Le righe tra le piastrelle
di Acardia17

29/12/11, ore 17:07

Coplmenti è bellissima.
Il capitolo che mi ha affascinata di più è stato il secondo, mi sono commossa, davvero.
Scrivi in modo chiaro e nitido anche se, nella prima parte, la storia appariva perlopiù misteriosa. Hai un tocco veramente personale. Non ho mai letto una FF così ben fatta, dal lato tecnico.
Mi ripeto, complimenti!

12/12/11, ore 13:30

Non sono molto brava a commentare e recensire storie, ma sappi solo che adoro come scrivi e che questa è la prima Dramione che leggo per intero e che, soprattutto, mi piace da morire. Forse perché è atipica e le storie atipiche mi piacciono in qualsiasi ambito, forse perché si assiste, con una profondità né seriosa né blanda o banale, al cambiamento in Draco, che è la figura che più di tutte è soggetta al mutamento *anche nei libri della Rowling, per esempio, anche se a parer mio l'ha trattato con troppo sdegno, ma son pareri personali*, che si ritrova a dover riconsiderare tutto ciò in cui aveva creduto fino a quel momento. Già il fatto che all'inizio della storia il suo cambiamento - attraverso la diserzione dalle file dei Mangiamorte - sia già in fieri, lo mostra per la persona fragile e alla ricerca di se stesso che è. Un vero Messer Senzafortuna. Poi, appunto, il paragone continuo e costante con la fiaba della Fonte della Buona Sorte è perfetto, credo che prima o poi scriverò qualcosa anche io ispirato a una di quelle fiabe :) Complimenti, davvero!

08/12/11, ore 18:06

"Quello dev’essere senza dubbio il suo giorno più lungo."

Direi di sì, ragazzo mio. Lo hai vissuto tre volte, no?

(farei un commento decente se ne avessi le forze ma lo sai, mi lasci sempre senza parole.)

