Smoke
di Silvar tales

09/03/12, ore 19:58

E sono anche qui, a recensire l'ennesima della serie delle Dodici Stanze.
Ci hai provato e ti è riucita molto, molto bene.
L'accenno al realismo - come dicevo nella scorsa recensione - ha dato un tocco ancora più vivo alla tua storia. Già di solito sembra di veder affiorare la terra, le case, le persone, il sole o la pioggia, le nuvole, il fumo della sigaretta...Ma qui, in Smoke, tutto questo è amplificato al massimo grado.
Il punto perfetto, a mio parere, è quel quadretto del passato, appena abbozzato come se fosse un dipinto di un puntinista: con le persone che cantano le canzoni inglesi senza conoscerle e fanno l'amore nelle cinquecento. Il contrasto con quello che vive Deidara, nella camera dell'hotel, è tanto forte da essere quasi doloroso.
Infine, le ultime parole sono una trovata assolutamente geniale.
Bastava saltare oltre il fumo delle proprie sigarette.
A leggerle sembra di vedere Deidara saltare, MA non si sente il tonfo del suo corpo sull'asfalto: è come se il suo corpo sparisse a mezz'aria, confondendosi nel fumo della sigaretta, e venisse inglobato dalla morte senza toccare mai terra. Mai.
Davvero, questa storia è quella che mi ha colpito di più insieme a Pacific, fino adesso.
{Ali.

04/12/11, ore 11:42

Ma perché tutte le volte che leggo le tue storie accade sempre qualcosa che non mi aspetto? Sto piangendo, sai? Solo qualche lacrima, per la bellezza e la realtà di questa storia.
Fa paura il modo bello con cui hai scritto cose brutte.
Impeccabile in tutto. Non ho molta da dire sulla trama in generale, se non che non mi aspettavo di leggere una ff che parlava di ciò di Domenica mattina.
Alla fine hai detto che sarebbe potuta essere una storia originale. Non credo. Perché a volte viene da scrivere cose che sembrano non riguardare in niente i personaggi di un determinato fandom. Ma solo il fatto che l'idea ti sia venuta in mente pensando a loro come protagonisti è un fattore determinante. Quindi ho apprezzato di vedere Deidara in una fanfiction così malinconica, cruda, reale e surreale al contempo.
Quanto all'IC ho avuto qualche dubbio inizialmente. Ma cosa sappiamo di Deidara? E' uno che si fa saltare in aria per dimostrare quello in cui crede. Qui si toglie la vita per fuggire da quello in cui non crede ma che è obbligato - forse proprio da se stesso - a vivere.
Deidara sogna, oltre la cortina del fumo delle suo sigarette, oltre la sua ombra sottile e la sua voce roca. Deidara sogna se stesso senza banconote. Quei soldi che rappresentano la sua vita vengono gettati al vento. E segue la sua vita gettata nel buio della notte.
Ti perdono per farlo morire così spesso solo perché mi fai pensare che non possa essere altrimenti ç_ç
Bravissima
Lally

03/12/11, ore 22:14

Uhhmmmm... bella! Niente male, scritta davvero bene, scorrevole, con la grammatica tutta in regola (favorisca patente e libretto!) e... d'effetto. Non so perché tu continui a voler vedere Deidara come una personcina di quel tipo, ma la cosa mi fa letteralmente impazzire. Descrivi tutto troppo bene! Però devo farti una tirata d'orecchi: a parte il suo nome, qui del fandom di Naruto non c'è nulla. E' una AU decisamente OOC, non capisco perché non l'hai messa nelle originali cambiando quelle due volte che hai fatto il nome del pg con un altro a caso!
Tutto impeccabile, per carità, ma questo fattuccio mi fa storcere il naso! ^^"
Ancora complimenti!

Shark

01/12/11, ore 21:46

Ciao :)
Era una vita che non leggevo storie su EFP e quando mi è venuta voglia di leggere mi è capitata la tua come prima scelta :D
Bella, veramente. Mi piace tantissimo il modo in cui scrivi, il tuo linguaggio è molto chiaro e non è mai noioso.
Soprattutto, la cosa che mi piace di più è la descrizione che dai dell'atmosfera e dei sentimenti che il personaggio prova.
Sono arrivata alla fine senza neppure accorgermene, tanto mi ha preso.
Mi ha colpito molto la parte in cui parli del fatto che tutti sanno associare aggettivi a Deidara, tutti lo conoscono, ma nessuno ha il coraggio di ammettere che ci vanno a letto. Bè, mi piacciono molto le parole che hai usato in questo punto della storia. Perfette.
Che fine triste.. me lo aspettavo mentre leggevo, però un po' ci ho sperato, che in realtà non si suicidasse e, magari, decidesse di scappare.
Però è bella comunque, l'ho messa tra i preferiti :)
A presto spero!
Kami

01/12/11, ore 15:02

Sara!:3
Ma quante storie stai scrivendo di questi tempi?Ti è venuta l'ispirazione?
Ok,ok incominciamo con i complimenti.
Ma te lo detto che amo come scrivi?Come descrivi, caratterizzi, ambienti, amo ,come sempre, anche la tua immancabile originalità.Adoro anche quando fai felicemente morire Deidara il personaggio principale, seguito o preceduto da qualche frase a effetto che ti lascia senza fiato.Ah,te lo detto?Non me lo ricordavo...
No,sinceramente Sara io adoro quando fai morire Deidara, anche nelle SasoDei.Sarà perchè essendo il tuo personaggio preferito,è quello di cui scrivi di più e sai trattare benissimo i suoi modi di fare.
Comunque Sara, ora ti saluto e...
falla qualche storia per Natale, visto che ti è venuta tutta questa ispirazione!xD
Shania <3