L'ottava stagione di Buffy
di Hilarysfriend

10/02/07, ore 15:16

ciao, molto bella la tua ottava stagione... ne sto scrivendo una anch'io, completamente diversa! ^=^ comunque è bello vedere l'opinione o la fantasia altrui! sono contenta soprattutto di aver trovato qualcun'altro che come me scrive copioni... ciao!

Shavanna
04/08/06, ore 20:31

wow si sono fidanzati che belloooooooooooo

04/08/06, ore 11:39

bella idea, davvero! ma non ho potuto fare a meno di notare un'imprecisione: solitamente, il compleanno di Buffy capita nella seconda metà della serie (+ o -, episodi 12, 13, 14, 15, come si nota dalle serie precedenti), non al 4 episodio! In ogni caso, hai avuto davvero una buona idea x una puntata! complimenti!

drusilladark
04/08/06, ore 10:20

ciao hilary!!!!! a me piace molto la tua idea della 8 serie .... appena scrivi nuovi capitoli vedrò di leggerli subito !!! io sn un'appassionata di buffy ( sopratutto di quel pezzo di gnocco di spike :D) e credo nella storia d'amore tra spike e buffy ...( non badare al mio nick, è che nn sapevo km chiamarmi :D) e poi sono fan di veronica mars ... io ho scritto solo una fanfiction in veronica mars ... nn è il massimo ma è carina .... ciao baci jeje

01/08/06, ore 19:50

calma ragazze, nn vi azzannate!!! Personalmente, trovo che sia stata una bella idea creare un'ottava serie di Buffy... forse lo farò anche io, quando avrò completato le altre fic che sto già scrivendo... Cmq, a parte qualche imprecisione stilistica, devo dire che la tua storia mi piace, e sono curiosa di vederti continuarla!

27/07/06, ore 13:47

Come da tua indicazione, ho letto il secondo capitolo (a proposito: lo sai, vero, che non dovresti rispondere alle recensioni nelle recensioni, bensì nel capitolo successivo?). E ribadisco, per amore di precisione, che nella quinta stagione solamente Angel e Spike dovrebbero trovarsi a LA. Ma si tratta di un dettaglio. Secondo me, in una sceneggiatura come questa le note – cioè le righe in cui dici cosa fanno i personaggi – sarebbe meglio non fossero al tempo remoto in quanto tutte le sceneggiature che ho letto erano al presente. Inoltre in questa forma i ermini “chiese” “disse” eccetera sono inutili. Non dovresti dire “Buffy: Dove si dorme? Chiese confusa” bensì: “BUFFY (confusa): Dove si dorme?” Se scegli di scrivere una sceneggiatura, devi adottarne tutte le caratteristiche stilistiche. Ti segnalo una certa abbondanza di punti esclamativi. Stai attenta anche ai punti fermi perché spesso ti dimentichi di inserirli. Ed anche le maiuscole all’inizio delle frasi. E’ poco probabile che Spike possa incontrare casualmente Buffy in una città grande come LA, però forse lo spiegherai più avanti. La pecca più grande, però, continuo a rilevarla nei dialoghi che sono poco verosimili. Perché la maggior parte della gente (e a maggior ragione i personaggi di Whedon) non parlano così. Per come li sviluppi tu, i tuo dialoghi esprimono qualsiasi sentimento (amore, perplessità, sorpresa, curiosità) con quattro parole in croce. Ogni persona nella vita (e ogni personaggio nel telefilm) ha la sua “voce”, un suo modo caratteristico di parlare. Prendiamo Spike, ad esempio. Non solo usa i diminutivi che tu giustamente hai usato (come “briciola” per Dawn), ma utilizza il sarcasmo e l’ironia e anche quando è serissimo infila sempre qualche battuta nel discorso per sdrammatizzare. Lui e Angel si prendono costantemente in giro (questo quando sono in buona e non si prendono a pugni…) mentre i suoi dialoghi con Buffy sono sempre brillanti e infarciti di doppi sensi. Penso che questo aspetto dovresti tenerlo ben presente. A tutti i fan di Buffy piace fantasticare su quello che sarebbe successo se la serie fosse andata avanti (figurati, lo faccio anch’io). Però la tua storia ci guadagnerebbe molto se ti chiarissi meglio le idee prima di scrivere.

24/07/06, ore 13:55

A parte questo, è una sceneggiatura decisamente troppo scarna e sbrigativa. I personaggi non parlano come parlavano nel telefilm e si esprimono tutti nello stesso modo, usando quasi le stesse parole. Non dovrebbe meravigliare che il preside di una scuola di Los Angeles sia al corrente che un'altra scuola dello stesso stato (California) è sprofondata nel sottosuolo con tutta una cittadina intorno. Ammetto però che mi ha divertito l'idea che Buffy voglia fare di nuovo la consulente. La forma e la punteggiatura sono piuttosto approssimative, ma suppongo che tu sia molto giovane e perciò non posso dirti altro se non cercare di migliorare sotto questo aspetto. Un'ultima cosa. Non so se tu non sappia quello che accade ai personaggi secondo Whedon dopo la settima serie (non sei tenuta a saperlo, poiché lo si dice durante la quinta stagione di Angel, che non è ancora arrivata in Italia) oppure se lo sai e hai fatto la scelta - rispettabilissima, s'intende - di non tenerne conto. Ma se così fosse, forse dovresti avvertire i tuoi lettori, perché la maggior parte dei fan di Buffy invece considera queste informazioni come parte del canone.

24/07/06, ore 11:21

Chi sarà mai colui che si aggira per le strade? Spike? Un suo clone? Uno che gli assomiglia ma non c'entra niente con la storia? Come inizio sembra interessante (povero Andrew incompreso, comunque)!!^^