08/12/11, ore 17:12

Eccomi qua a recensire questa oneshot, lunga lunga, beh perchè tu oneshot corte non ne hai mai scritte e quindi anche una oneshot con te si trasforma in una long e che dire ti adoro anche per questo.
Ho pensato a mente fredda a cosa scriverti ed esordirò dicendoti che questa non è una Dramione, ok mi spiego meglio, aspetta un attimo prima di darmi addosso va bene? Non è una Dramione nel senso classico del termine, non parla di una storia d'amore tra i due, nè del loro primo incontro, nè del loro innamoramento però dall'inizio alla fine si percepisce che è una storia che riguarda loro due, che rappresenta perfettamente il loro amore e il perchè io ami da impazzire questa coppia. E' una fiaba, una favola all'inizio oscura, tetra, perchè sì, siamo in periodo di guerra e la guerra è morte, distruzione, angoscia, dolore, perdita delle speranze, è sangue copioso che scorre tra le piastrelle, è orrore, è codardia, è egoismo, quello di Draco che non pensa neppure a soccorrere una persona in difficoltà, ma che fugge, come ha sempre fatto nella vita, o per lo meno così ce l'ha mostrato la Row. Draco è un ragazzino pavido, prepotente e ostile, quando si sente spalleggiato, vedi le figure di Tiger e Goyle, ma anche tremendamente pauroso, insicuro e cordardo, quando deve dimostrare tutto il suo "valore" di Mangiamorte, per fortuna aggiungerei, ma è un esempio perfetto dell'antagonista, giacchè Potterino ci viene presentato come l'eroe impulsivo che nonostante la giovane età prende in mano la situazione e sprezzante del pericolo combatte e si immola per la causa. Ora dopo questo lungo exursus che mi è servito a mettere in luce quanto il tuo personaggio sia IC, totalmente, torniamo a noi. Perchè ho definito la tua fanfiction una fiaba, perchè come nelle migliori fiabe che si rispettino c'è una situazione ante- quem e una post- quem, ma c'è anche il Cavaliere pieno di macchie e di paura e la bella che si salva da sè e poi c'è la bimba, che dire? La bimba è luce, speranza, sole nelle tenebre ed è un personaggio davvero ben riuscito e poi è grazie a lei che i nostri due beniamini si incontrano e privi di paraocchi si innamorano. Ecco perchè non è una Dramione nel senso canonico del termine ma al tempo stesso è perfetta per chi ama davvero questa coppia, perchè proprio come nelle favole Draco e Hermione devono superare mille ostacoli per stare insieme, perchè Draco deve cambiare, deve abbandonare gli stupidi pregiudizi che lo accompagnano sin da piccolo e deve cominciare a camminare con le sue gambe e nella tua storia questa trasformazione catartica è rappresentata in maniera magistrale, perchè il nostro Draco prima striscia, non riesce a camminare, è sopraffatto dalla paura e dalla certezza della sua morte, è paralizzato e poi invece nascosto nell'armadio scorge una realtà diversa, osserva lo svolgimento delle giornate nell'ambulatorio improvvisato e si rende conto che è proprio il sangue che lui ha sempre disprezzato, perchè sporco, a salvare la vita ai pazienti, ma ancora non è pronto ad intervenire, in effetti la prima volta lascia che la bambina muoia e l'infermeria improvvisata crolli, ma poi finalmente mette da parte la sua paura e si getta tra le fiamme perchè per una volta pensa prima alla vita di un'altra persona piuttosto che alla sua e diventa il cavaliere pavido e pieno di macchie, come il marchio che ha sul braccio, ma anche l'uomo che apprezza Hermione e la vede sotto un'altra luce, l'uomo nuovo, l'uomo che finalmente la merita, perchè è degno di lei. Infine come in ogni favola che si rispetti c'è il lieto fine, però qui ti devo fare un appunto, si capisce che usciranno insieme, che si piaceranno, perchè già si piacciono e che si metteranno insieme, però un piccolo squarcio della loro vita insieme, del loro primo appuntamento me lo potevi dare, cattiva! Ti costringerò a scrivere il seguito perchè ora voglio la famosa uscita a cena fuori, i loro battibecchi e il bacio, va beh sto scherzando, ormai mi conosci troppo bene, questa storia è perfetta così com'è, una favola meravigliosa, una Dramione unica e speciale. Una Dramione sui generis, che ti fa sognare, perchè è pervasa dall'inizio alla fine del loro amore, della loro unione perchè non c'è bisogno di ricamare intorno a loro chissà quale storia, loro sono la FAVOLA e beh nel tuo caso è proprio così. Bastano Draco e Hermione, una bimba saggia e meravigliosa, perchè una fanfiction si trasformi in un sogno, un piccolo capolavoro, grazie Giulz di essere come sei.
Non voglio rovinare questa recensione lodando il tuo stile e il tuo modo di scrivere, perchè è assolutamente impeccabile, perfetto, non c'è nulla da dire, se non GRAZIE.

08/12/11, ore 14:38

cavolo.
è finita in fretta, non sono abituata a leggere storie di tre capitoli, anche se capitoli lunghi.
mi è piaciuta molto la storia, è coinvolgente, interessante, affascinante e tutto quello che vuoi, basta che finisca in nte.
davvero, è scritta benissimo. i miei complimenti.
e non mi sarei mai aspettata l'ultimo colpo di scena, il nome di amy.
purtroppo non sto molto bene quindi chiudo la recensione qui.
ancora complimenti e alla prossima
hail

08/12/11, ore 14:06

Bella. Bellissima. Purtroppo però è già finita. Ne vorrei ancora e ancora.
Amy è Amata e la Fonte della buona sorte acquista ancora più significato.
Mi è piaciuto tutto davvero. È una storia tenera e violenta allo stesso tempo. Con tutto quel fuco, quel bruciare, quel sangue e quei lividi. Ma anche tanta tenerezza. La storia di Messer Senzafortuna, l'altruismo di Hermione, il sorriso di Amy e Draco in tutto il suo splendore.
Bellissima e bravissima.
Grazie per questo tuo sforzo natalizio ne è valsa davvero la pena sappilo.
A presto, ho iniziato a leggere PLV appena mi metto in pari ti lascio una mega recensione. Promesso.
Marta

08/12/11, ore 13:53

Complimenti! Ho letto tutti e tre i capitoli insieme e ti assicuro che è questa è fra le storie più belle che abbia mai letto. Non è così semplice riuscire a rappresentare la guerra, la tensione, la paura, il senso di impotenza, la voglia di fare qualcosa per cambiare gli eventi.
Mi sono piaciuti soprattutto il secondo e il terzo capitolo (l'inizio del primo l'ho trovato un po' confusionario), ma questa storia mi rimarrà nel cuore. Grazie per averla scritta!

