Di fanfiction e recensioni
di imane

25/01/14, ore 14:36

Hey sono molto di fretta e premetto che non mi dilungherò molto anzi, sarò molto sintetica, scusami tanto per questo perchè su questa one-shot ci sarebbe da aprire una parentesi di almeno 10 pagine, non sai quanto hai ragione, il mondo delle recensioni su EFP e molto controverso e secondo me hai descritto benissimo le tre macro categorie di scrittori ai quali si può andare incontro su questo sito, hai un belissimo modo di scrivere fluido e accattivante spero che tu continui perchè EFP ha bisogno di scrittori come te che se ne fregano di esprimere le loro opinioni, che non stanno a contare le recensioni ottenute e che se ne fregano di andare contro la massa. Grazie per il bellissimo testo che ci hai regalato, scusa ancora per la brevità della recensione e comlimenti!

29/08/13, ore 15:13

Incredibile, hai rappresentato benissimo la realtà! Mi hai fatto anche commuovere perché io sono molto simile a Giuseppe: il povero autore che scrive con il cuore e che ne è rimasto fregato. Io sono delusa e lo so. Nonostante tutto continuo a provarci, anche se so già che fra qualche settimana, mese o anno mi arrenderò perché tutto ciò non cambierà. Allora bisogna cercare di trovare qualcuno che ti raccomandi? Si vede proprio che questo è un sito italiano, ma in un certo senso non sarebbe nemmeno giusto perché è umiliante (almeno secondo il mio parere). Comunque è scritta benissimo e ti fa immedesimare in una maniera incredibile, le sensazioni che ho provato leggendola sono state indescrivibili! Però avrei preferito che analizzassi anche ciò che sarebbe successo dopo la pubblicazione della storia: le ansie, le aspettative, i lettori silenziosi, le delusioni o la felicità che un'autore prova alla prima recensione ricevuta. Va bene dai, questo non sminuisce l'affetto istantaneo che ho provato alla prima lettura (devo confessarti che l'ho letta tre volte di seguito tanto che mi è piaciuta XP). La storia dei compromessi è verissima: quante volte mi è venuto in mente di scrivere una fic solo per le recensioni (anche per avere una pompata di autostima che mi permettesse di andare avanti con le mie storie), un miliardo di volte, ma mentre le stavo scrivendo mi dicevo "ma come mi sono ridotta per scrivere una cosa così orribile?!" e ho lasciato perdere perché la mia dignità lo richiedeva a gran voce. Hai tutta la mia stima, ci vuole coraggio per scrivere questo racconto e tu l'hai avuto.
Cit. "Voleva seguire il suo cuore.
E il suo cuore le diceva che era arrivata l’ora di brillare."

Tanti saluti da Shalia

13/08/12, ore 23:14

Sto seguendo la filosofia del "commenta sempre e comunque", ma sono le undici di sera,quindi non ti assicuro ottimi risultati!
Potrei descrivere  brevemente la tua storia  usando queste parole: amaramente vera! I personaggi, infatti, sono i prototipi degli scrittori di efp: Laura veste perfettamente il ruolo di neo-scrittore, perché incarna i dubbi comuni, le paure e le grandi aspettative; Valentina è la scrittrice-fortunata, perché, nonostante i meccanismi, a tratti discriminatori, di efp, è riuscita a crearsi un pubblico grazie alle sue storie; Giuseppe è lo scrittore-sfortunato che, nonostante la buona volontà e l'impegno, non riesce a "sfondare". E quest'ultima categoria mi rattrista molto.
Anche le varie "regole"- mai pubblicare di sera, mai scrivere storie senza scene erotiche rilevanti, mai tardare gli aggiornamenti- sono ironicamente vere, perché aprono una finestra sulle dinamiche del sito, sul "problema recensioni e visibilità". Ma in fondo efp ci dà una grande opportunità, un'occasione per misurarci con noi stessi, e magari, se le stelle ci aiutano, ricevere qualche recensione.
In ogni caso, senza girarci troppo intorno, complimenti per la tua storia, mi è piaciuta molto!
Alla prossima

09/08/12, ore 12:43

L'ho letta un sacco di tempo fa ma mi ritrovo a recensire solo ora (molto appropriato al titoto della storia XD). Hai riassunto al meglio tutte le paranoie delle persone appena approdate su efp (mi identifico in molti dei comportamenti che, grazie al cielo, ora non assumo più XD).
Mi è piacuta l'idea di non fare una banale lista di cose come spesso vedo in giro ma di costruirci una storia sopra, con dei personaggi. E' stata un'idea molto originale e che mi ha colpito ^^
Hai trattato il tutto in modo delicato, senza essere pesante e ripetitiva. Davvero brava e, sopratutto, quanta verità!!!!

,lady snow

18/06/12, ore 10:06

Sono incredibilmente di fretta e temo di non avere il tempo necessario per lasciare una recensione come si deve ma non potevo aspettare.
Non potevo aspettare con il rischio di scordarmene e non potevo aspettare perchè, nella sua accuratezza, non ho potuto non percepire l'ironia dietro alle parole. Ironia che, forse, sprigiona un po' di amarezza e di delusione che, bene o male, proviamo tutti noi non membri della "élite League".
Onestamente l'ho trovata originale e assolutamente verosimile, ben scritta con un ritmo piacevole e una buona caratterizzazione dei personaggi. Laura, con tutti i suoi dubbi e i suoi stupori, è lo specchio di chi si avvicina alla scrittura qui con l'entusiasmo e la fiducia e il povero Giuseppe ha chiaramente l'atteggiamento proprio di tutti quelli che ci hanno provato e si sono visti "ignorati". E Valentina è la categoria di autori che, pur conoscendo bene quanto Giuseppe le dinamiche del sito, ha imparato a non dare peso alla cosa e ad essere soddisfatta del poco che ha.
È una oneshot a tratti illuminate (c'è da prendere appunti, eheheh), che ti fa sorridere di fronte ai paradossi del mondo della scrittura online e che non può non permettere a buona parte degli autori di EFP di ritrovarcisi. Un'ottima idea, concreta e lineare.

