Semplicemente un grillo.
di Kary91

24/01/16, ore 08:42

Ciao! Sono approdata su efp anche io ed è un piacere leggere le tue storie anche qui, drabble, one shot, o quello che siano. Sono una grande fan di once upon a time, e nella prima stagione ci sono veramente episodi fantastici. Carinissima, questa tua drabble sul grillo parlante. Emozionante. Come sempre sai usare le parole per comunicare molto più che immagini. Spero che prima o poi scriverai qualcos'altro su questo fandom! A presto!

03/01/16, ore 23:04

e per la serie personaggi struggenti dimenticati dagli autori perché tanto a andare avanti lo show bdta quel figazz di Hook, vi presentiamo: il Grillo Parlante!
credo che ormai nemmeno quelli di Senza Traccia o di Chi l'Ha Visto riuscirebbero a trovarlo all'interno di OUAT per cui mi ha fatto davvero piacere scovare queta flash.
la tua ff mi è piaciuta davvero molto, ho adorato come tu sia riuscita a dare al Grillo un lieto fine. una volta Regina disse che il lieto fine è trovare il proprio posto nel mondo (o qualcosa del genere) e leggendo il tuo scritto ho avuto la sensazione che il posto del Grillo fosse fuori dal sentiero.
e dopo la sua storia tragica un lieto fine se lo merita decsmente.
complimenti ed apresto
Aris

Ps ero passata per lo scambio recensioni del grippo fb

29/04/15, ore 15:17

Ciao, rieccomi qui per lo scambio! Avevo voglia di qualcosa su OUAT e mi sono imbattuta in questa. Complimenti, devo dire che mi è piaciuta moltissimo. Breve come piace a me, ma nonostante questo dice un sacco di cose. Non avevo mai letto nulla sul grillo e non mi interessava neppure molto come personaggio. Qui mi è piaciuto molto soprattutto “Che strano, essere se stessi.”, bellissima frase.
Un abbraccio
Peggs

16/12/14, ore 09:02

E' sempre bello rivedere sulla scena un pg di cui in pochi si curano, come sia possibile che io in tre anni non mi sia mai accorta di questa storia resterà un mistero
il Grillo, il sempre più bistrattato Grillo, è bello rivederlo e sono sorpresa, in senso buono ovviamente, che tu sia riuscita a sintetizzare tutto quello che era prima di diventare un grillo in appena poche righe e a non farlo sembrare sintetico o peggio ancora tronco.
è a dir poco perfetta, e non le manca alcunché, complimenti

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 4.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love

30/03/14, ore 19:05

{ Recensione partecipante all'iniziativa Absinthium indetta dal gruppo facebook A Panda piace fare le bolle di assenzio [EFP FANFIC] }

Ci tengo a precisare che anch'io amo moltissimo questo telefilm. Così, tanto per la cronaca xD Appena ho visto che avevi una storia postata in questo fandom, ho voluto subito leggerla.
Archie è un bel personaggio, la sua storia mi ha davvero colpita ed è una vicenda molto struggente, come ha già sottolineato qualcuno. Apprezzo molto l'idea di dedicare una fic anche molto breve a lui, che è uno di quei personaggi che sono stati messi un po' da parte. Poi, vedo che con le drabble vai benissimo, altroché. Io non le so scrivere, perché sono molto prolissa, ma tu sì. E' una drabble semplice e leggera, ma tenera e dolce. Poi ciò che vuole trasmettere è molto bello: la felicità di essere finalmente se stessi. Bello anche il parallelo tra le gambe umane e quelle da grillo.
Lo stile mi piace. Diretto, con la punteggiatura al posto giusto. E corretto, soprattutto.

04/12/13, ore 13:27

Ciao Laura,
amo molto anche questo telefilm e appena ho visto questa drabble mi ci sono fiondata a piedi pari.
Ha qualcosa di scanzonato. Me lo vedo, grillo, a girovagare spassandosela con le sue zampette ritrovare.
Breve, ma davvero perfetta nella sua brevità.
Come al solito, non ti smentisci! ;)
Un forte abbraccio tesoro.

