Suriname
di indiceindaco

01/12/11, ore 16:50

Anche qui, sei stato splendido.
In poco, hai detto tutto su Merope.
Ho apprezzato il riferimento ai vermi, e non solo perché la paura può renderci tali. L'ho apprezzato anche perché è un riferimento immediato alla condizione di abietta decadenza in cui versano i Gaunt, arroccati in un castello di convinzioni antiche e settarie, del tutto insensate.
Merope, che convive con questo terrore, è la stella meno brillante. E lo è non solo nella mitologia. E' così che la considera la sua famiglia.

No, qui, te lo devo dire, ti sei superato.
Io sono STRAsicura che non tutti possano capire quanto tu sia stato geniale nel parlare così di Winky.
Perché non è solo quello che dici, è come lo dici.
Le frasi brevi e tronche per asindeto, in terza persona, non possono non richiamare il modo di parlare degli elfi domestici, di un'elfetta angosciata in particolare.
E poi in due righe, sciorini l'annosa questione: ma se fa parte della natura degli elfi domestici voler servire, è giusto che glielo si impedisca?
E' tutta questione di abitudine alle imposizioni, di mentalità, di sovrastruttura, o è un bisogno connaturato e imprescindibile, proprio della struttura?
La tua Winky, così credibile, sarà anche libera, ma è diventata schiava delle insoddisfazioni.

Effe adora Emme, signore, lo adora. Effe è felice!

01/12/11, ore 16:34

Poppy Chips!
Ecco un altro personaggio di secondo piano, ma fondamentale. Quanti studenti, quanti professori si sono rivolti a lei? Harry, visto che ha un destino partcolarmente accanito nei suoi confronti, piuttosto spesso.
Ne hai dato un'idea davvero luminosa, positiva. Proprio com'è lei. Harry per primo ha una fiducia cieca in Madama Chips, persino quando gli somministra l'Ossofast, che non dev'essere proprio piacevole da bere.
Ancora, adoro il titolo, che poi si incastra alla perfezione nella frase di chiusura.
Forte, meticolosa, ma capace di donare quei sorrisi che sono, a conti fatti, la cura migliore.
>.<
Mi fai venir voglia di conoscerla.

01/12/11, ore 16:26

Cosa dovrei fare adesso?
No, ti prego, dimmi: che dovrei fare?!

Ma come diavolo ti è venuto in mente tutto... tutto questo?! Non so da dove cominciare a ringraziarti, stupido, magnifico Emme!
Avevamo abolito, tempo fa, quella parola, ma sono sicura che nessuno mi negherebbe la possibilità di fare uno strappo alla regola: diecimila volte GRAZIE!
Le ho lette tutte, quelle finora pubblicate. Te le recensisco una ad una adesso, ma prima volevo dirti che ADORO il titolo, ADORO l'idea di questi 22 (chissà perché poi... io ho appena fatto 12 anni) quadretti di donne diverse, solitamente sottovalutate, ma tutte, a modo loro, grandi. ADORO anche l'autore, è ovvio, no?

Dunque, astenendomi dal dirti che invidio il tuo cervellino così sveglio (e poetico e capace e ardito e convinto che l'elefantino non sia un simbolo abbastanza serio), comincio subito:
l'antitesi di Narciso. Potrei finire qui, colpita da un traboccante senso di sublimazione, ma cerco di articolare qualcosa di più comprensibile.
E' eccezionale, brillante, come definizione. Povera Eileen. Non ha solo un'adolescenza logorata - e logorata dalla consapevolezza di essere, al massimo delle due capacità, insignificante, se non proprio malfatta - le toccherà, da quello che intuiamo, anche un futuro tutt'altro che roseo: nella malfamata Spinner's end, al fianco di un uomo sbagliato.
Guardare allo specchio un volto che si preferisce non conoscere. E' un pensiero ripugnante e deprimente. E nonostante sia una strega (una persona speciale, dirà poi il figlio, esaltando le capacità magiche di Lily di fronte alla persona qualunque che era Petunia), nessuna magia può arrivare a tanto.

01/12/11, ore 01:07

Belle, bellissime. Il titolo, così  sfacciatamente "nullacentrante" con Harry Potter richiama l'attenzione, poi la lettura di sicuro non delude. Che dire, se fossi questa Sorella sarei davvero felice di questo regalo :D
Complimenti, spero di rileggerti presto, riesci ad emozionare in poche righe, non è da tutti. Ah, non è che vuoi essere il mio fratello adottivo giusto per il giorno del mio compleanno? :D (compio gli anni il 17 giugno, te lo dico così, per scrupolo e per tempo!)