappone la neve alla pioggia, indicando la neve come qualcosa di puro, che migliora le cose alla pioggia mi ha ricordato in maniera diretta la scena in cui è morta la madre di Ichigo in cui pioveva a dirotto. Ecco, non so se è un parallelismo voluto o meno, ma di sicuro è d'effetto.

Devo davvero farti i complimenti, questa storia mi è piaciuta tantissimo, sul serio.

Layla

29/11/11, ore 20:44

Come ogni tua storia è belissima e... non riesco a trovare le parole... complimenti!

29/11/11, ore 18:16

Ma, ma, ma... *^* è bellissima! (beh, quando mai una tua storia non lo è? XD)
L'ho divorata tutta d'un fiato, e i pezzi con Ukitake, Rukia e Renji mi hanno intenerita tantissimo! <3 ormai sei brava ad interpretare alla perfezione ogni personaggio, non c'è che dire!
Spero davvero di leggere altre bellissime one-shot come questa *__* bacioni <3