Mi è piaciuta un sacco e se ne va dritta nei miei archivi!
Complimenti!

16/01/12, ore 12:13

che cosa curiosa!  non ho mai letto nulla del genere, però mi piace molto perciò ti faccio i miei complimenti. Credo che tu abbia perfettamente riassunto i sentimenti e le sensazioni di chi scrive, quindi pollice positivo per te. Laura mi era troppo simpatica, lo ammetto u.u condivido appieno tutto quanto hai detto, e di nuovo ti rinnovo i miei complimenti^^ brava.

24/12/11, ore 19:12

Originalissima devo dire... e con qualche fondo di verità. E' vero, tutti speriamo che le nostre storie abbiano milioni di commenti, a volte guardiamo altri racconti e ci chiediamo "caspita anche la mia storia ha delle buone potenzialità, perché non la leggono?". Insomma, mi ci ritrovo parecchio, anche se non mi sono mai posta il problema delle scrittrici "superstar", la penso come te, scrivo quello che mi capita e poi pubblico, a volte mi va bene, a volte mi va male, non importa poi molto. Inoltre è vero anche il fatto che ci sono storie davvero bellissime che hanno poche recensioni, e io sono sempre a caccia di quelle.
Il tuo racconto è molto bello, tu sai scrivere bene, sei diretta e questa cosa mi piace molto. A presto!
Lara

16/12/11, ore 17:29

Ciao! ^_^
è la prima volta che leggo una tua storia, e ammetto che l'idea mi piace davvero tanto! hai descritto più o meno tutto quello che mi passa per la testa prima di pubblicare una nuova storia o un nuovo capitolo. Non sono una che si preoccupa delle recensioni, scrivo perchè piace a me e non si fa piacere ricevere coommenti dagli altri, ma se non ne riceva a centinaia di certo non smetterò di scrivere. Cmq condivido molte delle cose che hai scritto, come quella delle "ore di traffico", quella è una piccola regola che seguo anche io XD
Per quanto riguarda il tuo modo di scrivere mi piace: semplice e lineare. Credo che leggerò altre tue storie, e se avrò tempo troverai sicuramente altra mie recensioni!! =)

01/12/11, ore 21:18

Una favoletta scritta con brillante cinismo :D E prima che tu ti ponga un interrogativo, questo e' un complimento!
Un titolo che non si puo' fare a meno di notare, una storia che va assolutamente sbirciata. Mi e' piaciuta la critica pungente che hanno usato i tuoi personaggi, anche se in fin dei conti non bisogna dimenticare che EFP e' un servizio gratuito, con regole tuttavia semplici create per mantenere l'ordine fra gli utenti. Malgrado questo non si puo' negare alcune controversie che navigano fra i lettori e gli scrittori.
Come Laura ha giustamente specificato alla fine, chi se ne sbatte di certi complessi che si fanno gli scrittori, o del comportamento dei lettori...e' il cuore di chi scrive che deve brillare, non la sua fama. Se poi lo sberluccichio del cuore di un autore coincidera' con quello del lettore, non ci sara' soddisfazione piu' grande: un esplosione luccicante *_* *brill*
Ripensando alle parole di Giuseppe e Valentina (vagamente complessati, eh °_°), e' vero che una storia corretta grammaticalmente e' piu' scorrevole e gradevole, ma per quanto mi riguarda una storia grammaticalmente scorretta non offende la mia sensibilita'. Se invece d'impersonarci professori di grammatica e sintassi, ogni tanto provassimo anche a vagliare il contenuto, tenendo anche conto che un autore molto giovane o inesperto ha comunque bisogno di sfogare la sua creativita' su un sito che permette di farlo gratuitamente, probabilmente eviteremmo di scrivere acide recensioni dettate dalla frustrazione, piu' che da un'utile criticita'!
Concludo dicendo che per ogni lettore c'e' una storia alla sua portata, c'e' l'imbarazzo della scelta! Se ci sono storie stereotipate o poco brillanti, che comunque piacciono, ogni lettore si dovrebbe comunque sentir libero di commentarla senza esser giudicato male da altri.
E' stato difficile recensire la tua storia, senza andare fuori contenuto, hai buttato in piazza manciate di spunti su cui parlare *_* *anf*

01/12/11, ore 19:41

Dopo aver letto non posso non commentare!xDD Anche perchè condivido pressocchè tutto ciò che hai scritto. Più che altro, ho sperimentato molti degli inconvenienti che hai descritto (e a tutt'oggi sono in queste situazioni!xDD) ma ho scoperto certe dinamiche solo dopo essere approdata su EFP (ebbene sì, prima di registrarmi non avevo idea di cosa mi aspettasse!xDD). E nonostante questo, ho rafforzato l'idea di scrivere in primis per se stessi e senza troppo stress, insomma, prima o poi ci si fa l'abitudine! :D
Storia molto carina :)