06/12/11, ore 16:19

Questa storia mi lascia veramente senza fiato. L'idea è tremendamente originale. Una sorta di sovraccarico, un blackout della magia che coinvolge tutto e tutti costringendoli a far ricorso a tecniche babbane, che per lo più non conoscono e non capiscono.
Hermione, per contro, risplende di luce propria. È abbagliante, malgrado il pallore, i lividi e il sangue. Il sangue è l'elemento cardine di questo capitolo. Un sangue sporco, un sangue denso e rosso, che però cura e al contempo indebolisce. Cura la piccola Amy e prosciuga Hermione.
La fonte della buona sorte in tutto questo ci sta alla perfezione. E a me poi piace un sacco.
I pazienti, gli inservienti, il medimago, tutti sono descritti magistralmente. In questi giorni sono fissa in ospedale, per motivi di studio fortunatamente, ma mi è parso di vedere nella signora Ivette i sintomi dell'Alzheimer, nella piccola Amy i piccoli pazienti della pediatria e nel signor Charlton l’Ardemoniato Bugiardo il reparto di psichiatria.
E in tutto questi c'è un Draco rinchiuso in un armadio, che non può fare a meno di spiare la mezzosangue.
Questa storia mi intriga troppo.
Non vedo l'ora di leggere il seguito.
A presto.
(Recensione modificata il 06/12/2011 - 04:21 pm)

06/12/11, ore 15:17

sono di nuovo io
ed ecco il secondo capitolo!
bello quanto il precedente, la differenza sta nell'ansia, l'urgenza e la paura presenti nel primo, che in questo si sono trasformate in malinconia e angoscia.
la scena che hai descritto mi ricorda un sacco quella che ho visto in un film, ma adesso non mi viene in mente quale... e può anhe essere che non c'entri niente dato che la mia testa fa collegamenti che talvolta non capisco nemmeno io... =S
comunque, molto bello anche questo capitolo.
io non sarei mai capace di fare quello che ha fatto hermione, me la caverei meglio al posto di draco, salvo poi avere i sensi di colpa come lui...
e mi dispiace un sacco per la bambina, amy. ho una cuginetta che è uguale.
la storia si fa interessante e adesso ho capito quello che sta succedendo e il titolo della storia, che prima non aveva un granché senso...
il tuo stile mi piace e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo
alla prossima
hail

06/12/11, ore 14:22

Questa storia è bella e molto particolare, mi piace il racconto visto "in soggettiva" da Draco, con i suoi dubbi, le sue paure, la sua incapacità di agire e soprattutto mi piace come sviluppi il tema del collasso della magia
Aspetto l'ultimo cap per una recensione più completa, intanto i miei complimenti

04/12/11, ore 17:10

Intrigante è la parola giusta (ed è già la terza volta che la uso oggi). Mi piace, come è già stato scritto "ti tiene incollata davanti allo schermo". Scrivi bene e siamo contente di questa nuova "dramione massiccia".:)

04/12/11, ore 16:09

Non c'ho capito un granché finora, ma la cosa mi intriga parecchio. Insomma la magia collassa, ma per colpa di chi!? Chi c'è al vertice, se pure ai Mangiamorte le cose non vanno bene per niente?!?! Il mondo magico implode e Draco è in mezzo a tutto questo e io sono molto curiosa di saperne di più. Quindi spero che la tua connessione si riprenda al più presto.

03/12/11, ore 12:11

Ciao.
Hai presente il termine "senza parole"?
Beh, io adesso sì.
La tua storia è davvero... non so come definirla... ti tiene incollata allo schermo dalla prima all'ultima parola, ti tiene con il fiato sospeso fino all'ultima parola e... bah, non so cosa dire.
Merita. Semplicemente questo.
Era da un po' che non leggevo storie così interessanti e non vedo l'ora di vedere come continua, come si evolve e soprattutto come finisce. Quindi preghiamo per teletu tutti insieme!
Riguardo la grammatica... beh, non posso sapere come fosse la storia prima di essere betata ma fai i complimenti anche alla tua beta già che ci sei.
E voglio assolutamente capirci di più. Insomma, se ho capito bene la magia si sta tipo "ribellando" ai maghi? O forse no...
Va beh, ancora complimenti.
Alla prossima
Hail