La morte e vicina
di annamaria20

30/11/11, ore 18:48

Anche a te piace "La mia baby-sitter è unvampiro"?Io lo adoro!!!Vabbè,una fic fantastica!!Mi è piaciuta molto!!Soprattutto perchè è una DxG XD!NOn ti azzardare a dire che è una roba come tante(deciso da me XD) perchè è STUPENDA!Le mie fic fanno cagare...beh,ciao!
kiss kiss kia99

29/11/11, ore 23:03

Desolata ma, ancora una volta, non ci siamo per nulla.
La grammatica è pressochè inesistente, vi sono parecchi errori ortografici e la punteggiatura lascia a desiderare ( le virgole, specialmente, sembrano davvero messe a caso).
"E io anche goticuccio bella!" Uhm, da quando in qua Gwen ha cambiato sesso?! o.O ( so che è un errore di battitura, ma vedi di prestarci un po' più di attenzione, perchè non è la prima volta)
La trama poi è fin troppo sintetica e "affrettata".
Hai saltato diversi passaggi fondamentali  che rendono la storia poco dettagliata, in poche parole questo testo è un rapido susseguirsi di eventi senza un filo conduttore chiaro e definito.
Com'è possibile che Duncan conosca Gwen in un bagno e che dopo pochi minuti nasca un amore così travolgente? Qual è il mecchanismo che fa scattare questo colpo di fulmine decisamente precoce? ( neanche a Beautiful sono così rapidi)
Ti consiglio di rivedere il tuo testo, apportando qualche correzione riuscirai sicuramente a migliorarlo.
Il tutto ovviamente a tua discrezione.
Baci,
Bonnie.
(Recensione modificata il 29/11/2011 - 11:07 pm)

29/11/11, ore 22:49

Allora alt alt alt. Qui c'è qualciosa che non quadra, proprio no. Allora, l'idea di fondo ci potrebbe anche stare ma è troppo superficiale: anzitutto non spieghi perchè questo ragazzo, Duncan si ritrovi proprio nel bagno delle ragazze a parlare e non in un altro posto. E poi com'è possibile che dopo nemmeni cinque minuti questi due siano già cotti a puntino l'uno dell'altra? Va bene il "colpo di fulmine" ( e sarebbe anche un'idea carina) ma capperi per lo meno aggiungici qualche dettaglio altrimenti la storia è troppo poco articolata e diventa pesante da leggere. Poi ad un certo punto parli dei familiari di Gwen: spiaga meglio questa faccenda anche senza entrare troppo nel dettaglio, se proprio vuoi mantenere un certo "distacco" dall'argomento.
Un'altra cosa che mi ha leggermente stupito è il fatto che questi due ragazzi con moltissima nonchalance si siano seduto sul lòavandino del bagno a chicchierare tranquillamente. E' vero che tu dopo specifichi con la frase " di lì a poco si sarebbe rotto" ma fatto sta che comunque di per sè ( a livello di senso quindi mi riferisco) è impossibile che un lavandino regga per così luingo tempo ( fino alla fine della fanfction) il peso non di una, ma di ben due persone insieme! Magari più logico sarebbe stato farli sedere per terra o sul davanzale di una finestra o su uno sgabellino di quelli che si trovano solitamente per le donne di pulizie.
Veniamo alla seguente frase:

- Lo sai che sei veramente molto bello Duncan? -

Oilà che audace Gwen! Ma poi un attimo prima non avevi detto che Gwen non voleva dirgli che era cotta a puntino di lui? Io credo che sia un vero e proprio controsenso, tu che ne dici?
Ok, sorvoliamo sulla scarsità di dettagli, sulla molteplicità di incongruenze e svariati controsensi nella trama e nella storia in generale e passiamo a cose decisamente più serie: la grammatica. Sì, lo so che è una gran rottura di balle ma per la miseria! Qui parliamo di livello elementare: metti l'accento alla "e" quando è congiunzione ( e quindi non ci vorrebbe) e non glielo metti quando invece ci vorrebbe (verbo), "snek" al posto di "sneak", l' uso improprio dei verbi (quasi come se tu glieli avessi pizzati lì "per bellezza")...dico, ma dove s'è mai visto che il televisore si apre ?Ma tutt'al più forse si accende ! E poi il rumorino del messaggio? Io qui direi più vibrazione o suoneria ma rumorino proprio no, non ci sta per niente: è come se tu avessi implicitamente fatto capire al lettore che non ti veniva in mente la parola e così ci hai piazzato la prima che ti è sembrata opportuna o più "carina". Se questo è effettivamente ciò che hai pensato, allora permettimi di dirti che ti sbagli di grosso: se proprio le parole non ti vengono in mente c'è un piccolo libricino che la gente comune usa chiamare "Sinonimi e contrari" oppure, nel caso tu fossi una ragazza più moderna, Google al giorno d'oggi ti porta di tutto e non esagero nel dirlo.
Passiamo ancora oltre:

"Poverino, chissà cosa poteva stare in quel momento."