19/09/13, ore 17:41

La prossima volta che mi dici che una tua storia non ti piace corro a leggerla prima di tutte le altre, perché sarà di sicuro una cosa fighissima (infatti sto fischiettando alla ricerca di quella drabble che non mi vuoi linkare, perché ho un sacco di fiducia, ahahah).
Prima di tutto, io adoro il personaggio del Grillo Parlante, e anche Archie... insomma, tutto. È pieno di cose introspettive e io vado pazza per queste cose. Credo di aver versato per la prima volta qualche lacrimuccia, con Once Upon A Time, proprio quando c'è stata la trasformazione in Grillo. Era tutto così struggente, quel desiderio di poter essere se stessi e lontani da ogni cattiva azione commessa era così forte... non lo so, ma mi sono sentita libera anch'io, insieme a lui. E il fatto che per tutta la vita non abbia fatto altro che ascoltare i grilli e adesso sia uno di loro per me è davvero una cosa meravigliosa. Come un sogno che si realizza, no?
"Che strano essere se stessi." Questa frase è davvero meravigliosa, eppure non dovrebbe essere pronunciata con stupore, perché tutti dovrebbero avere il diritto di essere se stessi, mentre Chiacchierino non poteva, perché era incastrato in una realtà che era la sua abitudine, ma che non ha mai sentito davvero sua. Credo che in questa drabble ci sia tutto il suo senso di liberazione e la felicità, pur con annessi sensi di colpa e quant'altro, che la possibilità di essere se stesso gli conferisce.
Quindi, ti faccio davvero tanti complimenti perché mi è piaciuta molto, e spesso le drabble di questo fandom non sono esattamente il massimo, da leggere. Cioè... non mi danno niente. E, invece, tu, come sempre del resto, hai saputo trasmettermi qualcosa e ti meriti tante, tante, coccole.
E non provare mai più a dirmi che questa drabble fa schifo!
(scusami per la recensione un po' fiacca, ti sto informando live su quello che mi sta succedendo in casa, ahahah)
Un bacio!

23/06/13, ore 20:58

6 posto pari merito al contest chi di drabble ferisce di drabble perisce : 27,5/30

Titolo: 4/5
Mi piace. Non molto elaborato ma che centra bene il punto della la storia narrata.

Grammatica: 10/10
Ottima e costruita benissimo anche nella punteggiatura.

Stile e lessico: 10/10
Semplice lo stile molto diretto, così come il lessico. Ma il protagonista è un grillo quindi ed è una scelta ottima che si traduce poi in quella frase finale. Sono solo un grillo

Gradimento personale: 3,5/5
Mi è piaciuto tanto il parallelismo fra le gambe che seguivano una strada costruita da altri e le zampe che sono libere di seguire il loro sentiero. Lui che ora è davvero libero. Una storia dolce tenera e ben scritta, forse manca qualcosa di davvero emozionate ma mi è piaciuta

03/06/13, ore 23:29

Archie. ♥ Chi non ama Archie? Quel personaggio è di una bellezza sconfinata e la sua storia, come anche altre, crea un’empatia tra lo spettatore e il protagonista che ho provato in rare occasioni. Personalmente, trovo che uno dei punti fondamentali di Once Upon a Time che ne ha sancito il successo è stata la grande abilità nella tessitura delle trame e nella reinterpretazione delle favole, nella creazione di personaggi concreti che fossero fiabeschi, sì, ma anche vicini al mondo reale che conosciamo: si tratta comunque di essere umani che cercano, se possono, di fare la cosa giusta ma che, prima di arrivare a capire che bisogna farla e il modo in cui si deve, commettono degli sbagli, come tutti. Naturalmente, questo lavoro non è riuscito in tutte le storie o in tutti i personaggi o, almeno, in alcuni è riuscito più che in altri, ma di certo è particolarmente lodevole il risultato che si è visto con il Grillo.
Il simbolo della coscienza che rappresenta è più arduo da portare di quanto si immagini e io non avrei mai immaginato che gli autori mostrassero così il suo passato e il suo legame con Geppetto. La sua trasformazione in un animale che rappresenta la libertà, metafora di una metamorfosi interiore, un cambiamento verso il meglio, per se stesso e per gli altri, è stato un ottimo espediente per conferire umanità ad un personaggio visto troppo volte troppo perfetto – e lo so che l’espressione non va bene, ma mi si conceda, solo per stavolta, la licenza poetica. :P
Nella tua storia, il personaggio di Jiminy emerge in tutto il suo disperato desiderio di libertà, nello slancio di feroce gioia che prova nel saltellare per la prima volta, nel riscoprirsi diverso fuori e dentro. La metafora delle zampe è perfetta e calzante e rende pienamente il senso della tua storia e del suo protagonista, resa anche attraverso una forma impeccabile e uno piacevole. ^^ Complimenti vivissimi, un bacio e alla prossima! Mary.
ì

21/04/12, ore 20:15

Tesoro mio, perdona il ritardo per la recensione premio, ma ci sto mettendo davvero un'eternità a sistemare i miei "debiti". Comunque, eccomi qui! Ho scelto questa storia, perché sono innamorata di Once upon a time e sono troppo contenta che tu abbia scelto di scrivere a riguardo. Come sai, non amo moltissimo le drabble, mi lasciano sempre un senso di irrisolto, come se dovessero dirmi ancora moltissimo, ma - e sono sincera - questa non mi ha lasciato quella sensazione. Si è conclusa in quelle poche parole, esprimendo esattamente quello che c'era bisogno di esprimere, senza che ci fosse altro da dire. Adoro che tu abbia voluto parlare di lui, perché anche a me appare come un personaggio fantastico. Ti faccio tutti i miei complimenti, è scritta bene, è originale e molto intensa. Bravissima :3

23/02/12, ore 12:06

Davvero piacevole. Semplice e molto gradevole da scorrere, riesci con poco a riportare su carta una trasposizione a tutto tondo di un personaggio che a primo acchito appariva banale e quasi scontato. La voce della coscienza, il grillo parlante... insomma, alzi la mano chi non ha mai avuto a noia quel tono un po' petulante e il modo odioso in cui riprendeva Pinocchio, giustamente certo, ma alzi la mano chiunque l'abbia mai visto di buon occhio, da subito pelromeno xD. Uno dei tanti pregi di questa serie è infatti proprio quella di sorprendere. Ricrea dal nulla un'immagine nuova e particolare di personaggi che a molti forse apparivano scialbi perchè ormai conosciuti e vicini, cari come persone amiche e di famiglia. Questo Grillo Parlante io l'adoro molto semplicemente. Non quanto Mr Gold, naturalmente, ma resta comunque il fatto che sia da me molto apprezzato. Adoro l'introspezione che sono riusciti a dargli, la crisi che lo ha portato a rivendicare una libertà di giudizio e coscienza eccezionali, quella libertà di essere quel davvero avrebbe voluto essere e sentiva di essere, consapevolezza che tu hai ricreato perfettamente in questo tuo scritto.
Se non fosse ancora ciara la cosa, la storia mi è piaciuta e per questo spero di leggere altre tue sul fandom ;). Ciao quindi e a presto spero!

14/02/12, ore 15:34

Ciao Laura (mia omonima, tra l'altro)!
Anche io, come te, sono stata rapita da questo telefilm, e ho trovato deliziosa la puntata dedicata al Grillo Parlante/Archie, così come è semplicemente (proprio perche semplice) deliziosa la tua drabble. Con delicatezza hai centrato il punto focale dell'episodio e del personaggio, cioè la possibilità di andare oltre la strada prestabilita e prenderne un'altra, liberamente.
Molto carina,
ALanna.

14/02/12, ore 13:00

Mi sembra non ci sia bisogno di dire che ADORO questo incantevole telefilm *__* [anche se adesso non posso più vederlo ç___ç] e sono contentissima che ci sia un fandom ^^ (mi sento un po' come se avessi trovato il mio posto XD nel senso che c'è chi sta sul fandom di HP-Harry Potter-, chi su quello di Twilight e la sottoscritta sta in questo *-*).
E dopo questa piccola parentesi, veniamo a noi u.u
<3 Ma che bella, sai che è tenerissima? ^^
Bello scrivere qualcosa del dopo, dal punto di vista di Chiacchierino-grillo :) e non è vero che non sei in gamba, io ho trovato questa drabble perfetta così com'è ;) Diciamo che hai sintetizzato ciò che lui sente ora che finalmente è LIBERO *-*; nonostante conosca le fiabe dei fratelli Grimm, come per esempio Biancaneve, Cenerentola, Hansel e Gretel,ecc. ogni volta che vedevo le puntate di OUAT mi sembrava di sentire per la prima volta la tal fiaba, sono stati davvero bravi a fare questo telefilm n_n ma direi che posso anche finire qui se non altro che recensione e poi parlerei solo dei personaggi e via dicendo, andando fuori tema XD
Coooooooooooooomunque, Kari/Laura sei stata bravvissima, complimenti :))

As

25/01/12, ore 20:21

Ahhh. Io amo questo telefilm!
Mi fa piacere leggere qualcosa sul mitico grillo parlante.
La sua storia è stata, per ora, quella più triste. Ovviamente se tralasciamo Graham.
Ma tanto torna, ovvio. ù.ù
Ecco, complimenti e non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo su OUT :)
e aspetto il prossimo capitolo di HR.
e se proprio devo aggiungere altro sono la Bea, quella che ti scassa su FB ;)

24/12/11, ore 14:12

Inizio con il dire che questo telefilm è davvero bellissimo, mi ha proprio stregato! Questa drabble è una meraviglia, è molto breve ma intensa, sei riuscita a esprimere benissimo i sentimenti di Chiaccherino! Complimenti, mi  è piaciuta tanto! <3