Filtro d'amore
di Unbreakable_Vow

08/09/14, ore 18:05

Primissima ( e credo al contempo ultima) mia recensione nel fandom di Harry Potter.
Molto bella, la tua storia, anche se io come titolo avrei messo: "Ciò che è generato da un filtro d'amore", molto suggestiva l' ipotesi che Voldemort sia diventato ciò che è a causa delle azioni di sua madre, Merope Gaunt.
Davvero la Rowling l'ha confermato?
Molto simpatico il tuo sconosciuto protagonista, è bello il modo che si rapporta con quella serpe (è proprio il caso di dirlo!) dell'infermiera ( ch ecomunque sbaglia! I Grifondoro non sono stupidi, basta pensare a Harry e Hermione.
Comunque lui è un vero Grifondoro, un leone e reggerà (spero rimanga in contatto con l'infermiera che noto non teme il nome di Volodemort).
Splendida la citazione. Mi hai convinto a leggere Shadowunters.
Continua così, la fic è splendida!
Arrivederci e auuuuuuuuuuuuuu da Farkas!

18/01/12, ore 09:54

Come ti avevo detto ci tenevo a farti sapere che cosa pensavo di questa storia, quindi ora sono qui.
Dal punto di vista grammaticale non c'è molto da dire; in frasi come: "...sussurrò quando le fu abbastanza vicino "Amore... come ti senti?" ", mancano i due punti che dovrebbero antecedere il dialogo, e poi nei dialoghi manca il punto finale.
Poi poco prima della frase finale, quando parli dei pensieri dell'uomo e delle domande che gli vagano per la testa metterei suddette domande in corsivo, o eluse da un segno di punteggiatura, perché si rende meglio il distacco tra il pensiero e quello che succede attorno.
A parte queste imprecisioni nella punteggiatura dei dialoghi non ho trovato niente che non vada dal punto di vista grammaticale, i miei complimenti.
Per quanto riguarda lo stile, c'è una ripetizione di immersa/immerso, ma non ho trovato molto altro da appuntare, sinceramente. Mi piace come la storia è stata trattata e resa, soprattutto le frasi dell'infermiera son ben calcolate, scritte con precisione e logica. Non c'è proprio nulla da dire, sei stata davvero molto brava.
La caratterizzazione mi ha colpita. Certo, non stiamo parlando di personaggi comuni o identificati, ma di una storia che prevede due perfetti sconosciuti; proprio per questo, secondo me, l'hai resa molto bene, è difficile trovare OC che non ricadano in caratteristiche comuni o cliché. Invece le reazioni dei due personaggi principali - diciamo dell'infermiera e dell'uomo - sono puntuali e precise, ma soprattutto credibili, veritiere. Una cosa che non mi piace è quando i dialoghi sembrano riprodurre situazioni irreali, parole che non direbbe mai nessuno per davvero se non in un libro. Invece qui, nella tua fanfiction, ogni reazione è verosimile ed espressa in modo tale da sentire questa storia come una cosa che potrebbe essere realmente accaduta nel mondo Potteriano. Quindi la tua caratterizzazione è veramente puntuale e sorprendente.
Altro fattore importante: l'originalità. Quando ho letto per la prima volta sono rimasta davvero colpita dalla potenzialità della storia, non avendo mai letto nulla di simile. Di solito ci si concentra sui personaggi principali e li si "lavora" a nostro piacimento, ma tu hai fatto qualcosa di davvero raro: invece di riversare svariate situazioni su un personaggio della saga, hai riversato il personaggio su una situazione della saga. Non so se mi sono spiegata, ma sei partita da un dato di fatto - che coloro nati sotto un filtro d'amore, come Voldemort, non sono capaci di amare - per riportare la stessa situazione a qualcuno di ignoto, per rendere meraviglioso il tutto. Tra l'altro lasci alta la questione: quest'uomo è sotto un filtro d'amore, la moglie lo ha "ingannato"? Non dai risposta alla domanda e il lettore non può fare a meno di continuare a chiederselo. Tra l'altro, ho trovato bellissima anche l'ultima parte, dove l'infermiera decide di stringere un Voto Infrangibile con l'uomo Grifondoro. Bellissima l'alternanza di "dev'essere un Grifondoro" e "dev'essere una Serpe", l'ho adorata.
Che dire poi dell'inserimento delle citazioni? Eccellente. Non avrei mai immaginato che sarebbero state rivisitate in modo così originale e tremendamente unico, mi hai davvero spiazzata.
E credo non serva dire che questa storia mi è piaciuta particolarmente.

Dopo tutto questo ti chiedo scusa per il contest.
Non ho altro da dire, credo di averti già detto tutto su facebook riguardo a come la penso e a quanto mi dispiace. Soprattutto per le altre ragazze.
Spero che comunque tu sappia quanto vale questa storia, perché sicuramente senza gli errori di punteggiatura dei dialoghi, credo sinceramente che sia una fanfiction unica e perfetta, e non sto scherzando. Poi magari ce ne sono a milioni di storie così, ma io non ne ho mai lette e l'ho trovata semplicemente originale e costruita genialmente.

A presto, spero,

Erica Weasley
(Recensione modificata il 18/01/2012 - 09:56 am)

16/12/11, ore 22:09

Ciao, seguendo la tua traduzione di Coffeehouse Jazz mi è venuta la curiosità di dare un'occhiata almeno a qualcosina che avevi scritto, e così eccomi qua!
Devo dire che mi è piaciuta questa shot, sembra bio-etica magica ^^ ;) Hai fatto bene a sollevare l'argomento...
Secondo me, la Row pecca un pò di giustificazionismo. Passa sette libri a dire che l’uomo ha diritto di scelta e non è governato dal destino, che Harry avrebbe potuto ignorare la Profezia, e poi trova una giustificazione biologica per Tom Riddle. Si tratta di un concetto che mi piace e non mi piace: l’uomo è frutto d’influenze sociali, la biologia conta meno del trenta per cento.
D’altra parte, come discorso mi attrae. Non perché giustifichi le azioni di Tom, ma perché fa capire quanto Tom sia già in partenza Lord Voldemort. Odio quando Tom Riddle è visto come "un bel ragazzino incompreso cresciuto senza amore", separato da "quel Signore Oscuro malvagio e senza naso"... Primo: come osano dare del brutto a Voldemort?! Per me è bellissimo in ogni sua forma!! ^^'' Secondo: hfuedhfidhfhudhfidfdiuhcbdscbjdefpsjbdbask - perché oggi le mie recensioni non hanno un senso :) No, dicevo, mi fa arrabbiare che ci sia una divisione tra Tom giovane e Tom adulto: a lui non è mai fregato nulla di essere una persona normale e di mettere su famiglia e robe simili, quindi perché pensare che da ragazzo si occupasse di tanto altro oltre a Horcrux e omicidi e progetti per conquistare il mondo?? Uff, poi che intervengano le fanwriters ad addolcire un minimo foooorse ci sta (dipende come ehm-ehm e quanto), ma che addirittura non si rendano conto che siamo nell'OOC sempre e comunque non va bene. Perché si ostinano a non mettere OOC... Dio, mica è un marchio infamante!! Diamo alle cose un loro nome, oh!
E poi, beh, anche il discorso sull'amore. Sto leggendo Shadowhunters (sono al terzo non ancora concluso) e il tema è affrontato parecchio, tanto che ci penso spesso in questo periodo...trovo che sia sbagliato pensare all'amore come a qualcosa d'unicamente positivo. Dietro ad ogni sentimento c'è una certa dose d'ipocrisia e di meschinità purtroppo, perché l'uomo è anche questo. L'Amore rowlingiano di Harry, con la A maiuscola e i cori angelici, non mi ha mai convinta del tutto; c'è sempre un che d'egoistico e di veniale, una sfumatura di gelosia... Non sono granché romantica, no :) ok che in letteratura va' di moda l'AMMMOREH però tutto ha un limite.
E poi, beh, ancora la critica al Ministero per la politica "non facciamo sapere a nessuno che siamo incapaci e non allarmiamo la povera gente". Mica solo farina del sacco del vecchio Caramell e di Scrimgeour!!
Inoltre, c'è sempre questo dubbio sul povero marito Grifondoro...suo figlio sarà un potenziale psico-killer o no?? Eheh, gabbato dalla moglie della quale non sospettava nulla!!
Bella bella mi è servita proprio ^^
Ero

05/12/11, ore 13:11

wow!! questa sì che è maestria!!! grifondoro contro serpeverde e una rivelazione che potrebbe fare molto male!!! sottile e profonda!!! grande!!!

03/12/11, ore 14:32

Ehi, mi hai letto nel pensiero? Stamattina stavo pensando anche io ad una scena sul parto ._.
.. :D
Comunque bel racconto, veramente! :)