Cioè aspetta un attimo perchè adesso tu mi devi spiegare il senso di questa frase sia a livello grammaticale che non. Allora io credo di aver capito cosa tui volessi intendere dire ma ti garantisco che così scritta 'sta frase non significa un tubero quindi o dici " Poverino, chissa come poteva stare in quel momento" oppure dici "chissà cosa gli doveva passare per la testa in quel momento. Ma sta via di mezzo tra le due frasi non vuol dire un bel niente.
Ah in ultimo, ma non per importanza, l'immancabile carattere decisamente OOC dei personaggi: guarda io a volte sono la prima che stravolge completamente i caratteri dei personaggi e il loro stile ma per la miseria: clicca almeno negli avvertimenti "OOC" perchè qui, a mio parere, Duncan e Gwen sfociano troppo fuori dal personaggio, a prescindere dal fatto che tu non li abbia collocati nel contesto del reality.
La conclusione, beh, quella ti sei proprio salvata in calcio d'angolo.
Scusa se la critica può averti offeso in qualche modo ma è giusto che tu certe cose le sappia a maggior ragione perchè non è la prima volta che commetti errori simili di grammatica o altro. Concludo col dirti che se continuerai di questo passo non aspettarti poi tante recensioni positive anzi al contrario: se non prenderai in considerazione critiche come questa ne avrai sempre di più e di peggiori aggiungo. Non è per demoralizzarti, ma solo per avvertirti e di stare attenta alla grammatica e alle incongruenze delletue storie.
A questo punto non resta che salutarti consiglaindoti di rivedere completamente la tua fanfiction e di apportare le giuste modifiche magari seguendo questi consigli ( e altri ancora, ovviamente!) e non "buttandoli nella spazzatura" detto nel modo più chiaro possibile.
Un abbraccio e buonanotte
PiccolaEco

PS: Qualora tu dovessi rispondermi gradirei di non ricevere frasi come "Non ho avuto il tempo di guardarla" o " Non la posso correggere perchè sono troppo impegnata": a me non piace essere presa in giro, detto molto chiaramente, e a frasi del genere preferisco la più pura e semplice verità. Grazie.

29/11/11, ore 22:43

Mi spiace molto doverti dare una bandierina arancione, ma non posso fare altrimenti.
Prima di tutto partiamo dal titolo e dall'introduzione. La "e" è intesa come verbo, quindi deve essere accentata.
Altro particolare: non presentare mai una storia dicendo che fa schifo, sia perchè bisognerebbe scrivere una breve trama o un estratto della storia e sia perchè una persona non viene invogliata a leggere. Poi, beh, va bene essere modesti, ma senza esagerare ;)
Passando al testo vedo che purtroppo ci sono molti errori nella sintassi e nella grammatica.
Ho notato che spesso sbagli a scrivere le parole, confondi i plurali ed i singolari, i maschili ed i femminili e gli accenti.
Inoltre in alcuni punti manca la punteggiatura, così come non scrivi alcune intere parole togliendo senso alle frasi.
Prova almeno ad usare il correttore di Word per correggere la grammatica e rileggi sempre la storia più volte per trovare le imprecisioni che ti possono sfuggire.
Una tecnica che funziona molto bene è quella di scrivere il testo, lasciar passare un pò di tempo per poi riprenderlo sucessivamente e trovare gli errori che prima non si erano notati.
Passando oltre a questo il primo passo per scrivere una bella fanfiction è avere una buona trama.
Questa storia mi è sembrata scritta molto di getto, senza una buona descrizione dei luoghi, delle azione e dei pensieri e sentimenti dei personaggi.
In questo modo la narrazione risulta fin troppo veloce e molto inverosimile.
Non ti pare che ciò che accada sia fin troppo irreale? Insomma, un ragazzo può anche piacerti fisicamente a prima vista, ma non pensi che qua le cose accadano fin troppo in fretta?
Del resto Duncan e Gwen sono due perfetti sconosciuti che si sono appena incontrati in un bagno pubblico e ciò che è successo a Duncan viene minimamente accennato.
Mettiti nei panni di Gwen; baceresti mai una persona dall'aspetto poco raccomandabile che hai appena incontrato nel bagno di un centro commerciale, che non hai mai visto e che ti ha appena detto che vuole scappare via e che gli hanno appena ucciso la sorella? Io sinceramente no, nonostante possa essere un bellissimo ragazzo.
Inoltre, nelle interazioni che hanno Gwen e Courtney, non ti pare che le due abbiano degli sbalzi d'umore fin troppo esagerati? Sopratutto Courtney, passa dell'essere arrabbiatissima all'essere felice ed allegra.
Anche lei si comporta in un modo innaturale... Lasciare la sua migliore amica sola con una persona qualunque non è forse esagerato?
Anche i pensieri di Gwen; alla fine scopre che Duncan era un serial killer e non si preoccupa minimamente di questo ma pensa sognante a quel bacio? Non pensi che sarebbe più naturale se lei si fosse preoccupata e spaventata, invece a pensare a quel breve "amore"?
Uh, un'ultima cosa! Ti consiglierei di sostituire alcuni termini con alcuni più adatti ad esempio "aprire la televisione" con "accendere".
Mi spiace sempre dover dare delle recensioni negative e spero di non essere stata troppo dura e che non te la prenderai con me.
Prova a passare più tempo sulle tue storie, anche analizzando meglio le tue idee e chiediti sempre "i miei personaggi farebbero mai questa cosa?", in modo da evitare di scrivere delle fanfiction frivole ed senza logica.
Prova a seguire alcuni dei semplici consigli che ho provato a darti ed esercitati tanto nella scrittura e vedrai che riuscirai a migliorare ;)

29/11/11, ore 21:58

Hey!!! :D

Scusa ma sono costretta a lasciarti l'ennesima bandiera arancione..
Ti spiego subito i motivi, anche se dopo tutte quelle che ti ho scritto dovresti un attimo immaginarteli:

1. Gli errori ortografici, scambi ad esempio troppo spesso il maschile e il femminile, il singolare e il plurale.
2. La trama è un po' scontata, e affrettata lei in un quarto d'ora conosce una persona e se ne innamora!! WTF?! altro che colpo di fulmine lei è rimesta proprio abbrustolita!
3. La punteggiaturaaaaaaaaaaaaa

Okay questo è quanto mi dispiace se sono stata un po' sgarbata. ma devi capire la mia frustrazione..

Alla prossima.. D: